Entra

Visualizza la versione completa : Platy Corallo isolato durante cura con flagyl

les7a7
18-06-2014, 20:37
Ciao a tutti, grazie al vostro aiuto spero di aver posto fine a qualche problema che mi porto dietro da oltre un mese..
Inizio col dire che come parecchi neofiti, purtroppo il mio primo errore è stato nel scegliere la popolazione del mio acquario inserendo a gusto personale i pesci non sapendo alcunché al riguardo. Successivamente il mio negoziante per far guarire i miei scalari con pinne sfaldate ed uno di essi isolato e inappetente mi fece fare una cura di faunamor, poi di rivamor ed ovviamente non ho risolto nulla, perche ictyo non era ma il rivamor proprio inutile non è stato in quanto le pinne sono tornate alla normalità.. il problema è rimasto con i platy corallo che continuavano a fare feci filamentose e bianche.. così leggwndo il forum e seguendo i consigli dell' ottima puntina ho iniziato ieri la cura di flagyl, che gia da stamattina sembrava aver dato ottimi risultati, lo scalare sembra interessato al cibo ed i coralli hanno le feci piu compatte e scure.. ma questo per 4 di loro, uno è da questo pomeriggio che sta nascosto dietro il riscaldatore e respira con affanno, semvra anche un po scuro..non capisco perche, stamattina era in ottima fprma formacome gli altri. I coralli sono sempre stati molto voraci.
Ho una vasca da 120 litri lordi, molto piantumata.
i valori sono ph 6/ 6.5 gh 6 kh 4 no2 0 e no3 non ho modo di misurarlo, la temperatura 28/29 gradi..

cosa posso fare?

Grazie a chiunque voglia aiutarmi e dire la sua..

Carmine85
18-06-2014, 22:50
Ciao,
Allora analizziamo un pò la situazione:
hai.anche erogazione di.CO2?
Se si spegnila perché pesci indeboliti mal sopportano questo gas
Seconda cosa, la più importante:
i valori che hai.vanno.benissimo per gli scalari ma non per i platy che vogliono tutto l'opposto: acqua molto dura e quasi salmastra e temperature più basse...
questo fa si che si entri in un circolo vizioso in cui un gruppo di pesci è continuamente stressato da valori non idonei e finisce con l'indebolirsi e ammalarsi, facendo ripercuotere tutto sui pesci che stavano bene "fisiologicamente", cioè gli scalari;

Quindi o tieni un gruppo o tieni l' altro perché questo non è propriamente un danno da parassiti ma stress ambientale, che terminerà o.con la morte degli abitanti della vasca o raggiungendo un equilibrio per entrambe le specie, ma un equilibrio precario in cui ci sarà una che si ammalerá sempre o che fisiologicamente non sarà compatibile al 100%.

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

les7a7
18-06-2014, 23:02
Grazie gladius, non ho co2, onestamente non saprei nemmeno se mi serve, ma l ho sempre considerata utile per le piante, magari sbagliando, dato che per fortuna sono molto verdi e crescono bene mi sono limitato ad 1 ml ogni 10/15 gg di sera flora..
Leggendo la tua risposta sono nei guai, ho i 4 scalari in attesa di coppia, 6 rasbore, 6 neon, 2 molly balloon, 5 platy corallo, 2 guppy, 1 ancistrus, 1 girynocheilus, 6 corydoras e una 20 di caridine red cherry..
------------------------------------------------------------------------
Ho appena notato che adesso che si è spenta la luce il platy che si isolava sta tranquillamente in giro, infatto dove si nascondeva non arrivava molta luce..

Carmine85
18-06-2014, 23:21
Grazie gladius, non ho co2, onestamente non saprei nemmeno se mi serve, ma l ho sempre considerata utile per le piante, magari sbagliando, dato che per fortuna sono molto verdi e crescono bene mi sono limitato ad 1 ml ogni 10/15 gg di sera flora..
Leggendo la tua risposta sono nei guai, ho i 4 scalari in attesa di coppia, 6 rasbore, 6 neon, 2 molly balloon, 5 platy corallo, 2 guppy, 1 ancistrus, 1 girynocheilus, 6 corydoras e una 20 di caridine red cherry..
------------------------------------------------------------------------
Ho appena notato che adesso che si è spenta la luce il platy che si isolava sta tranquillamente in giro, infatto dove si nascondeva non arrivava molta luce..

quando i pesci sono molto.stressati la luce può dare fastidio....
la popolazione di certo è da rivedere, è troppa e mal assortita...52 animali.contando anche le caridine...molti provengono anche da parti diverse del globo...
anche se usi medicine avrai solo effetti panacea, quindi temporanei...

