PDA

Visualizza la versione completa : betta splendens con puntino bianco

cochicochi
20-06-2014, 01:44
Ciao a tutti.. il mio betta splendens sta male... da un po' di tempo, circa un mese, ha la livrea più scura, di solito era rossa rossa e sembrava vellutata, ultimamente era diventata più scura, più nera in superficie.. ieri dandogli da mangiare ho notato come due puntini bianchi, circa in corrispondenza degli opercoli... come comportamenti era normale, forse stava un po' più rintanato nel suo angolo..
da oggi ha le squame sulla testina tutte sollevate, a partire dalle prime subito sopra la bocca, e in mezzo da sotto una squama gli esce questa cosa tipo pus... solo li... ha anche il ventre un po' gonfio forse (se non sono io che sto diventando paranoica) e oggi non ha mangiato... è in condizioni terribili e non riesco a fargli delle foto... avete qualche idea?
vi prego aiutatemi, non so davvero che cosa fare..

Puntina
20-06-2014, 13:05
Ciao, descrivici la vasca in cui vive, i coinquilini e soprattutto i valori

cochicochi
20-06-2014, 15:51
la vasca è un 60 litri lordi, perciò circa 50-45 netti.. coinquilini 3 epalzeorhynchus siamensis e svariate lumachine; flora una anubias nana, una vallisneria, una cryptocoryne e una hygrophila corymbosa. valori dell'acqua rilevati in questo momento:
Cl2 0.8
pH 8.0
KH 15 (questo è troppo alto)
GH 16
NO2 o
NO3 200 (e fino a un mese fa erano a zero, pazzesco...)

Puntina
20-06-2014, 15:54
Missà che abbiamo già scovato il problema! Fai subito un cambio del 50% con acqua pulita, biocondizionata ed alla stessa temperatura! Ogni quanto effettui i cambi d'acqua?

cochicochi
20-06-2014, 16:04
ogni 2 settimane circa.....il problema è che non posso scendere sotto un certo livello cambiandola, sennò la pompa dell'acqua non aspira piu bene, mi si solleva il contenitore del filtro e con esso il fondo fertile e fa un malanno, percio piu di 5 litri cinque ogni volta non posso cambiarli, e a cambiare l'acqua piu spesso ho paura di stessare i pesci.. no?

comunque ora a piu riprese cambio l'acqua, farò circa 4-5 cambi e via... è che ormai il betta ha questa cosa.... diventa sempre piu grande... io di medicinali ho solo il dessamor, ma non l'ho mail usato nell'acquario..

Puntina
20-06-2014, 16:09
Il dessamor non va utilizzato in vasca infatti! Comunque 5 litri in due settimane sono praticamente zero cambi, perchè non spegni la pompa durante il cambio?

cochicochi
20-06-2014, 16:16
comunque si solleva la vaschetta... è odiosa... comunque sulle istruzioni c'è scritto che va usato in vasca, perchè altrimenti coinquilini/piante/acqua restano "infetti"!

Puntina
20-06-2014, 16:22
Se usato in vasca si uccide la fora batterica. Procedi con il cambio prima di passare ai medicinali!

cochicochi
20-06-2014, 16:26
ora cambio... il puntino in testa al betta dovrebbe sparire col tempo?

Puntina
21-06-2014, 11:47
Hai fatto il cambio? Ora vediamo come reagisce il pesce, i cambi potrebbero bastare come no...cerca di fargli qualche foto...

cochicochi
23-06-2014, 16:17
ci ho provato in tutti i modi, foto proprio non se ne lascia fare :( ora le squame sono un po' piu basse e c'è meno "pus" bianco... speriamo che si stia riprendendo....puo essere l'alimentazione? è da un po' che ha un colorito piu scuro..

Puntina
23-06-2014, 16:20
Il colore scuro è solo sintomo di malessere, non centra il cibo...ricordati comunque che il cibo va sempre variato alternando diverti tipi di cibo...

cochicochi
23-06-2014, 17:07
si si alterno 3 tipo di mangime... speriamo che fossero "semplicemente" i nitriti... :(

Puntina
23-06-2014, 23:36
Continua con i cambi regolari, mi raccomando! E tieni monitorati gli NO3