PDA

Visualizza la versione completa : INIZIO NUOVA AVVENTURA 120x45x65

luka33
24-06-2014, 09:08
Buongiorno a tutti...
ho deciso di approdare in questa mia nuova avventura dopo quasi 10 anni di acquarifilia dolce.
La vasca in questione avrà le misure indicate nel titolo (purtroppo, so che la larghezza della vasca non è il massimo ma non ho alternative).
Mi piacerebbe impostarla con il sistema DSB ed iniziare con una semplice rocciata e qualche bel pesce.
Quali consigli potete darmi ?
Io nel frattempo mi studio l'utile guida pratica per allestire la mia prima vasca :)

Ah dimenticavo...negozi in zona Lodi presso cui farsi una cultura senza essere fregati ? Posso spostarmi anche su Milano e Piacenza ;)
------------------------------------------------------------------------
Ho già capito che. il metodo DSB non va bene ma che dovrei optare per il berlinese e che, solo pesci non è la soluzione migliore :-D

Quindi spazio a nuove idee e consigli

verre daniele
24-06-2014, 16:34
Forse per un berlinese le misure(45) nn sono idonee,per il fatto che nn puoi inserire il totale delle rocce necessarie ed ottenere una idonea rocciata,spaziosa,aereosa e terrazzata.
Per un DSB invece si puo' fare perche' e l'altezza che obblica lo spazio necessario e utilizzando poche roccie.......si puo' fare.
Il problema e' che nn ci hai detto le cose piu' importanti....l'attrezzatura.
E' quella che fa la vasca no i vetri.

zack78
24-06-2014, 21:28
come già detto la larghezza non è il massimo per fare una rocciata, però per la circolazione dell'acqua ci sono anche pompe con un bel flusso largo da non pelare i coralli che si trovano vicini.

oltre al movimento devi fare subito gli acquisti giusti come illuminazione e skimmer così per partire con il piede giusto e non dover cambiare in corsa tutta la parte tecnica come succede spesso ai neofiti (me compreso, ho cambiato luci skimmer e pompe 3/4 volte prima di fermarmi e a conti fatti ho speso di più )....
chi ben comincia è a metà dell'opera..non so chi l'ha detto, ma nel marino vale al 100%
per la parte tecnica on-line trovi tutto quello che serve e dai un'occhiata anche al mercatino, mentre per il vivo a milano è pieno di negozi!

luka33
25-06-2014, 07:20
Perfetto...quindi per incominciare al meglio, quali accessori per la parte tecnica dovrei acquistare per non sbagliarmi?

tene
25-06-2014, 22:11
Farei sicuramente un dsb con quelle misure ,ho appena fatto la lista della spesa per un altro utente, unico cambiamento per te 12 cm di sabbia al posto delle rocce vive, che ti serviranno ma in minor quantitativo, naturalmente se opterai per un dsb altrimenti come lui.
Questo il Link all'altra discussione gli stessi consigli dati a lui valgono per te
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462889

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

luka33
26-06-2014, 10:01
Discussione da chiudere, in quanto abbiamo deciso a mio malincuore, di fare un'altra vasca.
Grazie mille