Puntina
18-06-2014, 23:39
Ahahah adesso mi gaso!:-D scherzi a parte, tieni monitorato il platy in questione ma niente di più...non ricordo se te l'ho già chiesto: i platy sono dimagriti molto? Te lo chiedo perchè durante la cura con il flagyl avevo perso un paio di pesciolini, ma questi erano davvero molto magri, cosi ho pensato che per loro ero intervenuta troppo tardi. Oltre a questo, xiphias ha ragione, con i tuoi valori i pecilidi proprio non ci stanno (conta che vogliono PH 8 e GH oltre 12), una volta che i pesci saranno guariti sistema la popolazione o non potrai mai goderti un acquario sano...

les7a7
19-06-2014, 00:50
Per fortuna non sono dimagriti, ma da ieri fanno moltissima cacca, questo che si isola non capisco.. non ne esco piu, uno scalare ha 2 puntini, ci manca l ichtyo, anche se non capisco come, temperatura sempre sotto controllo e cura di faunamor terminata pochi giorni fa..
Non so piu che fare.. vediamo domattina che risultati trovo..tanto per ora posso solo aspettare di finire la cura di flagyl..

Di quali pesci dovrei separarmi ammesso che trovi a chi darli se tengo gli scalari?

Carmine85
20-06-2014, 16:46
Per fortuna non sono dimagriti, ma da ieri fanno moltissima cacca, questo che si isola non capisco.. non ne esco piu, uno scalare ha 2 puntini, ci manca l ichtyo, anche se non capisco come, temperatura sempre sotto controllo e cura di faunamor terminata pochi giorni fa..
Non so piu che fare.. vediamo domattina che risultati trovo..tanto per ora posso solo aspettare di finire la cura di flagyl..

Di quali pesci dovrei separarmi ammesso che trovi a chi darli se tengo gli scalari?
tutti.quelli che hanno bisogno di acqua dura
io farei stare gli "scalari" e ancistrus per vedere.se cosi recuperi...

Puntina
21-06-2014, 11:45
Di sicuro devi dar via i poecilidi (baloon, guppy e platy), vogliono ancque molto dure...in pratica sono l'opposto degli scalari...

les7a7
22-06-2014, 13:06
Capisco..
Ma la spugna nera che sta nel filtro è a carboni attivi? Se si quanto dura? Non vorrei aver fatto ste cure inutilmente..
Ho un pratiko 200 da febbraio..

Puntina
23-06-2014, 14:15
La spugna nera non so ma i carboni hanno una durata limitata perciò non credo che la cura sia stata fatta inutilmente...a proposito, come procede?

les7a7
23-06-2014, 15:25
Menomale..
Sembra che siano migliorati tutti, ad eccezione del platy isolato, che poi neanche sempre, apparentemente nient altro di anomalo.. non capisco..

Puntina
23-06-2014, 15:51
Adesso è terminata la cura?

les7a7
23-06-2014, 20:46
Ho messo il carbone e fatto cambio acqua questo pomeriggio.. gli scalari in ottima forma e ottimo appetito, un po tutti con ste feci lunghe, ma scure e compatte.. e poi il solito platy esiliato..

Puntina
23-06-2014, 23:23
Bene, sono contenta! Hai fatto il cambio prima di inserire i carboni? Anche il platy fa feci normali?

les7a7
23-06-2014, 23:58
Ho staccato il filtro, lavato le spugne e inserito il carbone, rimontato il filtro e fatto il cambio acqua, poi acceso il filtro e aggiunto quasi 10 ml di nitrivec.. acqua di osmosi con 5 ml di acquatan..
i platy le hanno piu compatte e scure, ma come tutti sempre lunghe..

Puntina
24-06-2014, 13:01
Il fatto che siano lunghe non è un problema! L'importante è che siano scure e compatte

les7a7
25-06-2014, 00:22
Ah buono

les7a7
30-06-2014, 16:39
Purtroppo ho un brutto aggiornamento da fare, stufo di vederlo cosi e leggendo qua e la ho deciso di fargli qualche bagnetto di sale, quando l ho preso purtroppo ho notato una macchia bianca sul dorso e le squame rialzate, credo sia idropisia..posso fare qualcosa o è destinato o miglior vita? È contagiosa?

les7a7
06-07-2014, 16:33
Platy hanno trovato una nuova casa, li ho regalati ad un amico che ne aveva gia altri..
Quello isolato purtroppo non ce l ha fatta..

Puntina
07-07-2014, 13:27
Mi dispiace, l'idropisia è difficile da curare...comunque bravo, ora potranno vivere bene!

les7a7
09-07-2014, 17:51
Si, gli ho regalato anche il girynocheilus, alla fine era lui la causa delle pinne dorsali sfrangiate dei corydoras, l ho colto sul fatto parecchie volte.. adesso passo piu tempo a controllarli.. una volta risestemata la popolazione (anche di nunero) vorrei mettere una coppia di altispinosa se li trovo o ramirezi

Puntina
09-07-2014, 18:02
In 120 litri tieni solo gli scalari, al massimo aggiungi un bel gruppetto di cardinali o comunque di pesciolini da gruppo...