PDA

Visualizza la versione completa : Acquario inutilizzato: funziona ancora?

Sprovvista
20-06-2014, 14:16
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum per chiedervi un parere: ho in cantina da una decina di anni un acquario MAI usato, ancora nella sua scatola originale, direi da 60 / 70 lt circa.

Secondo voi posso fidarmi ad avviarlo o rischio che il silicone (o cmq il materiale che tiene insieme i vetri, scusate l'ignoranza) sia secco e ceda con il peso dell'acqua??

Vi ringrazio, buona giornata!

Claudia

Asterix985
20-06-2014, 14:20
Ciao claudia , guarda il silicone e fai una prova di tenuta riempiendolo .. se l'acquario e' ancora nel suo imballo ed e' stato in cantina il sigillante dovrebbe essere ancora buono ;-).

se noti crepe nel silicone vuol dire che e' secco e potresti semplicemente fargli passare una mano di silicone tanto parliamo di 60 litri .

Sprovvista
20-06-2014, 14:28
Grazie Asterix!

ma con se noti crepe nel silicone vuol dire che e' secco e potresti semplicemente fargli passare una mano di silicone tanto parliamo di 60 litri .

intendi qualcosa di particolare o posso mettergli semplicemente io del silicone a casa?!

Asterix985
20-06-2014, 14:36
Grazie di cosa :-) ?!

Io te l'ho scritto giusto per dirti tutte le possibilita' ma e' difficile che il silicone si secchi anche perche' la vasca e' nell'imballo e nuova , nel caso per fare un bel lavoro metti il nastro di carta ( quello giallino ) sui due lati delle vecchie siliconature lasciando 1mm per lato .
Quando hai " mascherato " ( si dice così ) tutte le siliconature pulisci e metti il silicone nuovo che poi stiri con il dito .
Una volta steso il nuovo togli il nastro ( prima che asciughi il silicone ) e rimane un lavoro pulito ;-).
Meglio e piu' velocemente stendi il silicone e piu' il lavoro viene bene .
Se non hai tanta manualita' fallo fare a qualcuno che magari ha gia' usato il sigillante .

Ripeto che al 99% non c'e' bisogno di fare questa operazione ;-) .

Il silicone che potresti usare e' del tipo acetico e non antimuffa .