PDA

Visualizza la versione completa : Consigli popolazione nuovo acquario

geko1483
20-06-2014, 17:18
Salve a tutti,
Sto avviando il mio primo acquario ( Dimensioni (80x35x42), fondale (ghiaino fino di quarzo), diverse piante e qualche roccia, filto interno (equipaggiato con filto spugna, cannolicchi e carboni attivi), acqua 100% osmosi inversa, valori non ancora rilevati perchè avviato da poche ore)... volevo sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio su come e quanto popolarlo...sicuramente nel momento in cui il filtro sarà maturo e i valori dell'acqua sono ottimali vorrei inserire un bel gruppetto di neon...che pesci potrei far convivere???? :-))
Grazieee

emmelle125
20-06-2014, 17:30
I carboni attivi toglili pure perché sono inutili, serviranno (spero di no) alla fine di cicli di cure con medicinali.
Parti con 4/4,5 ore di luce e aumenta di mezz'ora a settimana fino a raggiungere un fotoperiodo di 8 ore così eviti invasioni algali.
Inutile anche verificare i valori dell'acqua in vasca visto che hai messo sola osmosi e l'osmosi ha valori di Gh e Kh pari a zero.
A questo punto ti conviene testar ei valori della tua acqua di rubinetto in maniera da sapere da che valori parti e capire in base al tempo e al tipo di gestione che vorrai applicare su che tipo di pesci puoi orientarti.
I neon stanno un po' strettini con il lato lungo di 80 centimetri che immagino sia anche meno a causa del filtro interno.

geko1483
21-06-2014, 00:38
Può essere un problema il fatto che GH e KH siano totalmente a 0?
Che pesci posso far convivere all'interno del mio acquario?
Non ho una preparazione sufficiente a fare degli abbinamenti corretti..non sapevo neanche che un gruppetto di neon avessero bisogno di un acquario più grande#17#17

Asterix985
21-06-2014, 11:21
La sola osmosi non e' sufficente a far vivere pesci e piante dato che e' priva di sali , fondamentali per le specie viventi .
A quell'acqua devi aggiungere appunto dei sali che ti faranno ottenere i valori che desideri ( in base ai pesci che vuoi mettere ) , quindi decidi che pesci ti piacciono + sistemi l'acqua e metti piante e arredi + maturazione della vasca di un mese e poi puoi mettere i pesci :-).

Puoi anche aggiungere all'osmosi acqua di rubinetto per aumentare i sali disciolti ... la scelta spetta a te .

enrico rossi
21-06-2014, 11:55
Io consiglio di usare i sali, non costano tanto e ti dirano una vita e sono semplici da usare. Cosi non usi l'acqua di rubinetto che e' veramrnte schifosa. :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

emmelle125
21-06-2014, 15:10
Beh io non generalizzerei sull'acqua di rubinetto, a meno che non contenga strane sostanze può andare bene a meno che non si vada a considerare pesci o crostacei particolari per cui è consigliabile usare solo osmosi.
In ogni caso bisogna vedere che pesci vuoi inserirci e quindi di conseguenza ti regoli per i valori dell'acqua.
Eviterei di partire in ogni caso con sola osmosi perchè in questa maniera durante la maturazione le piante non avrebbero nutrienti.

geko1483
21-06-2014, 20:49
Ho risolto il problema dell'acqua osmotizata acquistando un integratore di sali minerali...il mio problema rimane la scelta dei pesci...o meglio..che pesci far convivere nel mio acquario senza creare stress per loro.
I miei punti fermi erano o neon o cardinali (più o meno conosco le differenze di valori che deve avere l'acqua);
Precisamente volevo occupare più spazi nell'acqua, pesci che nuotano zona alta, centrale e fondo (qualche pulitore che rimanga di dimensioni piccole)
Mi consigliate qualche piccola "società" che possa convivere al meglio???:-))

Grazzzziiiiieeeee :-)

Asterix985
21-06-2014, 22:40
15 Cardinali , 5 otocinculus , 6 cory pigmeo , 8 carnegiella strigata ( li consiglio sempre a me piacciono :-))) .

Così hai specie in ogni livello della vasca dalla superfice - mezz'acqua - jolly gli oto che viaggiano ovunque - e fondo .

Tutte specie acidofile visto che volevi o neon o cardinali sono partito da loro .

A quanto ricordo i neon sono buoni nuotatori quindi meglio i cardinali in 80 cm .

La vasca deve essere ben matura perche' gli oto sono delicati .. fai le cose con calma , fondo sabbioso e tante piante ;-).

geko1483
22-06-2014, 02:09
Grazie Asterix985, mi piace molto la tua proposta...:-))
Si accettano ben volentieri anche altre alternative :-))

enrico rossi
22-06-2014, 09:39
No dico cmq che l'acqua di rubinetto e' piena di silicati e di altre sostanze, possono anche contenere nitrati. E che quindi sono ottime per la crescita delle alghe specialmente nei primi mesi. :)

sovramonte99
22-06-2014, 11:21
Coppia/trio di ciclidi nani + cardinali e oto (?)

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

enrico rossi
22-06-2014, 13:08
I cardinali sono piu grandi dei neon e sempre abili nuotatori, tra i due e' meglio i neon, anche se sarebbero cmq al limite. Secondo me potresti mettere una coppia di ciclidi o eventualmente un trio e degli oto. Con i caracidi rischi che ti predino tutti gli avanotti.

geko1483
22-06-2014, 16:10
Cosa pensate di:
trio (due femmine e un maschio) di Laetacara curviceps
8/10 cardinali
3/4 otocinclus

Oppure

trio (due femmine e un maschio) Scalare
3/4 otocinclus

????#28g

Asterix985
22-06-2014, 16:21
Piccola per gli scalari se no te li consigliavo subito , c'e' anche un ragazzo che ne ha 3 in esubero quì sul forum e sono f3 selvatici (molto belli) .

enrico rossi
22-06-2014, 16:50
Se devi proprio prendere dei caracidi vai con i piu piccoli. Non i cardinali :)

oppilif
22-06-2014, 17:04
qual'è il litraggio e poi per quelli alle prime armi come pesci ci sono i poecilidi molto colorati si riproducono molto facilmente col mangiare non ci sono tanti problemi e sono facili da llevare e vivono bene in un acquario abbastanza ricco di piante

geko1483
22-06-2014, 19:17
Il litraggio del mio acquario è 130 lt con il lato lungo di 80 cm...piantumato abbondantemente..
Non sono amante dei poecilidi per il solo motivo che mia madre ha tre acquari in casa e in quasi tutti ci sono sempre stati :-)) e volevo variare un po

geko1483
23-06-2014, 09:58
Qualche altro consiglio???

A questo punto partendo da qualche ciclide nano

Emiliano98
23-06-2014, 10:07
Fai una foto del fondo? Per vedere la granulometria ;-)
Se non è sabbia fina eviterei i cory...
Io farei così:
Coppia Cleithracara / Laetacara (partendo da un gruppetto per averla affiatata)
15 Nannostomus marginatus
10 Otocinclus

Asterix985
23-06-2014, 10:36
Peccato per il fondo con ghiaino , non avevo letto .. effettivamente hai meno scelta se no dato che sei per i cilcidi nani potevi mettere una coppia di ramirezi e da li partivi con gli altri abitanti cercando di puntare alla riproduzione dei nani :-).
Pero' ti ci vuole la sabbia con loro .. stessa cosa per i cory ma se prendi i nani e li vuoi riprodurre meglio evitare i cory .

la vasca e' gia' riempita ?

enrico rossi
23-06-2014, 11:51
Concordo :)

geko1483
23-06-2014, 15:55
Si la vasca è già piena..il fondo è un ghiaino finissimo (granito) di colore scuro tendente al rosso.
Mi piace moltissimo la proposta di Emiliano98!!!#70
Per quanto riguarda i ciclidi nani :-)) è meglio una coppia o un trio...o meglio 4?????

geko1483
24-06-2014, 11:39
Buongiornooo... #70

Presupponendo che decida di popolare il mio acquario con:

4 Cleithracara / Laetacara
15 Nannostomus marginatus
10 Otocinclus

che valori kh dovei raggiungere?
Ricordate che ho usato solo acqua osmotizata e che sto integrando con l'aggiunta di sali minerali della sera.
GRazieeeee

Emiliano98
24-06-2014, 14:54
Parti da 4 o più esemplari, quando si sarà formata una coppia affiatata tieni quella e togli gli altri esemplari ;-)
Direi che un KH tra il 4 e il 6 va bene ;-)

geko1483
25-06-2014, 01:33
Perfetto!!!!
Aspetto di raggiungere un valore di kh fra il 4 e il 6, un ph stabile di 6.8 e la maturazione completa del filtro... speriamo bene... sono passati solo 5 giorni dall'inizio della maturazione e spero che in 25 giorni riesca ad ottenere una buona stabilità.. Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato!! #70 #25