PDA

Visualizza la versione completa : non so come spiegarmelo

Rosalba91
20-06-2014, 11:59
ciao a tutti inanzi tutto vi dico che acquario ho.ho un acquario di 60 litri lordicon dentro guppy lumachina e un mangiaalghe. ed una piana l'anubias attaccata ad un tronco
i valori sono tutti apposti tranne il ph che è a 9 ed il kh che è a 5
i guppy sono o erano 6,perche fino a un paio di giorni fa erano 6 ,oggi vado a vedere e sono 5 ma non vedo la carcassa del pesciolino che non c'è,ora voglio ammettere una cosa siccome sono presa dall'università che devo laurearmi ho trascurato l'acquario,cioe ogni giorno non gli davo la razione di cibo.ora io vorrei chiedervi se i guppy non hanno cibo possono mangiarsi tra di loro o magari sono quei due valori di non giusti che mi fanno muorire i pesci?

Puntina
20-06-2014, 13:18
Ciao, i pesci non si mangiano tra di loro, probabilmente la carcassa del guppy mancante è già stata divorata dalle lumachine...inoltre resistono tranquillamente 3/4 giorni senza cibo anche se ovviamente non è il caso di tenerli a pancia vuota per cosi tanto tempo inutilmente. I valori non sono cosi giusti come credi, il PH a 9 è altissimo, dev'essere tra 7,5 e 8 ed il GH deve superare il 12...NO2 ed NO3? Perché hai solamente una anubias in vasca? Ogni quanto effettui i cambi?

Rosalba91
20-06-2014, 13:32
no2 no3 sono a zero il Gh è a 15, ed ho un anubias perché siccome è la prima volta che introduco piante nel mio acquario ne ho preso solo una per vedere come andava poi più in la ne prendo altri,per il KH che è basso che c'è l'ho a 5 e dovrebbe essere superiore a 7 che cosa mi consigli?e per il ph?

ilVanni
20-06-2014, 15:09
Il PH a 9 è probabilmente un effetto "visuale" del test (che sta misurando all'estremo della sua scala).
Puoi verificarlo con un altro test, ma generalmente va bene (è da leggersi "un qualcosina più in su di 8"), a meno che tu, per assurdo, non abbia inserito del materiale fortemente basico in vasca, cosa che riterrei quantomeno inusuale).

Il KH (sempre se il test è attendibile) lo si aumenta con gli opportuni sali (anche fai-da-te, ci sono topic in evidenza ed articoli sul portale).

Puntina
20-06-2014, 15:42
I valori li stai misurando con i test in striscette o con quelli a reagente? Ti consiglio di aggiungere altre piante, la anubias va bene ma è a crescita piuttosto lenta. Per quanto riguarda i cambi?