Visualizza la versione completa : Deciso l'acquario - Aiuto su primo allestimento
ciao a tutti,
Dopo avervi tediato all'inverosimile con la scelta del mio primo acquario ed essermi deciso infine per Askoll Pure L (dimensioni vasca 56 x 36 x 43,5 cm - 68 litri), ora vi chiedo aiuto per l'allestimento.
Che tipo di fondo dovrei prendere? riesco a fare un asiatico?
grazie
ciao
Marco2188
23-06-2014, 10:53
Prima di tutto dovresti segliere i pesci e conoscere i valori, In quell'acquario un asiatico si può fare, ma devi dare un po più di informazioni su ciò che vuoi fare.
In base alla popolazione si fa l'allestiemento e mai il contrario.
Mi piacevano i nano fish...ma ho letto che serve un acqario più grande...
Come faccio a capire quali sono i pesci adatti per la mia vasca e scegliere quelli che più mi piacciono?
grazie
Marco2188
23-06-2014, 11:06
Su internet ci sono molte schede di pesci, bisogna cercali e vedere se compatibili con le dimensioni della vasca e con i valori dell'acqua (nel caso non si voglia modificarli) e con il carattere.
in una vasca come la tua potresti mettere dei danio erythromicron, un trio di betta e un banco di panjo khulii. Oppure delle microrasbore. I pesci piccoli amano vasche lunghe ma ci sono specie asiatiche che vivono bene anche in vasche un po piu corte come la tua.
ok grazie...guardo quelli che mi hai indicato...
Avrei individuato questi pesci qui che gradiscono gli stessi valori di acqua...resta da capire se sono compatibili fra loro..
Danio Margaritus
Temperature
20/24°C
dGH
< 10
pH
6,5 / 7,5
Betta
Temperature
22/30°C
pH
6,5/7,5
Otocinclus
Temperature
18 - 28°C
dGH
4 - 13
pH
6 / 7
Puntius titteya
Temperature
22 - 26°C
dGH
<12
pH
6.5-7
Trichopsis Pumila
Temperature
Intorno ai 25°/27°C, con piccole escursioni stagionali.
dKH
5°-10°
pH
6-7
Trigonostigma heteromorpha
Temperature
23° - 28°C
dGH
5 – 12
pH
5.8 - 6.8
Aggiungo anche questo:
Danio erythromicron
Temperature
22/28 °c
dGH
8 - 15
pH
7 - 8
Marco2188
23-06-2014, 12:06
Tutti insieme no di certo.
I puntius vanno in mono specifico perché sono piuttosto aggressivi.
I D. Margaritatus, T. Heteromorfa e T. Pumila sono da banca, ti consiglierei di scegliere una sola specie in modo da fare un banco piu grossa, le pumila non le conosco quindi non saprei dirti. Le heteromorfae con il betta splendens sono un'accoppiata classica, però questi secondo me son un po grandicelli, prova a cercare delle trigonistigma più piccole tipo le espei. I margaritatus sono molto timidi e non vorrei che risentissero della presenza di un pesce come il betta.
Gli otocinclus vanno in banchi da 5-6 esemplari a salire, sono pesci delicati e necessitano di vasche mature quindi dovresti inserirli almeno 1-2 mesi dopo gli altri pesci.
I betta vanno in trio 1m + 2f in vasche molto molto piantumate
Grazie. L'accoppiata trigonistigma espei + betta mi piace quindi direi di partire con queste due specie. Mettere anche un banco di D. Margaritatus è troppo?
Marco2188
25-06-2014, 12:06
Si sono troppi e poi è sempre meglio evitare di mettere più pesci da banco di quel tipo
Inviato dalla mia batcaverna utilizzando Tapatalk
briciols
25-06-2014, 22:03
Secondo me oltre all'opzione trio di betta + gruppetto di rasbore e otocinclus (opzione da tenere in considerazione ma sei al limite)
Potresti provare ad allevare un bel gruppetto di hyphessobrycon amandae ;-)
ciao
Penso che mi orienterò per il Tanichthys albonubes...un bel gruppetto tipo 15-20...solo questi
Marco2188
26-06-2014, 11:34
Mmmmh secondo me la vasca è un po corta per questi pesci che sono grandi nuotatori. Poi sono pesce d'acqua temperata devi tenerli al massimo a 22°C sopra iniziano a soffrire
Marco2188, non ci capisco più nulla allora...da un'altra parte mi hanno consigliato quelli li perchè sono adattabili a qualsiasi tipo di acqua...
grazie
Marco2188
26-06-2014, 12:27
Marco2188, non ci capisco più nulla allora...da un'altra parte mi hanno consigliato quelli li perchè sono adattabili a qualsiasi tipo di acqua...
grazie
Ciò non esclude quello che ti ho detto sopra, leggendo la loro scheda qui hanno un range di valori molto ampio, però necessitano comunque di acque fresche.
Io personalmente questo tipo di pesci non li terrei mai in vasche più corte di 80cm anche se so che a molte specie bastano 60cm per vivere bene.
Se ti piace potresti guardare gli Oryzias latipes, non so se li trovi nei negozi so che li puoi ottenere schiudendo le uova ma è un'operazione abbastanza impegnativa anche se non impossibile
Ho capito...restando sulla famiglia dei ciprinidi cosa mi consigli? il Danio? scusa ma mi sto perdendo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |