Visualizza la versione completa : Congo: che specie scegliere?
Lucrezia
20-06-2014, 13:38
Ciao a tutti, forse dedicherò il mio 240 litri (120x40x50) a qualche specie del Congo. Mi piacerebbe inserire i Phenacogrammus interruptus e dei pantodon buchholzi, poi magari qualche synodontis. Mi sono innamorata dei Gnathonemus petersii, ma ho letto notizie contrastanti. Forse non riuscirebbe a convivere con le specie che ho precedentemente citato, sbaglio? e il Ctenopoma acutirostre invece come starebbe? Altri pesci da consigliare?
Emiliano98
20-06-2014, 13:41
Evita lo Gnanthonemus, è un pesce complicato che va allevato in monospecifico ;-)
Tieni in considerazione i pesci del genere Steatocranus, ci starebbe bene una colonia con un gruppo di interruptus :-)
Congo puffer, ovvero il tetraodon miurus.. veramente un pesce stupendo ;)
Lucrezia
20-06-2014, 13:50
Gli Steatocranus sono stupendi! Sul tetraodon miurus non ne so molto.. Come si alleva?
Lucrezia
20-06-2014, 14:11
ho letto che il tetraodon miurus ha particolari esigenze di alimentazione, vorrei una specie più facile da questo punto di vista, dato che spesso d'estate sono costretta a partire!
Steatocranus casuarius è il mio preferito. Potrei mettere 4 o 6 esemplari, cosa ne dite?
E una decina di interruptus. Forse è meglio lasciar perdere i synodontis,mentre per i pantodon non credo ci siano problemi o sbaglio?
Come deve essere l'allestimento? Io ho molti legni, devo aggiungere delle rocce? Le laviche potrebbero andare?
Emiliano98
20-06-2014, 17:00
Con gli steato sceglierei un'altra specie, tipo tinanti o irvinei, secondo me sono più belle :-)
Con loro tanti legni, tanto movimento (sono ciclidi reofili). Le rocce laviche sono taglienti, rischi che se si inseguono si possano ferire. partirei da 4-5 esemplari.
I Pantodon vorrebbero un'acqua più calma, magari punti la pompa del filtro (a cui aggiungerei un'altra pompa, tipo una koralia da 900 L/h) verso il basso per non infastidirli.
Un'altra soluzione potrebbe essere coppia di Ctenopoma, Pantodon, un gruppetto di Synodontis nigriventris...
------------------------------------------------------------------------
Comunque se hai problemi di alimentazione eviterei i Pantodon e Ctenopoma, sono specie che difficilmente si abituano al secco ;-)
Lucrezia
20-06-2014, 17:05
Mi piacciono di più gli steato! Vabbè, vedremo se aggiungere o no i pantodon. Mi procuro una pompa di movimento e per quanto riguarda l'allestimento non vorrei spendere molto, per questo avevo citato le laviche. Io ho solo legni, quanti chili di rocce ci vorrebbero secondo te ad occhio? E quali mi consigli?
Emiliano98
20-06-2014, 17:06
Puoi anche non mettere le rocce, basta che crei barriere visive, puoi usare legni e piante per questo ;-)
Lucrezia
20-06-2014, 17:10
Ottimo, allora farò del mio meglio ;-) a breve comincio ad allestire, anche se ancora ci sono gli scalari dentro. Posto poi qualche foto per dei consigli!
Emiliano98
20-06-2014, 17:16
Mi sono venuti in mente anche i Telegramma brichardi...
Lucrezia
20-06-2014, 23:11
Continuo a preferire lo steato!:-))
Likkilork
07-07-2014, 14:21
Ti cosiglio anche io gli Steato, ho avuto esperinze bellissime con loro in passato, anche a livello riproduttivo. Se li tratti bene ti sapranno dare soddisfazioni immense. All'epoca li allevavo in un 160Lt... praticamente difficile riconoscere (almeno per me ) la femmina dal maschi... sta di fatto che ne presi 4 da cui si formò una coppia... che si riprodusse ben 2 volte... sfornando qualcosa come 20-30 piccoli in tutto!!... chiaramente non tutti sopravvissuti... bei ricordi di qualche annetto fa. ;-)
franconero
08-07-2014, 19:12
Quoto ampiamente te e Likkilork, grande pesce lo S. causuarius. Facile da riprodurre se hai una buona qualità di acqua e valori stabili... consigliatissimo per il tuo biotopo di acqua chiara!
Luca_fish12
11-07-2014, 08:25
franconero e Likkilork, visto che sei la stessa persona...perchè ti autoquoti? #24
Scegli quale account vuoi mantenere perchè è vietato averne più di uno sul forum. :-)
franconero
11-07-2014, 08:31
Chiedo scusa, ho attivato nuovo account perchè non ricordavo passw vecchio... ora che l'ho ritrovata, stavo facendo di nuovo tutto con franconero. Ho provato anche a vedere se ci fosse opzione per disattivare Likkilork... non trovata... se qualcuno può provvedere lo ringrazio. Non era mia intenzione spammare tranquilli. Grazie.:-)
Luca_fish12
11-07-2014, 08:33
Tranquillo, nessun problema! :-)
Disattiviamo l'account Likkilork allora!
Lucrezia
09-08-2014, 09:28
Sono ancora qui :-)) il lavoro di allestimento è stato rimandato a settembre per vari imprevisti, adesso però sorge un problema: i pesci che vorrei inserire non si trovano nella mia città e nessun negoziante che io sappia li può ordinare. Sarei costretta a ordinarli online, credete che sia fattibile?
franconero
09-08-2014, 17:22
Io preferisco prenderli sempre in negozio, vedermeli per benino... però visto che anche i negozianti li ordinano e comunque fanno un bel viaggetto anche per loro... se trovi qualcuno serio online potresti provare.
Dalle mie parti ogni tanto se ne vedono, fatti un giretto quando hai tempo... magari ne trovi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |