PDA

Visualizza la versione completa : zebrosoma con pinne sfrangiate

melech
19-06-2014, 06:49
Ciao ragazzi il mio zebrosoma già da un pochino di tempo presenta la pinna dorsale e caudale leggermente sfrangiata.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di parassitosi o di malattia in generale, quindi non so come muovermi.
in vasca non sono presenti altri ospiti che in teoria potrebbero dare fastidio allo zebrosoma anche perchè è in vasca da 5-6 anni e le sue dimensioni sono generose
potreste darmi qualche consiglio o reindirizzarmi a una discussione dove è stato trattato un problema come questo?
grazie!!!

Wurdy
19-06-2014, 14:11
Molto strano se non c'è nessun altro ospite... nemmeno crostacei?... cioè hai solo lui in vasca?

melech
21-06-2014, 12:12
ciao wurdy, crostacei non ce ne sono, ho 6 cromis, una coppia di occellaris, un'armatus e due derasa. non penso sia uno di questi che spizzichi le pinne! ho notato anche che è più bianco del solito sopprattutto in "faccia"...mangia con appetito e mi sembra tranquillo

Wurdy
21-06-2014, 18:26
Mi viene da pensare che, se escludiamo "patologie", possano essere gli ocellaris, che magari per la deposizione diventano molto territoriali e non esitano a mordere chi si avvicina alla loro tana.