Visualizza la versione completa : plafo razor 160w, ho paura...
Ciao ragazzi, ho sotto mano un occasione unica, una razor 160 w con garanzia ancora da staccare e un prezzo ottimo... io ho una plafoniera 5x39w, e ogni cambio luci si avvicina alle 75 euro, quindi stavo valutando appunto di passare a led, avrei più resa luminosa, meno consumo e meno spese... il problema è che ho una gran paura che il cambio tipologia di luce mi mandi la vasca nuovamente in maturazione, con alghe filamentose, diatomee, e chi più ne ha ne metta... voi che dite? Esiste un modo meno drastico per cambiare la luce in una vasca già matura, e piena di coralli cercando appunto di non sconvolgere l'equilibrio della vasca? Pensavo magari che essendo che nei led puoi aumentare e diminuire l'intensità luminosa magari inizio lasciando il fotoperiodo attuale ma diminuendo l'intensità luminosa e mano mano la alzo? Suggerimenti voi che magari vi sarà successo... grazie
maurofire
19-06-2014, 18:44
Ti posso riportare la mia esperienza, sono anni che uso le hqi da 400w, soprattutto nel periodo invernale cosi ottimizzo i consumi riscaldando anche la vasca in modo che il riscaldatore intervenga qualche volta di notte,nel periodo estivo montavo le 250 w per limitare il surriscaldamento della vasca usando solo le ventole tangenziali, da circa 40 giorni ho montato una plao a led zetlight 6600 regalo di natale e devo dirti che problemi eccessivi sugli animali non ne ho visti, sicuramente la 400 come risposta degli sps e tutt'ora superiore però tutto sommato sono contento.
E i cambia da una plafoniera ad un altra non ti portano problemi di alghe??? Io qualche mese fa ho inserito un neon blu in più ed è successo il finimondo, diatomee e dopo ciano e qualche filamentosa... booo
maurofire
20-06-2014, 17:51
io in vasca ho parametri molto buoni, percui problemi di alghe non ne ho quasi mai avuti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |