Entra

Visualizza la versione completa : valori troppo buoni ?....

Ttakahashi
21-06-2014, 19:05
Salve,
vorrei una vostra opinione e un vostro consiglio , avevo fino a qualche mese fa una vasca di 200lt , avviata da circa 3 mesi dove avevo coralli molli e qualche lps , anche se ancora in maturazione e con i valori di no2 e no3 e po4 alti , i coralli erano tutti belli aperti e spolipanti .... a gennaio ho avviato una nuova vasca da 450 litri , e dopo la classica maturazione ho inserito i coralli , i valori dell'acqua erano sempre con no2 e no3 e po4 , abbastanza alti , ma come nella vecchia vasca i molli erano ben aperti e spolpanti .
a metà febbraio ho inserito un Reattore di Pellet , consigliatomi per abbassare e tenere sotto controllo i valori sopra , i valori si sono gradualmente abbassati , ma negli ultimi mesi ho notato una graduale chiusura dei coralli .
Nelle ultime settimane , ho avuto qualche problema di temperatura , e probabilmente non ne erano molto felici , ma adesso ho inserito un refrigeratore ristabilendo una temperatura di 26 gradi.
Rifacendo i test ,vedo una salinità di 1022 , ph 8 , po4 0, no2 0 , no3 0 , kh 7, che mi sembrano ottimi , forze troppo ?
Quindi riassumendo , i coralli molli e lps , mi sembrano che vorrebberò un po di "sporco", ma se fosse così , mi consigliate di spengere il reattore di pellet , per un periodo , per far rialzare i valori , oppure caso mai accenderlo 12 ore si e 12 no ?
Aggiungo , che nella vecchia vasca somministrano 5 ml di pytoplanton , mentre nella nuova non ho ancora iniziato a farlo.
Ho avviato una cultura di phyto , che inizierò a somministrarlo tra circa un mese , e nel frattempo ho preso un prodotto Coralvit f della smith ( non sono sicuro della marca).

Che mi consigliate ?
Grazie tutti

David

tene
21-06-2014, 19:31
Con molli e lps il reattore lo toglierei proprio, se la vasca è gestita bene va avanti e tiene buoni valori da sola, se i valori di rialzano prepotentemente qualcosa non va nella gestione e allestimento.
Accenderlo e spegnerlo provoca solo instabilità

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ink
23-06-2014, 09:22
Dai valori che rilevi è probabile che il problema sia quello che ipotizzi.

Vorrei qualche dato in più per aiutarti.
Marche dei test usati. Tipo di luce e descrizione del fotoperiodo.
Sei partito con tutte rocce vive? erano fresche da spurgare? oppure sono recuperate da una vasca già in funzione?
Sarebbero utili foto della vasca e degli animali, fatte a fuoco e con luce più bianca possibile.
Che skimmer hai?

Luca

Ttakahashi
23-06-2014, 14:34
Ciao ,
allora alcune info:

Schiumatoio lgm 800

test usati jbl

luce : Razor 420r , a 100% per cira 4 ore , fotoperiodo di 10 ore totali

Le roccie erano nel vecchio acquario , da almeno 4 mesi poi aggiunte anche quelle trovate in alcuni acquari in dismissione , circa il 30% delle roccie prese da una persona che le ha tenute fuori dall'acqua almeno 2 gg , ma erano ancora umide.

Le foto le ho fatte , ma non riesco a capire come postarle , se vuoi posso mandarle tramite email.

grazie di tutto.
David

Ink
23-06-2014, 14:51
Riesci a procurarti il test salifert dei nitrati? o a farti fare il test da qualcuno?
Riesci a fare il test dei PO4 con un fotometro?

hai cianobatteri?

per le foto, puoi mandarmele via mail: veneluca@gmail.com
anche se sarebbe meglio metterle sul forum così altri utenti potrebbero capire se hanno una situazione simile.

Luca

Ttakahashi
23-06-2014, 15:34
Il po4 , rifatto adesso anche con salifert , stesso risultato.

No elettronici non ho la possibilità
Si ciano batteri un po si.

per le foto , potete dirmi come fare ?

Ttakahashi
23-06-2014, 16:46
http://s22.postimg.cc/z9h00kf3h/coral.jpg (http://postimg.cc/image/z9h00kf3h/)

http://s22.postimg.cc/7amu9pdgt/coral2.jpg (http://postimg.cc/image/7amu9pdgt/)

Sono riuscito
..

Ink
23-06-2014, 16:49
nitrati con salifert, non fosfati.

Ttakahashi
23-06-2014, 20:16
Li ho gli no3 della salifert , domattina faccio una prova.
Rivedendo meglio , un bel pò di ciano c'è ....

ciao

Ink
23-06-2014, 21:38
Hai quasi tutte le rocce piene di ciano.

se il test salifert ti da zero nitrati, direi che puoi provare anche tu quello che consiglio qui.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462431

Ttakahashi
23-06-2014, 21:56
Quindi daresti :

acido acetico e nitrato di sodio.

Scusa sono ancora ignorante in tante cose ...ma cosa sono ?:(
e in quali dosi ,per un acquario da 450 litri.

scusa per la domanda da neofilo

ciao

tene
23-06-2014, 22:15
Io sinceramente con una vasca di molli ed lps eliminerei il reattore di Pellet e nutrirei di più, poi Ink, perché anche qua oltre a dosare nitrato dosare anche acido acetico se c'è già il reattore di Pellet che fornisce carbonio?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ttakahashi
23-06-2014, 22:24
Il reattore di Pellet , è stato staccato stamattina

Ink
23-06-2014, 22:41
Infatti io avrei lasciato andare il reattore di pellet. Non ho consigliato di fermarlo.

Per carità, io non ho mai provato i pellet, ma ipotizzo funzionino in modo molto simile al carbonio liquido, con alcuni distinguo.

Ttakahashi, aspetta a fare le cose, prima si deve cercare di capire bene la situazione per non fare stupidaggini. Ora tira fuori il reattore di pellet e metti i pellet ad asciugare (credo si possano riutilizzare). Non lasciare in acqua il reattore spento e con dentro i pellet. Domani fai il test dei nitrati salifert e poi ti dico bene cosa fare.

Luca

tene
23-06-2014, 22:47
Infatti io avrei lasciato andare il reattore di pellet. Non ho consigliato di fermarlo.

Per carità, io non ho mai provato i pellet, ma ipotizzo funzionino in modo molto simile al carbonio liquido, con alcuni distinguo.

Ttakahashi, aspetta a fare le cose, prima si deve cercare di capire bene la situazione per non fare stupidaggini. Ora tira fuori il reattore di pellet e metti i pellet ad asciugare (credo si possano riutilizzare). Non lasciare in acqua il reattore spento e con dentro i pellet. Domani fai il test dei nitrati salifert e poi ti dico bene cosa fare.

Luca
le biopellet tirano gia la vasca all'inverosimile abbinate all'acido acetico gli riducono anche il silicone :-D

Ttakahashi
24-06-2014, 09:15
Aggiornamento:

fatto stamini test no3 con Salifert , risultato identico al jbl , valore 0.
Un altra info , nell'ultimo mese non avevo messo le tende ,e i raggi solari arrivavano nel pomeriggio ,anche in vasca , quindi una aiutino al ciano forse anche da quello...?
Adesso le ho messe.

Consigli adesso ?

Ink
24-06-2014, 14:42
Adesso procurati nitrato di sodio in polvere e vieni nell'atro topic che ti ho linkato. Credo che tu abbia una carenza di azoto.

Ttakahashi
25-06-2014, 21:26
Aggiornamento situazione:

Ho ricontrollato tutti i valori insieme ad un amico , per essere certo di non aver commesso errori , e i risultati sono ancora buoni:
PH 8
NO2 0
no3 0
po4 0
salinita 1022
kh 8

la vasca presenta sempre alghe con ciano batteri ,e i coralli stentano ad aprirsi , quella più in sofferenza è l'eupylia .
Oggi ho somministrato anche oligoelementi e da domani anche iodio.
Ordinato in farmacia il nitrato di sodio , appena arriva provvederò a provare e vi farò sapere ..
saluti