PDA

Visualizza la versione completa : Acquario del mese dolce - Piccola critica

Marco2188
24-06-2014, 11:23
Ciao a tutti
Ho appena visto i nuovi articoli e ovviamente mi sono buttato subito sull'acquario del mese dolce. Non vi dico la mia sorpresa nel vedere che è stata scelta una vasca che presenta degli errori nella scelta della fauna a dir poco gravi.
Si parla di tre corydoras per la pulizia del fondo e di un piccolo botia per eliminare le fastidiose lumachine.
Non voglio essere polemico nei confronti del proprietario della vasca o di chi sceglie gli articoli, però ritengo grave e diseducativo mettere in vetrina un'acquario che presenta errori che contestiamo a tutti i neoacquariofili che si affacciano su questo portale.
Qui concludo il mio piccolo sfogo che spero non faccia arrabbiare nessuno ma sentivo di dover condividere questo mio pensiero con tutti

Rentz
24-06-2014, 11:31
Marcoooo mi hai anticipato! stavo per aprire un topic anche io a riguardo. Volevo sapere quali fossero i criteri per la vasca del mese visto che questa presenta diversi errori #06

E aggiungo 230lt per 4 discus non sono pochi? #24

Lollo=P
24-06-2014, 15:11
guarda, anche io volevo aprire lo stesso topic, poi però ho deciso di non essere polemico.
a questo punto però mi unisco a quanto detto sia da marco che da rentz, e in più aggiungerei che quel fondo non credo sia adatto alle abitudini dei cory, e ai loro baffetti...
certo può anche essere che questo sia parzialmente colpa nostra che non pubblichiamo acquari all'altezza?

Emiliano98
24-06-2014, 15:15
Idem, sinceramente non lo avrei scelto, per la fauna, poi si parla di pulitori, mangia lumache, mah...

Entropy
24-06-2014, 15:20
Avete fatto delle considerazione giustissime e condivisibili.
Purtroppo non sempre e non tutto si riesce a controllare al 100% (vi assicuro che il dietro le quinte è alquanto complesso.....).
Cosicchè, ogni tanto (raramente, se si considera la mole di lavoro), qualcosa sfugge e ce ne assumiamo tutte le responsabilità.
Però è anche bello vedere come gli utenti di AP si accorgano di queste “sviste” e ne vogliano discutere con il forum, al fine di non far passare messaggi sbagliati e migliorare dove possibile.
Continuate così ;-)

Rentz
24-06-2014, 15:24
Entro per farti perdonare allungami due Elassomaaaaa ahahah

gab82
24-06-2014, 15:26
Ho letto 30 secondi fa l'articolo.....

Quando ho letto del povero botia mi sono rivenuti in mente i racconti di Ale87tv. ....e del lozzio coi suoi cuggini.....#07

Non me la prendo ovviamente col proprietario della vasca.....

Ma con chi l'ha scelta come vasca del mese.....
E qui spero che ci venga concessa una piccola deroga al regolamento....

Il o I mod che l'hanno scelta ci farebbero una GENTILEZZA a dirci il perché. .....

Noi intanto facciamo notare alcuni errori.....

1. Il botia mangialumachine fastodiose e antiestetiche.......stile lozzio

2. I soli tre cory per tenere pulito il fondo

3. Sabbia????? A me sembra ghiaia....e nemmeno di granulometria molto fine.......cosi a occhio direi 2o3mm

4. Una anubias con le radici interrate invece che legata a qualcosa.......vabbè.
.questa pottebbe anche passare......il rizoma sembra fuori....

5. Ma forse meriterebbe in n. 1..... 4 discus in 230 litri....lordi???.... non li metterei mai......anzi non ce li metterei proprio in vasche sotto i 300netti......

Emiliano98
24-06-2014, 15:33
Ma poi di vasche che in mostra e descrivi hanno riscosso molto successo ce ne sono, tipo la mia dei channoides (sono modesto :-D) e altre :-)

Entropy
24-06-2014, 15:45
Entro per farti perdonare allungami due Elassomaaaaa ahahah

Posso provare con la fionda, ma non credo di riuscirci :-))
Però ripeto: quando vuoi, io sono qui con i pescetti ;-)

Ma poi di vasche che in mostra e descrivi hanno riscosso molto successo ce ne sono, tipo la mia dei channoides (sono modesto ) e altre

Esattamente #70
Voi proponete pure, che poi noi vagliamo...... ;-)

Asterix985
24-06-2014, 16:04
Bhe' la vasca di alvi86 secondo me e' fatta veramente bene e puo' solo migliorare ( quella dei pesci foglia ) , pure quella di emiliano merita #36# .

Tornando alla vasca del mese aggiungo che anche i discus non sembrano a loro agio visti i colori ..

AULO73
24-06-2014, 17:24
Niente di personale,vasca da correggere,non puo essere l'acquario del mese.....semplicemente.

echinodorus
25-06-2014, 01:50
Oltre a quello che avete giustamente detto, vorrei sottolineare che anche i botia, come i corydoras, soffrono moltissimo la solitudine perchè sono pesci di banco!!!! #07
Inoltre quelli sono Neon, non Cardinali, ed è stato sempre detto sul forum (e lo si legge in ogni scheda ben fatta) che sono pesci di acqua temperata che soffrono moltissimo i 29 gradi dei discus!
Sinceramente, tralasciando il punto di vista estetico (dato che non risalta nemmeno per quello!) non merita per niente, anzi è contro l'acquariofilia consapevole stessa che cerchiamo di propinare ai neofiti e non.

mattser
25-06-2014, 11:15
a questo punto vogliamo lo scalpo di qualche mod :-D

milly
25-06-2014, 13:53
Ciao a tutti,

da ex membro dello staff vorrei spezzare una lancia a favore dei mod e collaboratori di AP. Gestire un forum così grande non è affatto semplice, possono sfuggire inesattezze o capita di soprassedere a piccoli errori.

Quando accade è facile puntare il dito e criticare a spada tratta, invece è una soddisfazione leggere commenti in proposito, quando sono pacati e posti con i dovuti modi, come avete fatto voi.

Lo scopo del forum è anche questo, uno scambio di esperienze, opinioni e discussioni in armonia ....

un saluto a tutti gli utenti nuovi e "anziani" da milly #21

Lele123
25-06-2014, 19:06
condivido tutto anche io...ma da dove vengono scelti questi acquari?