Visualizza la versione completa : Curiosità
Luca1993
20-06-2014, 22:39
Ciao a tutti.
Premetto vista la sezione non vorrei indirizzare la cosa verso una discussione chimica.
Senza entrare nel merito di marche cosa ne pensate dei famosi attivatori batterici i quali secondo bugiardino ti fanno maturare la vasca in tempi lampo tanto che in 2-3 giorni puoi inserire già i pesci.
Non capisco cosa ci sia di redditizio per loro (oltre al puro attivatore ) se ti fanno morire tutti i pesci, capisco il singolo negoziante, ma parlo proprio del bugiardino del prodotto.
Grazie
Asterix985
20-06-2014, 22:59
Se usi il tasto cerca ci sono verie discussioni in merito ;-) .
Marco2188
20-06-2014, 23:00
Perché poi loro ti dicono che i pesci sono delicati che e sono cose che succedono e ti rivendono i pesci
Inviato dalla mia batcaverna utilizzando Tapatalk
Psycho91
20-06-2014, 23:22
Perché poi loro ti dicono che i pesci sono delicati che e sono cose che succedono e ti rivendono i pesci
la domanda chiede tutt'altro..dire pesci al nostro singolo negoziante.
il negoziante ti rivende i pesci, ok
ma l'azienda che dichiara certe cose su questi attivatori miracolosi, cosa ci guadagna?
Luca1993
21-06-2014, 08:14
la domanda chiede tutt'altro..dire pesci al nostro singolo negoziante.
il negoziante ti rivende i pesci, ok
ma l'azienda che dichiara certe cose su questi attivatori miracolosi, cosa ci guadagna?
Esattamente, è questo che non riesco a capire
Marco2188
21-06-2014, 09:25
I biocondizionatori vivono sull'ignoranza della genta. Loro sanno bene che non bastano tre giorni per far maturare un acquario ma se vai a dire al 'tizio comune' che deve aspettare un mese per mettere i pesci l'acquario non lo fa più.
Quando poi i pesci muoiono si inventano mille scuse e se ne comprano altri cosi ci guadagnano tutti
Luca1993
25-06-2014, 17:13
Domanda credo stupida.
Leggendo nel forum,(sto divorando topic su topic)leggevo di esplosioni batteriche in acquari appena avviati dovuti ai "miracolosi" attivatori batterici.
Banalizzo al massimo, scusatemi se potete.
Se i batteri "mangiano" N02 presente nell' avviamento della vasca con l'esplosione i nitrati dovrebbero essere solo un ricordo.
Chiedo ancora anticipatamente scusa :)
Asterix985
25-06-2014, 17:40
I nitriti non i nitrati , bhe' se la vasca gira bene anche senza avere l'acqua bianca i nitriti no2 non sono comunque un problema ;-).
Luca1993
25-06-2014, 17:43
La domanda era esplosione batterica, filtro maturo ?
Inviato dal mio X10i con Tapatalk 2
Asterix985
25-06-2014, 17:56
L'avevo capita diversamente .. comunque bella domanda #24 .
Con filtro e vasca maturi ( quindi condizzioni stabili ) non dovrebbero esserci esplosioni batteriche quindi sarei tentato a dire no .#13
Luca1993
25-06-2014, 18:02
Sisi chiaramente con un sistema stabile e avviato l'esplosione non dovrebbe neache verificarsi a meno di particolari condizioni.
Ma nel caso dell'avviamento credo possa essere diverso, ripeto parlo da ignorante :)
Leggi qui.....il discorso attivatori è ben trattato.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461561
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Luca1993
26-06-2014, 08:11
Intanto grazie.
Non discuto sull utilità o meno degli attivatori che si considerano inutili anche se non capisco cosa ci guadagna la casa produttrice se mi muoiono i pesci.
La domanda era molto più generale, si può considerare un filtro maturo dopo un esplosione batterica .
No, perché un sistema (filtro più vasca) è maturo quando i batteri sono insediati, stabili ed in rapporto tra di loro. Se ne hai troppi dell'uno rispetto all'altro avrai un sistema sbilanciato e instabile, come avviene ad esempio durante il picco dei nitriti.
Inoltre il sistema può essere sbilanciato anche dalla susseguente moria di un gran numero di batteri.
Spedito con un pandarmato
Luca1993
26-06-2014, 09:06
Grazie, quindi possiamo associare la stabilità con la maturità della vasca, dove non abbiamo picchi in un senso o nell' altro.
Esatto, poiché le varie componenti hanno avuto tempo per equilibrarsi tra di loro.
Spedito con un pandarmato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |