Visualizza la versione completa : 240L per scalari
Ciao a tutti :-)
Avevo intenzione, finita la maturità, di riallestire il mio 120x40x55, attualmente dedicato a Guppy, per creare un ambiente il più vicino possibile a quello di origine dello scalare.
Dopo aver letto un pò in giro ecco quello che vorrei fare:
1) Come fondo un leggero strato di fondo fertile ricoperto da 4-5 cm di sabbia bianca sugar size.
2) Porre sul fondo un pò di foglie di catappa e pignette d'ontano.
3) Ovviamente mettere la torba. A casa ho quella della Sera che uso per i Ramirezi ma non mi entusiasma... Pensavo quindi di prendere quella della Wave "Rio Negro", va bene?
4) Legni... Ero intenzionato ad andare a raccogliere qualche ramo di quercia in natura ma dubito di trovarne secchi in questa stagione, e sinceramente non saprei dove trovare querce dalle mie parti... Devo optare per le radici di mangrovia?
5) Per la flora pensavo a qualche Echinodorus tipo bleheri, quadricostatus e tenellus, Hydrocotyle leucocephala e magari Mayaca fluviatilis che prenderei dalle potature della vasca dei Ramirezi. Vanno bene?
6) Come popolazione pensavo di inserire 4-5 scalari con livrea wild per formare la coppia e qualche Otocinclus. Altri eventuali coinquilini che non siano Caracidi? Pensavo a qualche ciclide nano oppure avevo visto i Biotodoma, ma credo non ci stiano nella mia vasca... Cosa dite?
Scusate per le troppe domande ma vorrei fare le cose fatte bene...
P.S. Ho postato qui e non in allestimento e manutenzione perchè questa sezione mi sembra più specifica, spero di non aver sbagliato #13
Michele77
22-06-2014, 22:41
Ciao Natsu...
Per quanto riguarda la popolazione della tua vasca se cerchi di far formare la coppia per la riproduzione ti sconsiglio ciclidi nani o quant'altro....otocinclus e cory sono i compagni migliori per gli scalari...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
davide.lupini
22-06-2014, 23:46
ciao, ti rispondo per punti:
1) ok, se non punti a pratini puoi anche non mettere il fondo fertile e usare solo pastiglie da fondo nei punti strategici
2) ok, magari non eccedere con i dosaggi altrimenti i fosfati si alzano
3) si equivalgono, le uso entrambe e i valori non si discostano, come consistenza è meglio la sera
4) tagliali e lasciali seccare, se non sono tronchi in un paio di mesi sono pronti all'uso
5) si, ma bisogna vedere che parco luci hai con la torba e acqua ambrata le piante con pochi w/lt stentano
6) ok per gli scalari e gli otocinclus, i Biotodoma no la vasca è piccola io li ho allevati in una vasca simile e sinceramente con il senno del poi non lo rifarei, per i ciclidi nani ni possono infastidire e predare, bisogna tenerlo in conto.
mettere un bel gruppetto di cory mi pare la soluzione migliore
Come luci ho due neon T5 da 39W con riflettori, avrei all'incica 0,4 W/L, credo vadano bene per le Echinodorus e per la Mayaca ma non credo per la Hydrocotyle.
Ok per i rami, appena ho tempo vedrò di cercare un posto con qualche quercia.
Abbandono quindi l'idea dei Biotodoma e dei ciclidi nani, ok per Otocinclus e Corydoras. Per gli Otocinclus pensavo ai vittatus, mentre come Corydoras i duplicareus (mi piacciono molto ma non li ho mai visti nei negozi) o gli elegans....Possono andare?
davide.lupini
23-06-2014, 17:20
L hydrocotyle lasciala galleggiante non ne risente.
Gli otocinclus in genere o son vittatus o macrospilus dipende cosa arriva nei negozi, per i corydoras scegli quelli che ti piacciono di piu i duplicareus son belli ma i costi spesso son proibitivi
Ho un pò di difficoltà a trovare il fondo... Posso usare la sabbia quarzifera per piscine? Ho letto che a differenza di quella silicea di fiume non è calcarea...
Oppure questa, ma mi sa che non va bene: http://www.leroymerlin.it/catalogo/graniglia-e-sassi-decorativi/sabbia-di-mare-34123502-p
davide.lupini
07-07-2014, 17:12
per la prima non ti sò dire, bisogna capire com'è composta, la granulometria ecc...
la seconda no, è sabbia di mare.
La granulometria è di 0,4 - 0,8 mm. Per quanto riguarda la composizione non ho trovato info...
davide.lupini
07-07-2014, 18:22
Avere qualche info in piu non guasta, in genere i sacchi riportano la composizione, per evitare brutte sorprese in futuro
Appena ho tempo vado a vedere il pacco in negozio, guardo se c'è la composizione e ti dico :-)
Comunque cercando in giro su internet ho letto che dovrebbe essere inerte...
La sabbia per i filtri della piscine l'ho usata nel malawi...
L"ho testata col viakal ed è risultata inerte...
La gramulometria è molto fine....sotto il mm..
Ma il colore è molto chiaro...quasi bianco....a meno che non ambri MOLTO non è indicata per i pesci perché riflette molto.
------------------------------------------------------------------------
Se la trovi in qualche rivenditore di materiale edile prendi la sabbia per le idropulitrici
Sabbia presa :-)
Ho anche trovato svariati alberi di quercia in campagna, in settimana vado a raccogliere qualche foglia e un pò di rami.
Ecco qui quello che ho raccolto:
http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/y7udyten.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/29/7apuhaqa.jpg
Le prime sono delle pignette d'ontano, quanto tempo ci vuole a farle seccare?
I rami di quercia invece li scorteccio usando la carta vetrata giusto?
così piccoli la vedo dura scortecciarli, sicuro che siano belli secchi? Se si Mettili a mollo in un catino fin quando affondano
No non sono secchi, li ho presi direttamente dalla pianta. Però per sicurezza vorrei passare la carta vetrata almeno nelle zone più grosse (che poi così grosse non sono...)
certo fai bene, di solito meno corteccia hanno è meglio è, pero capisco che essendo piccoli è dura toglierla e cmq devi aspettare prima che siano secchi :P
Quindi la carta vetrata la passo una volta secchi o anche ora? Dato che non sono molto grossi credo che un mese basti a farli seccare...
Oggi in negozio ho visto i Carnegiella... Danno fastidio agli scalari anche se stazionano prevalentemente nella zona superiore della vasca? Inoltre, è vero che sono particolarmente predisposti all' Ichtyo?
Finalmente ho riallestito :-)
Ho utilizzato gran parte della vecchia acqua e i cannolicchi già maturi.
Tra qualche settimana inserirò i rami che sono praticamente già secchi; nel frattempo le pignette di ontano si sono seccate, prima di inserirle gli dò una bollita veloce?
Poi alla futura popolazione composta da 4-5 scalari (da cui poi tenere la coppia), Otocinclus e Corydoras (dopo aver notato che è impossibile trovare i duplicareus ho pensato ai panda), pensavo di aggiungere un gruppetto di Thoracocharax stellatus, li ho visti in negozio e devo dire che sono bellissimi. Su Seriously Fish ho letto che non ci sono problemi di convivenza, ma volevo sentire anche un vostro parere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |