PDA

Visualizza la versione completa : smorzatore mandata

Luca1993
19-06-2014, 14:04
Ciao a tutti.

Come da titolo avrei dei dubbi su come smorzare la mandata della pompa (credo sia la sezione giusto).

La pompa è TETRA WP 1000 l/h e non ho mai avuto problemi del genere poichè avendo ciclidi e zero piante non mi preoccupava il getto e la relativa pressione, adesso però considerato che la vasca sarà ben piantumata mi ritrovo con questo problema, visto l'eccessiva turbolenza che crea e che come è tuttora mi disperderebbe troppa CO2.

Ho visto nel forum già la soluzione a "pioggia" tappando e forando il tubo, la mia domanda è che lunghezza deve essere il tubo e quanti e di che diametro devono avere i fori, nn vorrei che facendone troppi gli ultimi perdano di efficacia, o facendoli troppo grandi muovano comunque troppa acqua.

Una soluzione potrebbe essere mettere uno smorzatore stile rubinetto ?

Grazie

bladeas
19-06-2014, 14:19
io personalmente non riuscirei ad avere una vasca con effetto pioggia, dovrei andare in bagno ogni minuto ;) . A parte gli scherzi io fossi in te metterei un rubinetto tipo quelli da giardinaggio, magari fisserei tutto con morsetti in acciaio. ciao

malù
19-06-2014, 14:41
Ottima la soluzione a pioggia (spray - bar), metti il tubo sotto al livello dell'acqua per non disperdere co2.
Se non la prendi già fatta,
Prova con 6/7 buchi, inizia facendoli piccoli, poi aumenti il diametro e osservi il ricircolo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Luca1993
19-06-2014, 15:19
Grazie.

Il problema è che essendo un acquario artigianale il tubo esce sopra il livello dell'acqua per poi rientrare con un segmento a U e quindi un pò problematico fissarlo con le ventose in acqua proprio per la conformazione.

Pensavo di appoggiare il tubo sui supporti per le lampade e fare i tubi non orizzontali ma sui 45 gradi.

Chiaramente così però avrei una notevole dispersione di CO2

Inviato dal futuro con Tapatalk 2

malù
19-06-2014, 15:23
Ci sono raccordi e curve di ogni dimensione, vedrai che riesci ad adattarlo all'uscita.

Luca1993
19-06-2014, 15:24
PS. Se l' effetto è imponente il bagno è comunque vicino hahahah

Inviato dal mio X10i con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Grazie per le risposte appena arrivo a casa inizio l' operazione di bucherellamento.

Cosa consigli per tappare la fine del tubo?

Inviato dal mio X10i con Tapatalk 2

malù
19-06-2014, 15:36
Tappino in gomma.....