Visualizza la versione completa : troppo concime?
ho la durezza carbonatica alta a 8
vorrei sapere se troppo concime sotto la ghiaia puo darmi questo problema
grazie
Ciao,
altri valori? Esattamente di cosa sei preoccupato #24 ? Kh 8 è molto buono come valore, ph stabile, acqua media, non dura... #36#
Io lo devo aumentare!! Ho Kh 3 e devo portarlo a 6 per avere ph stabile e poter tenere invertebrati x esempio (che con 8 starebbero meglio)
Pupa
gli altri valodi di acqua sono buoni
ph 7,2 no2 0 no3 15 anche ammoniaca ok
il problema e' che se metto dei pesci pulitori mi durano 2 giorni dopo muoiono
siccome ieri ho messo altre piante e ho mossso un po il fondale oggi ho trovato uno scalare agonizzante e gli do solo qualche ora di vita e un altro scalare piccolino nascosto e isolato.
se il filtro andasse male i valori dell'acqua sarebbero sfalsati.
ps per abbassare la durezza carbonatica il rivenditore mi ha fatto fare cambi di 60 #70 litri su 200 1 volta al giorno
non so come risolvere ????? -20 -20 -20 -20
60l al giorno su 200l mi sembra eccessivo.io ti consiglierei di fare cambi settimanali di quella portata mettendo più osmosi che rubinetto,circa 2/3 d'osmosi.
60l al giorno su 200l mi sembra eccessivo.io ti consiglierei di fare cambi settimanali di quella portata mettendo più osmosi che rubinetto,circa 2/3 d'osmosi.
ciao intanto grazie per esserti interessato.
l'acqua la compro dal rivenditore quindi dovrebbe essere d'osmosi
non uso altra acqua
secondo te cosa puo essere a darmi questi valori?
l'acquario e' avviato da 1 mese quasi 2 ed ha sempre avuto questa durezza.
possono influenzare pianre , luce concime?
le pietre le ho controllate.
Io lo devo aumentare!! Ho Kh 3 e devo portarlo a 6 per avere ph stabile e poter tenere invertebrati x esempio (che con 8 starebbero meglio)
diluiscila con l'acqua del rubinetto.tieni presente che se il kh suoera il 4 e' molto difficile regolare il phse mai lo dovessi fare.un kh a 3 a mio avviso nn ti fa muovere il ph.lele
Dici, lele?
E' che io leggo dappertutto che il ph è stabile con concentrazioni tra il 5 e 9 max.
In effetti però il mio è perfettamente stabile a ph 7, neutro.
Comunque Kh 8 è un buon valore medio, nn è certamente quello che sta uccidendo i pescetti.
Non fidarti dei commercianti! Raramente sono competenti.
Forse l'acqua è inquinata d'altro, anche il fertilizzante in eccesso può essere...
Ma il filtro è maturo?
Gli scalari sono molto delicati alle variazioni repentine (no troppi cambi, no giornalieri), all' ammoniaca, ai fosfati, ai nitrati(cioè a tutto! #18 #18 )
Devi indagare ancora temo...
Pupa
Che fertilizzante hai usato per il fondo?
flavia puy
09-06-2006, 23:47
Puo`essere che smuovendo il fondo hai portato su qualcosa, ma dici che la vasca è avviata da quasi due mesi, non dovrebbero esserci ancora tanti depositi; pero`penso che KH 8 per gli scalari è forse un po' alto!Forse alcuni valori non sono ancora stabili.
Che pulitori hai messo che ti sono morti?
Devi indagare ancora temo...
Pupa[/quote]
per evitare problemi di acqua ho comprato askol acqua amica
ho preso 2 taniche da 20 lit e ci ho messo cad 5 ml di asko amico.
il rivenditore mi ha detto che comunque l'acua di rubinetto ha un ph su 7,5
ed e' alto
coni test in striscia ho verificato ed effettivamente ha tra i 7,5 e 8
le strice non sono molto precise
mi ha detto di inserire nel filtro un sachetto con della torba se non ho capito male.
e' vero posso mettere l'acua senza questa torba o cosa devo fare?
Che pulitori hai messo che ti sono morti?[/quote]
boita e uno piatto con la coda lunga sottile nero e grigio mi ricordo che viene soprannominato stecchino.
[quote:2f94626c55="Wildman"]Che fertilizzante hai usato per il fondo?[/quote:2f94626c55]
ricordo solo che erano sacchi bianchi con rombi contenteti le sigle chimiche dei principi attivi ma ti invio foto del materiale usato http://www.acquariofilia.biz/allegati/concime_181.jpg
Ti ha consigliato la torba per abbassare in parte sia il ph che il Kh, in quanto è un terriccio che assorbe notevolmente i carbonati.
Credo che ci sia un rapporto preciso tra quantità/litri in vasca, ma io nn l'ho mai usata e ora non saprei.
Provala, dovrebbe essere un buon metodo, ma fai i test a reagente ogni 2 giorni per non rischiare di abbassare i valori troppo in fretta, perchè sarebbe un'ulteriore stress per i tuoi pesci.
Lascia perdere le striscette, anche con quelli a reagente a volte non si è sicuri al 100% figurati altri metodi!
Pupa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |