PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione acquario in maturazione.

Rok19
21-06-2014, 14:37
Ho un acquario in maturazione da 4 giorni, non ho intenzione di inserire pesci prima di un mese forse anche di più per motivi personali.
La vasca è 75litri lordi, netti poco più di 60, misure 62X32X38h... Luci 2 neon da 15w uno 4000k l'altro 6700k... Impianto co2 con bombola ricaricabile askoll.
L'ho riempita con 50%rubinetto e 50%osmosi e dopo aver installato la co2 ho aspettato 2 giorni affinché i test fossero più attendibili. I valori sono:
Ph 6,5/7
KH 4/5
Gh 7/8
I valori non oscillano è solo che con il test sera a reagente il colore è un po' soggettivo e quindi metto i 2 valori più vicini...
La mia idea era quella di inserire una coppia di ciclidi ed ero indeciso tra ramirezi, borelli e pelvica pulcher. Forse visti i valori quelli più adatti sono i ramirezi, avete consigli su eventuali coinquilini? Vorrei assolutamente evitare problemi di sovraffollamento perché ci ho già combattuto e ho fatto fatica a risolverlo! Grazie in anticipo.

briciols
21-06-2014, 14:49
Durante il mese di maturazione riempi la vasca di piante e cerca di mettere le mani in vasca il meno possibile so che è difficile ma devi farcela :-))
Ti suggerisco gli apistogramma Borelli se hai fondo sabbioso , sugar size per intederci . Servono radici ramificate per creare barriere visive sulle quali legare piante epifite come anubias,bolbitis e microsorum! Inoltre puoi tenerci dei muschi ce ne sono tanti tipi e tutti sono di facile gestione ;-)
Carica il filtro anche con torba per acidificare l'acqua e una volta fatta la maturazione misuri i valori e li prepari per i Borelli ;-)

Marco2188
21-06-2014, 14:49
Se hai fondo fine i ramirezi sono perfetti. Per altri coinquilini dipende dalle tue intenzioni, se vuoi riprodurli allora lasciali da soli, se la cosa non ti interessa allora potresti mettere un banco di 5-6 corydoras e anche uno di piccoli caracidi, credo che i nannostomus possano andare bene oppure delle h.amandea.
---------
scusa #briciolis se ti contraddico ma visto che usa già la co2 meglio che eviti la torba

Rok19
21-06-2014, 14:53
Il fondo è di sabbia scura, non è proprio finissima, ma è dello spessore dei granelli di zucchero come diceva briciolis...le piante le ho già inserite così come i legni... Ma per mantenerle ho bisogno della co2 e il ph resterà leggermente acido...per questo avevo escluso i borelli perché se non sbaglio gradiscono un ph leggermente basico tipo 7.2 per intenderci...confermate?

Rok19
23-06-2014, 23:55
Un trio di Betta (1maschio+2femmine) è una coppia di Colisa o tricho leeri in 60 litri stanno stretti? Ci sono rischi di azzannamenti?

sovramonte99
23-06-2014, 23:56
O family di betta o colisa o tricho

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Rok19
24-06-2014, 00:06
Per problemi di compatibilità o di spazio?

sovramonte99
24-06-2014, 06:57
Campatibilità rischi che i diversi maschi se le diano tutto il giorno tutti e i giorni

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

Rok19
24-06-2014, 11:03
Immaginavo...