Visualizza la versione completa : compatibilità pesci d fondo con pesci rossi
adri rtg
18-06-2014, 12:33
nel trasferimento di 6 pesci rossi da un 180 litri a un 300 litri volevo aggiungere anche un altro pesce, sono indeciso tra:
-2/3 ancistrus
-2/3 crossochelius siamensis
-1 girinochelius amonyeri
o altri pesci da fondo compatibili, visto che so che da adulti i crossochelius e i girinochelius danno fastidio a altri pesci, quindi sarei indirizzato verso gli ancistrus; anche se qualche anno fa avevo un crossochelius che crescendo è entrato nel branco dei pesci rossi e si comportava come tale. Vorrei sentire i vostri pareri, opinioni e consigli
Ciao, in 300 litri 6 carassi sono in bisogno, comunque dato che occuperebbero zone differenti credo che qualche pesce di fondo possa starci, ma dipende dalla temperatura che vuoi tenere in vasca
CichlaNigro
18-06-2014, 13:42
Beh io direi di non superare i 22-23 gradi anche se per i mesi estivi si adattano a temperature più alte ... comunque come pesci da fondo non saprei perché in inverno necessitano temperature di 17-19 gradi quindi ...
adri rtg
18-06-2014, 14:10
D' inverno l'acqua raggiunge i 20/22 C° mentre d'estate raggiungei 28/30 C°
------------------------------------------------------------------------
sto prendendo in considerazione anche invertebrati, non solo ampullarie ma anche gamberi e gamberetti.
Uhm credo sarebbero la soluzione migliore...
adri rtg
18-06-2014, 18:11
se gamberi quali? non procambarus clarkii/alleni
------------------------------------------------------------------------
6 carassi sono in bisogno
"sono in bisogno" in che senso?
adri rtg
18-06-2014, 18:37
ma tra i pesci sopra citati sono tutti agressivi da adulti?
Non so granché di gamberi perciò attendi consigli da chi se ne intende...6 carassi in 300 litri sono al massimo dato che ogni carassio richiede un minimo di 50 litri...
adri rtg
18-06-2014, 23:13
si, solo che lo volevo rendere un po piu "vivace" l'acquario allora terro solo ampullarie e simili. Ma i gamberi cherax? dicono che sono inoffensivi anche contro i pesci più piccoli. Se metto caridine i rossi le mangiano?E atya/atyopsis?
Infatti, per questo dicevo che gamberi o lumache credo siano la soluzione migliore...le caridine direi che sono fuori discussione, diventerebbero un bel pranzetto per i carassi.
Lascerei perdere i gamberi, le caridine verrebbero predate ad ogni riproduzione, al limite le Multidentata che sono le più grandi e non si riproducono in acqua dolce.
L'Atya è troppo timido per i carassi, procambarus nemmeno a parlarne, i cherax arrivano anche a 20 cm e sono moooolto aggressivi.
I carassi stanno bene da soli ;-)
adri rtg
19-06-2014, 08:37
o magari qualche cambarellus patzcuarensis?
Marco2188
21-06-2014, 09:48
Tempo fa avevo fatto la stessa domanda e acquariofili esperti mi hanno detto di aver ottenuto ottime convivenze sia con gli ancistrus che con i plecostomus
Francesco Tube
07-07-2014, 21:41
Ciao, secondo me sono assolutamente da evitare i gamberi. Sono molto territoriali e potrebberoo ferire i pesci.
Potresti mettere un ancystrus (non ne metterei di più perchè anche loro sono territoriali fra loro).
Ovviamente assicurando una temperatura adeguata per entrambe le specie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |