Visualizza la versione completa : fondo per acquario 450 litri
Barclais
20-06-2014, 08:35
Ciao a tutti....come da titolo sono in fase di allestimento, sto costruendo un acquario in muratura lungo circa 250 cm x 50 x 50 e volevo avere qualche consiglio si come preparare un fondo fertile senza spendere cifre astronomiche....
Avevo pensato a un fondo costituito da lapillo lavico a granulometria grossa 10mm sopra una leggero strato di torba e sopra a tutto sabbia di fiume 4-5 ??
Che dite potrebbe andare bene?
Dipende tutto da quali animali vorresti ospitare, con 50 cm di altezza, 45 al gallleggiamento e tra i 5 e 10 cm di fondo a seconda della piantumazione arriveresti a 35/40 cm di altezza che mi pare poco.
Lucrezia
20-06-2014, 15:02
C'è qualcosa che non va, perché 250x50x50 non sono 450 litri! Immagino che volessi scrivere 150x50, giusto?
scriptors
20-06-2014, 15:32
A prescindere le misure, considera che nel tempo, tutto quello che è a granulometria più grossa sale verso l'alto, quello a granulometria più fine scende.
L'idea di inserire torba nel fondo non è malvagia ma va studiata per bene in modo da conoscere pro e contro e conseguenti sistemi di gestione (su questo cerca in rete e/o attendi ulteriori risposte che io non ho esperienze)
Barclais
20-06-2014, 16:13
Dipende tutto da quali animali vorresti ospitare, con 50 cm di altezza, 45 al gallleggiamento e tra i 5 e 10 cm di fondo a seconda della piantumazione arriveresti a 35/40 cm di altezza che mi pare poco.
Mi sono espresso male scusami.....l'acquario e 50 più 7-8 cm di fondo in totale l'altezza e 60
------------------------------------------------------------------------
'è qualcosa che non va, perché 250x50x50 non sono 450 litri! Immagino che volessi scrivere 150x50, giusto?
Ho sbagliato io scusate l'acquario é 750 litri lordi
------------------------------------------------------------------------
A prescindere le misure, considera che nel tempo, tutto quello che è a granulometria più grossa sale verso l'alto, quello a granulometria più fine scende.
L'idea di inserire torba nel fondo non è malvagia ma va studiata per bene in modo da conoscere pro e contro e conseguenti sistemi di gestione (su questo cerca in rete e/o attendi ulteriori risposte che io non ho esperienze)
Tu cosa faresti?
scriptors
20-06-2014, 16:56
Io, visto il litraggio e tutto il necessario, metterei solo rocce ed una spolveratina di 'fondo' per coprire il vetro di fondo.
Al massimo, arginando con dei vetri o rocce incollate al fondo, creerei delle piccole zone (solo laterali o solo centrale) in cui posizionare uno o due sacchetti dei classici fondi per acquari (leggi flourite o simili) dove posizionare un ciuffo di piante e relativa illuminazione.
Se vuoi fare qualche prova il metodo più semplice ed economico e prendere un legno ben ramificato e legarvi sopra 4 o 5 Anubias, ci fai tutte le prove che vuoi ed alla fine lo lasci comunque da qualche parte in ombra o quasi (nel senso che lo usi per immaginarti dove mettere e se mettere delle piante ... e comunque torna utile/comodo in vasca)
Barclais
20-06-2014, 17:10
Io, visto il litraggio e tutto il necessario, metterei solo rocce ed una spolveratina di 'fondo' per coprire il vetro di fondo.
Al massimo, arginando con dei vetri o rocce incollate al fondo, creerei delle piccole zone (solo laterali o solo centrale) in cui posizionare uno o due sacchetti dei classici fondi per acquari (leggi flourite o simili) dove posizionare un ciuffo di piante e relativa illuminazione.
Se vuoi fare qualche prova il metodo più semplice ed economico e prendere un legno ben ramificato e legarvi sopra 4 o 5 Anubias, ci fai tutte le prove che vuoi ed alla fine lo lasci comunque da qualche parte in ombra o quasi (nel senso che lo usi per immag
inarti dove mettere e se mettere delle piante ... e comunque torna utile/comodo in vasca)
La tua idea non e niente male....risparmierei tempo e denaro, in pratica potrei creare delle aiuole per l'inserimento delle piante come se mettessi dei vasi.....sarebbe bene a questo punto fare in modo anche che questi vasi si possano togliere dall'acquario in modo da facilitare anche la potatura delle piante e la fertilizzazione del fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |