Entra

Visualizza la versione completa : spiegatemi una cosa

Peter83
08-06-2006, 15:08
allora, il processo di maturazione del filtro prevede che:

1) all'inizio l'acqua ha un elevato numero di NO2... o meglio ha il numero di NO2 relativi al tipo di acqua che si inserisce

2) con l'aggiunta dei batteri gli NO2 iniziano a calare

3) poi c'è un picco, o meglio salgono, per poi riscendere definitivamente

funziona così? o è la mia acqua che va male?
no perchè ho messo le piante e piano piano stanno salendo gli NO2 (ora sono a 5 e prima erano a 1)
le piante sembrano leggermente soffrirne, non molto, le foglie son oancora belle verdi.... però per esempio prima le foglie del microsorium puntavano verso l'alto, ora alcune foglie hanno le punte che puntano verso il basso.

uffi non so che fare!

Bluesky
08-06-2006, 15:15
Si, e' esatto.

non inserire nulla finche' gli NO2 non torneranno a 0.

Solitamente dopo un mese i valori dovrebbero essere stabilizzati, tienili sempre monitorati.
Da quanto hai avviato la vasca?

Peter83
08-06-2006, 15:20
11 giorni... però fai conto che ho avuto un problema con il cycle (e la mia imbranataggine) ed ho avuto un esplosiene batterica ancora in corso.

già che ci sono faccio un altra domanda.... ho problemi con il ph alto e ho chiesto aiuto al mio negoziante, il quale mi ha consigliato, una volta maturato il filtro e prima di metetrei pesci, di tagliare una parte d'acqua dell'acquario con acqua d'osmosi.... questo mi aiuterà ad abbassare notevolmente il ph? da 8 a 6 .... massimo massimo 6,5

Tremor81
08-06-2006, 15:21
Avrei una domanda a qst punto.
Quella nella foto è la mia echinodorus...le foglie al centro sono morte o sono proprio così?

Tremor81
08-06-2006, 15:22
Avrei una domanda a qst punto.
Quella nella foto è la mia echinodorus...le foglie al centro sono morte o sono proprio così? http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_011_846.jpg

Peter83
08-06-2006, 15:26
non sono propio bellissime ma non sono un esperto

orfeosoldati
08-06-2006, 15:28
all'inizio l'acqua ha un elevato numero di NO2... o meglio ha il numero di NO2 relativi al tipo di acqua che si inserisce

No,l'acqua che inserisci in vasca è assolutamente priva di NO2.
I nitriti sono un prodotto di trasformazione dell'ammoniaca (NH3 se pH>7) o degli ioni ammonio (NH4 se pH<7).
NH3 ed NH4 si formano da residui organici presenti in vasca ( o che introduci tu,ad esempio con una goccia di latte od un granulo di mangime).
Il resto è come hai detto: salgono gli NO2 fino ad un picco,poi man mano che scendono salgono gli NO3 che da essi derivano etc......

Peter83
08-06-2006, 15:30
all'inizio l'acqua ha un elevato numero di NO2... o meglio ha il numero di NO2 relativi al tipo di acqua che si inserisce

No,l'acqua che inserisci in vasca è assolutamente priva di NO2.
I nitriti sono un prodotto di trasformazione dell'ammoniaca (NH3 se pH>7) o degli ioni ammonio (NH4 se pH<7).
NH3 ed NH4 si formano da residui organici presenti in vasca ( o che introduci tu,ad esempio con una goccia di latte od un granulo di mangime).
Il resto è come hai detto: salgono gli NO2 fino ad un picco,poi man mano che scendono salgono gli NO3 che da essi derivano etc......

quindi ..... va tutto bene nel mio acquario?

balabam
08-06-2006, 15:31
le piante appena inserite in acquario spesso cambiano la loro struttura adeguandola alla vita acquatica... Se le foglie si allungano, si accorciano, diventano più sottili o cambiano tonalità è abbastanza normale, non c'è da preoccuparsi, purchè conservino un aspetto sano...

Peter83
08-06-2006, 15:36
le piante appena inserite in acquario spesso cambiano la loro struttura adeguandola alla vita acquatica... Se le foglie si allungano, si accorciano, diventano più sottili o cambiano tonalità è abbastanza normale, non c'è da preoccuparsi, purchè conservino un aspetto sano...

va bene grazie!

però l'acqua va bene così?

orfeosoldati
08-06-2006, 15:38
però l'acqua va bene così?

va bene così