PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per allestimento

enricocamerra
18-06-2014, 12:55
Salve a tutti,

Da ieri ho allestito un Ferplast Dubai 80. La parte degli accessori (filtro, termor. etc) è quella originale data in dotazione. Ho allevato per un pò di tempo alcune piante in un piccolo acquario adibito solo alla coltivazione delle piantine. Ho alcuni esemplari di:

MICROSORUM PTEROPUS
ANUBIAS HETEROPHYLLA
MICROSORUM PTEROPUS
ECHINODORUS GRANDIFLORUS MURICATUS
ECHINODORUS OZELOT GREEN
HYGROPHILA SPECIES ARAGUAIA
LILAEOPSIS MAURITIANA

Dato il precedente esperimento di coltivazione con esito piu che positivo, ho allestito il fondo con akadama grossa e fine, e del ghiaino. L'acqua del vecchio acquario di coltivazione non ha mai avuto parametri allarmanti o altro dato che l'ho tenuta controllata mensilmente.

Adesso arriva il problema: ho da un paio d'anni un 60 litri con un bel Carassio a cui sono davvero tanto affezionato. Ha raggiunto ormai i 20 cm di lunghezza, è un gran bel pescione, abbastanza dispettoso e molto vorace. Attualmente nella sua vasca non ci sono piante vere, poichè ogni pianta che sia anche coriacea ed ancorata bene, riesce a distruggerla! Vorrei trasferirlo nel dubai 80, dopo il tempo di maturazione della vasca. Secondo voi distruggerà tutto anche in una vasca più grande? E' necessario che io lo tenga nella sua vasca di 60 litri? Oppure secondo voi è meglio che io lo porti da un mio conoscente che ha un bel laghetto con cascate, tartarughe e altri carassi?

Avevo intenzione di inserire altri pesci nel dubai, insieme al carassio. A me piacciono molto anche le caridine, ma non le conosco affatto. Potete consigliarmi quale pesce e quanti pesci inserire nel dubai 80 con il carassio?

Ultima cosa, la fertilizzazione: ho allestito la vasca ieri, quando mi consigliate e con che prodotti mi consigliate per iniziare la fertilizzazione? Quante ore di luce mi consigliate con il gruppo di illuminazione standard in dotazione col dubai 80? Ho costruito tempo fa un impiantino di CO2 a lievito che funziona molto bene. Mi consigliate di inserirlo o di lasciar stare? Oltre alle piante sopra citate, quali piante mi consigliate considerando che ho una vasca chiusa e vorrei delle piante belle voluminose?

Scusate le mille domande, spero di aver scritto nella sezione giusta.

Vi ringrazio per la pazienza!

Enrico.

Marco2188
18-06-2014, 18:50
Per il pesce rosso dallo al tuo amico senza remore, se il laghetto che ha è bello grande ci vive sicuramente meglio che in qualsiasi acquario.
Per quanto riguarda i pesci per il dubai devi postare i valori, senza quelli non ti si può dire nulla. Tu hai qualche pesce che ti piace e che vorresti mettere?
Per i fertilizzanti non sono un esperto ma se hai ottenuto buoni risultati nella vasca piccola non vedo il motivo di cambiare strategia

Asterix985
18-06-2014, 20:35
Sulla polazione ti consiglio anche io di non mettere il carassio e di portarlo in negozio dato che in entrambi sta' stretto .
Per i futuri ospiti dipende da che condizioni gli offri ..
Sulla fertilizzazione solitamente si aspetta un paio di settimane da quando si inseriscono le piante per dargli modo di ambientarsi e poter sfruttare i nutrienti che diversamente andrebbero a vantaggio delle alghe .
Sul tipo di fertilizzante io starei su qualcosa di base senza andare su protocolli costosi e "spinti" dato che hai per lo piu' piante che traggono nutrimento dalle radici , poi se metterai piante un po' piu' esigenti potrai cambiare protocollo .
Qualche specie interessante e in linea con quelle che hai cioe' non difficili e' :

crinum calamistratum
le varie criptocoryne
hydrocotyle leucocephala

briciols
18-06-2014, 21:58
Fossi in te il carassio lo porterei dal tuo amico e le altre due vasche le allestisci come meglio credi...
Nel 60 litri proverei a tenerci 1 betta maschi con 2 femmine, naturalmente creando i giusti ripari,barriere visive ecc..
Mentre nell' 80 litri proverei un monospecifico per Ramirezi con fondo sabbioso, filtro caricato con torba , acqua ambrata ph acido intorno al 6,5 tante radici ramificate e foglie di catappa sul fondo ;-)

Ho provato a darti qualche consiglio valuta tu se è il caso o meno ;-)

enricocamerra
19-06-2014, 06:59
Faccio una precisazione, il dubai 80 è 125 litri anche se la sigla inganna! :)

Comunque grazie per l'aiuto a tutti, a questo punto se il carassio non lo posso mettere con altri pesci nel 125 litri lo porterò nel laghetto. Anche se mi dispiace molto separarmi...

Dato che allora devo ripartire da 0 con i pesci ho gia in mente quali mettere e come piantumarlo.

Pensavo di ricreare una sorta di biotopo asiatico. Parlo di "sorta", non di ricrearlo perfettamente anche perchè ho piante che provengono da anche altre parti del mondo. Darò un occhiata qui sul forum su quali pesci inserire.
Vorrei inserire anche delle caridine, ma ho letto da qualche parte che necessitano di litraggi piccoli, e che sono facilmente preda dei pesci..giusto?

Se avete dei consigli su come popolare il 125 litri, stando al fatto che vorrei una direzione più asiatica, ditemi! :)

I valori dell'acqua ancora non li ho testati, li testerò a una settimana dall'allestimento. Diciamo che comunque mi son sempre trovato con valori di ph intorno al 6.5, gh tra 5 e 6 e Kh circa 2, usando solo l'acqua di casa. Se trovate che devo variare i valori o altro, consigliatemi che prodotti usare, ma niente acqua ambrata eh! Quindi no torba! :)

Grazie della vostra risposta e del vostro aiuto!

Enrico.

Marco2188
19-06-2014, 08:11
C'è gente che ucciderebbe per avere quei valori nella propria acqua di rubinetto.
Per assurdo potrebbe essere troppo tenera per un asiatico. Io ti consiglieri degli anabantini come betta splendens o altri più un banco di pesci piccoli tipo rasbore

Inviato dal mio HW-W718+ utilizzando Tapatalk