PDA

Visualizza la versione completa : Piante senza terriccio fertilizzato, HELP!

peppexx99
22-06-2014, 11:57
Salve a tutto mi sono registrato da poco , e sono un neofita nell'ambito di acquari, premetto che sono stato uno stupido a non pensarci prima ma sto allestendo un acquario tropicale di acqua dolce ne ho già avuto uno prima ma con piante finte e non mi sono trovato bene perchè dovevo sifonare in continuazione e pulire le piante finte così dopo un po' di tempo ho deciso di rifare tutto da capo , xò questa volta ho scordato il terriccio fertilizzante e ho messo direttamente il ghiaietto e non mi ricordo dove ho letto che non c'è per forza il bisogno di un terriccio ma che si aggrappano direttamente alla ghiaia ,! È vero questo ? Fatemi un po' di luce sull'argomento ... E se è possibile se mi potete elencare delle piantina da mettere in acquario in queste condizioni cioè senza terriccio ?!-43-43

ALEX007
22-06-2014, 13:23
Ciao,la mancanza di un fondo fertile è un fattore limitante per la crescita delle piante che traggono i nutrienti principalmente dalle radici(es. Echinodorus,Cryptocoryne,ecc.).Teoricamente c'è la possibilità di sopperire alla mancanza di un fondo fertilizzato utilizzando delle pasticche da sistemare interrate vicino alle piante più esigenti ma il loro contributo in termini di crescita vegetativa non è minimamente paragonabile rispetto ad un terreno ricco di torba, Fe ed altri nutrienti.Vanno viste quindi più come integratori per un substrato "esaurito" piuttosto che utilizzate da sole nel ghiaietto.
Se non hai particolari esigenze e opti per una vasca "poco spinta" puoi utilizzare le classiche sciafile come le Anubias,Microsorum,Bolbitis affiancate a piante dalla crescita più rapida,ma comunque poco esigenti,come la Najas,il Ceratophyllum.Se ne hai la possibilità ti consiglio di inserire anche delle galleggianti (Salvinia,Pistia,ecc.).
In questo articolo troverai altri spunti interessanti.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

milly
25-06-2014, 14:31
Non è fondamentale il fondo fertilizzato se non ti interessano una vasca molto piantumata e/o piante esigenti, rosse o da "pratino".
Devi solo fare attenzione a scegliere le piante adatte.

Ricorda che per le piante è molto importante la luce, quindi attenzione al tipo di lampada (in genere dopo 6 mesi andrebbero sostituite), al wattaggio e al fotoperiodo, che deve essere di almeno 8 ore continuative :-)