Entra

Visualizza la versione completa : Spostare DSB

oce
21-06-2014, 19:39
Ciao a tutti, secondo voi è possibile spostare una vasca con DSB senza fare danni? Pensavo di lasciare un paio di cm d'acqua sopra la sabbia. Il problema e' che c'e anche un tragitto in macchina da fare.

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

tene
21-06-2014, 21:13
Devi togliere più acqua possibile e mettere una tavola sotto alla vasca, altrimenti rischi lo sfondamento del fondo, naturalmente ben legata, che non ti scivoli la tavola e cade la vasca
Misure ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

oce
21-06-2014, 21:29
Misure 80x50

marco912003
21-06-2014, 21:44
L ideale sarebbe come gia detto sopra, svuotare il piu possibile l acque e mettendole in varie taniche e appoggiare e tenere la vasca ferma su un bancale, l importante e non legare la vasca al bancale o meglio, le corde che faranno tensione sul vetro della vasa, se vengono tirate troppo spaccheranno il vetro, quindi ci vorrebbe anche una soprastruttura

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

tene
21-06-2014, 21:58
Una settantina di chili di sabbia+acqua e vasca, un bel malloppo.
Io non mettrei un bancale ma una tavola stesse misure della base della vasca che basta che sia fissata alla tavola anche con del nastro da pacchi, importante è che prendendo la tavola la vasca non possa spostarsi da questa, 4 persone e è fatta.
Ah di acqua ne basta un velo sopra alla sabbia, più ce n'è libera di muoversi sopra alla sabbia e più ne sposta

oce
21-06-2014, 22:07
Ok grazie, la tavola sotto allora e' indispensabile. Peccato che dovremo farlo in 2....

tene
21-06-2014, 22:28
Sì, indispensabile altrimenti il peso della sabbia bagnata Va a granate sul centro del fondo, in due la vedo dura, siamo oltre ai 100 chili

oce
21-06-2014, 22:31
La vedo dura anch'io. Bisognerà trovare volontari. Ma volendo togliere la sabbia, che poi è carbonato, e riutilizzarla è necessario lavarla vero?

tene
21-06-2014, 22:32
Altrimenti devo toglierla a cubi, tipo le lasagne e rimetterla senza mescolare gli strati, qualcuno c'è riuscito

oce
21-06-2014, 22:42
Cavolo! Deve essere stato bravo a fare un lavoro del genere.

tonino70
23-06-2014, 18:30
se invece di toglierla a cubi, si toglie a strati da 2cm?
mi spiego meglio, si tolgono i primi 2 cm dello strato superficiale e si mettono da parte poi si rifa la stessa operazione fino ad arrivare a levarla tutta naturalmente man man che si scende con gli strati si togli l'acqua in piu per mettere in circolo meno schifezza possibile, una volta finito il trasloco si ributta tutto dentro al contrario di come è stato levato e cioè l'ultimo strato va inserito per primo ed il primo strato per ultimo
che ne pensate?

tene
23-06-2014, 20:04
No deve essere spostato senza scoprire i vari strati, anche perché andrebbero a prendere ossigeno zone che non ne devono prendere o devono prenderne pochissimo, tutti i vari batteri morirebbero, io non farei nemmeno nell'altro modo ma se qualcuno lo ha fatto con buoni risultati. ...
.....

tonino70
23-06-2014, 23:27
ciao tene, ma nel caso si deve traslocare per forza un dsb come si può fare per recuperare la sabbia?
in questo caso la vasca non è grande percui si può tentare lasciando in vasca senza toccarlo, ma in caso di vasca più grande con un peso importante?
esist un metodo da adottare o bisogna per fora cambiare il fondo recuperando solo un minimo del vecchio ed usandolo come inoculo?

tene
24-06-2014, 07:39
Sì può toglie la sabbia e lavarla accuratamente per poi reinserirla tenendo vivo solo lo stato superficiale che farà da inoculo