PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario marino!!!😃

Brako
22-06-2014, 06:49
Buon giorno a tutti,come avevo preannunciato qualche mese fa è arrivato il momento di ordinare il mio nuovo acquario marino!!!!!!!!!!😃😃
Volevo chiedere a voi se potevate dare un'occhiata a l'attrezzatura se è all'altezza e magari darmi qualche dritta!!! Grazie mille in anticipo!!!!

Vasca mm15 tre vetri extra chiaro 145x55x60 circa 460 litri 500€ con raccordi
Samp €90
Due lampade a led zetlight zt6600 €1580
Schiumatoio bubble magus hero 180 €371
Risalita jebao DC6000 €108
Movimento jebao wp40 €140
Rabbocco (non so la marca) €109
Reattore di calcio lo metterò ma più avanti..

La vasca che vorrei allestire sarebbe un berlinese con sps e lps non densamente popolato con un cm di sabbia rifugium e 80 -90kg di rocce..
Per il supporto sinceramente non so il negoziante mi ha chiesto secondo me una fortuna!!! Dai 500 in su!! Spero la mia ricerca non sia stata inutile e che i materiali spero siano all'altezza di questo acquario! Attendo vostre risposte!!!!!

Snake110
22-06-2014, 08:54
Non ti rispondo su tutto perché molta tecnica che hai scelto non la conosco...

Non conosco nemmeno la pompa di movimento che hai scelto, però sicuramente io al tuo posto me metterei due per un migliore e più diversificato movimento in vasca!

Brako
22-06-2014, 09:58
Per farti capire questo è il sito della casa madre e trovi anche la pompa di risalita

http://www.ledmarino.it/epages/990464626.mobile/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990464626/Categories/Altri_Prodotti/Pompe/Pompe_di_movimento/%22JEBAO%20-%20%20Pompe%22/Set_Doppi

Per il resto invece che ne pensi? Lo schiumatoio è all'altezza?

Snake110
22-06-2014, 10:24
Guarda, più o meno io ho lo stesso progetto in cantiere con una vasca da Max 170x55x55

Penso che utilizzerò:
Plafo: t5 6x80w (spendendo un terzo di quello che hai in preventivo tu)
Movimento: ho già due tunze 6095 e credo che aggiungerò 2x6105 o 1 mp40 (cercherò l'occasione tra l'usato)
Skimmer: quello che ho già Lgm 800
Reattore: ho già Lgr 701 e forse sarà necessario passare a Lgr 1401
Risalita: di grossa portata (circa 6000l/h per alimentare più tecnica possibile)

Per me niente refugium... Eventualmente affiancherò un taleario!

Utilizzerò anche un reattore di kalkwasser e ovviamente un refrigeratore ( entrambi già li possiedo)

Non posso aiutarti sulla tecnica scelta da te perché non la conosco!

Per il mobile ho anch'io preventivi a partire dalla cifra che hai detto tu!

tene
22-06-2014, 18:05
Dato che chiedi consigli sulla tecnica credo sia meglio spostarsi nella sezione adatta, anche io non conosco la tecnica da te citata, per cui non so darti pareri , se non quotare quelli di snake circa il movimento, servono minimo due pompe e forse sono pure poche.
Sposto in tecnica Marino

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

IVANO
23-06-2014, 17:13
La tecnica non è male, non conosco solo lo skimmer per il resto dovresti andar ebbene, io per la risalita andrei su qualcosa di più "sicuro" e magari collaudato, come una NJ4500 , costa di più ma è un'altra cosa...ti parlo solo per esperienza con le NJ che sono ottime mentre le jebao vedo qualche critica in giro, più che altro sul'affidabilità...ma, ammetto che non le ho mai usate nella vasca quindi prendila come consiglio in generale... il supporto senza dubbio in alluminio con profili da 25 mm e , se puoi, POrsa...

maurofire
23-06-2014, 20:07
La tecnica e ottima, io uso la plafo e lo skimmer e devo dire che vanno bene non conosco le pompe, ma so che le jebao le usano in molti.

percula64
30-06-2014, 17:42
Buongiorno.
Devo mio malgrado abbandonare la vasca che avevo da poco e scendere ad un compromesso per il litraggio totale.
Ora avrò un 90 litri e volevo sapere se la seguente attrezzatura può considerarsi adatta.
Circa 20/25 kg rocce vive, schiumatoio prizm red sea, una pompa di movimento da 1600 lt/h ed una da 2800 lt/h, plafoniera con due t5 da 24w.
Non verranno inseriti invertebrati e la popolazione ittica sarà di un ocellaris e forse un eibli.
Grazie per le vostre preziose risposte

Pelma
30-06-2014, 18:25
guarda ti posso solo dire che lo skimmer prizm (ne ho uno buttato in ripostiglio) può solo restare in ripostiglio, è inutile e lo paragono ad un macinino, prendi in considerazione se non hai sump, un deltec.
Sicuro di non volere invertebrati?

percula64
30-06-2014, 18:36
Grazie per la risposta: in effetti mi avevano detto che lo skimmer era una schiappa!
Sono sicuro di nn inserire altro che pesci ed accetto consigli per lo schiumatoio.
Quale modello di deltec?
Che ne dici dell'hydor nano?