Visualizza la versione completa : e finalmente... l'illuminazione!
dopo giorni e giorni di riflessione sono giunto a una conclusione, perchè non allevare dei ciclidi nani del lago tanganika?
Il mio 40 litri e il mio ph altissimo (8,1) mi ostacolavano #07 , e ieri è arrivata l'illuminazione. -39
Ho pensato ad una coppia tra questa serie di pesci:
neolamprologus multifasciatus
" ocellatus
" similis
" speciosus
" stappersi
voi quale mi consigliate? :-))
poi io ho un ghiaino di 6mm ed ho pensato di creare con della sabbia una specie di via sabbiosa per tutta la lunghezza dell acquario e su di questa mettere dei gusci di lumaca poichè questi sono conchigliofili cioè depongono in un guscio. Dove posso acquistare dei gusci?
voi avete esperienze con questi ciclidi?
P.S. forse ho sbagliato sezione, se non è quella esatta chiedo ai moderatori di spostare il topic, grazie 1000 :-)
Asterix985
22-06-2014, 10:47
Allora non conosco bene i pesci che hai elencato e mi pare strano che stiano in 40 litri ma ti do' qualche info .
Solitamente e' meglio usare la sabbia per questi ciclidi , i gusci di lumaca li trovi al mercato o al supermercato ( te le mangi e poi usi i gusci ) in alternativa nei campi .
sovramonte99
22-06-2014, 11:12
I 40l sono netti?
Dimensioni della vasca?
Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk
I 40 sono lordi... In rete diceva che potevano stare anche in 30lt sopratutto i multifasciatua che sono i piu piccoli
Asterix985
22-06-2014, 11:50
Secondo me sono pochi ..
sovramonte99
22-06-2014, 11:55
I multi formano colonie e quindi gerarchie...
Dimensioni vasca?
Comunque in 30l netti se poi di dimensioni è sotto i 50cm di lunghezza la vedo moolto dura...
Proviamo a chiedere a mattser
la mia vasca è di lunghezza 48 e larghezza 39
ciao, secondo me le dimensioni che ha la tua vasca nn sono sufficienti per ospitare pesci......si parte da 50 cm in su per piccoli conchigliofili tipo i brevis, 60 cm per multifasciatus etc....io farei un caridinaio in quell'acquario :-)
Tra 48 e 50 cm non c'è molta differenza ahahah [emoji1]
Quindj mi consigli i brevis?
sovramonte99
23-06-2014, 12:51
si ma se poi ai 48 togli lo spazio di un filtro interno.
che acquario è?
Non ho il filtro interno.. Non l'ho messo proprio per non togliere spazio.. Ho un filtro a zainetto
sovramonte99
23-06-2014, 15:32
Ok comunque 50 è la minima soglia per tenere i brevis.
E se poi noti mattser ha scritto dai 50 in su.
Adesso io sto facendo maturare una vasca di 56cm di lunghezza dove ospiterò i brevis. Se vuoi aspetti un mesetto e poi ti dico come ci stanno ;)
Va bene :D
ma i brevis sono conghigliofili vero?
sovramonte99
23-06-2014, 17:28
Si sono conchigliofili e sono anche monogami ;)
briciols
23-06-2014, 19:52
in questa vasca ti consiglio un bel caridinaio ;)
no, caridinaio no, provo con i brevis e vediamo cosa ne viene fuori
sovramonte99
24-06-2014, 00:02
Mah
Quindi dove trovo i gusci? Posso usare quelli che trovo in mare giacchè il ph è già alto?
sovramonte99
25-06-2014, 13:07
Ma quindi per cosa hai deciso? Prendi i brevis e li stipi la?
Io i gusci li ho trovati per i campi se non ne hai vai al supermercato nel reparto congelati e cerchi escargot li mangi li lavi o li bollì ed ecco le tane fatte ;)
Per ora sta maturando... Ce ne vuole ancora... Comunque grazie [emoji1]
briciols
25-06-2014, 21:57
Io non riesco a capire come si fa ad allevare un pesce in spazi non adeguati essendone consapevoli..
non ho parole. Tanto alla fine chi ci rimette sono sempre i pesci..
Per i brevis , per allevarne un piccolo gruppo si consigliano vasche di almeno 80 litri e tu hai deciso di allevarli in 40 litri! Non ha senso !!! e ripeto che a mio parere l'acquariofilia non è per tutti...
sovramonte99
25-06-2014, 22:04
I pesci non posso rifiutarsi o scappare
briciols
25-06-2014, 22:10
I pesci non posso rifiutarsi o scappare
Siamo noi che non dobbiamo prenderli se non abbiamo la possibilità di allevarli .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |