PDA

Visualizza la versione completa : Quando fertilizzo?

Renè Cassin
18-06-2014, 02:58
Ciao a tutti!
Io ho inserito oggi ( in una vasca avviata da un mese ) delle piante. Quando inizio a fertilizzare?
Adesso le piante sono un po' "abbattute" ma credo sia normale.

Warrior
18-06-2014, 08:32
Che valori hai in vasca di no3 e po4? che fertilizzante vorresti usare?
Di solito comunque si inizia sempre a basse dosi per poi aumentare piano piano anche secondo i consumi della vasca.

scriptors
18-06-2014, 10:33
Datti una settimana di tempo e poi inizia lentamente (diciamo 1/4 di quanto indicato in etichetta, per poi passare ad 1/3 e 1/2 ...).

ps guarda sempre le nuove foglie delle piante come crescono

Renè Cassin
20-06-2014, 16:04
Grazie. Farò i test, volevo farli prima di iniziare.
Ho notato che le piante hanno quasi tutte radici avventizie. Inoltre mi pare di vedere - oggi per la prima volta - qualche carenza. Le alternanthera ieri erano moooolto rosse, adesso alcune sul marroncino. Aspetto sempre una settimana ed inizio come hai detto tu? La settimana scade martedì.

scriptors
20-06-2014, 16:59
Senza i valori vien difficile dare una data e dire cosa inserire, prendi un fertilizzante generico e quando fai il primo cambio inseriscine 1/4 della dose (diciamo domenica ?)

Renè Cassin
23-06-2014, 18:17
Aggiorno sulla situazione.
Domani mi arriveranno i testa reagenti della Sera ( quelli che avevo non posso più utilizzarli, per diversi motivi ). Non ho fatto ancora i test.
Le piante non crescono moltissimo, ma non sembra ( esclusa qualche foglia ) che stiano male.
Alcune erano emerse e si stanno ancora abituando. Bacopa, Proserpinaca, Rotala, Ludwigia. L'alternanthera non cresce, è molto rossa ( ma qualche giorno fa lo era di più, tende un po' al marroncino ).
Avevo in regalo anche un po' di Reineickii mini: questa sta malissimo.
In queste condizioni, domani inizio a fertilizzare ad 1/4 di dose? Ho il dennerle base come protocollo.
Quello che mi chiedo è: essendo le piante ancora in adattamento ( alcune ancora stanno cambiando "forma" di foglia ) posso iniziare a fertilizzare?
La Reineckii, però, se non fertilizzassi sono sicuro che morirebbe.
Comunque appena farò i test li posterò, magari qualcuno è così gentile da aiutarmi. :)

Renè Cassin
24-06-2014, 01:01
Questi sono i valori:

ph 7.5
gh 16 ( come si abbassa? )
kh 9
Nh3/4 O
No2 O
No3 10
Po4 a seguito di laboriose misurazioni, posso orientarmi intorno a 0,15 mg/l
Fe O

La reineckii mini credo sia morente. Le altre stanno bene ma non crescono molto. Domani è una settimana dall'inizio dell'inserimento delle piante, ho il Dennerle base. Che faccio?
Altra cosa, questo GH a 16 cosa è?
Secondo poi, vorrei abbassare un po' il PH ed il KH. Insomma, dei valori per Ramirezi.

Warrior
24-06-2014, 06:09
Le durezze, gh e kh, le abbassi con la RO, se hai già pesci fallo gradualmente e sfrutta i cambi d'acqua settimanali, una volta sistemati questi valori ti dedicherai al ph.
Ferro e po4 sono bassi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scriptors
24-06-2014, 09:34
Hai inserito un po di fertilizzante ?

Renè Cassin
24-06-2014, 13:51
No Scriptors, pensavo di iniziare oggi.
Nelle istruzione del Dennerle base ho letto una frase del genere: " se la vasca non è mai stata fertilizzata, iniziare solo col V30 e poi il protocollo normale ".
Io potrei dare 1/4 di V30 all'inizio ( come dici tu ) e poi iniziare il protocollo? Dopo quanto?
Altra cosa, ho letto le tue guide. Il protocollo Dennerle ha le pastiglie di ferro, quindi non so quanto ne inserisco. Come faccio a vederne i consumi? Dice comunque che è strutturato per restare a 0,05 e 0,2.

scriptors
24-06-2014, 14:19
Inizia con 1/4 oggi, poi regolati in base alla crescita delle piante se aumentare (max 1/3 per un paio di settimane, poi 1/2) o continuare così.

Le pasticche se non ricordo male si sciolgono in acqua, spero che comunque sia possibile misurare il Ferro in vasca, certo non potrai regolarlo ma almeno verifichi che ci sia e non sia a zero

Renè Cassin
24-06-2014, 16:31
Grazie, farò così. Intendi di iniziare tutto il protocollo o solo col V30 all'inizio?
Il ferro lo misuro, ma essendo pasticche, non so quanto ne metto dentro.

Come abbasso il Kh ed il Gh? Il gh solo con i cambi, sbaglio?

scriptors
24-06-2014, 16:38
Segui sempre le istruzioni, quindi inizia solo con il V30 (mi fido di quello che hai letto)

Inizia con una sola pasticca e controlla, poi eventualmente aumenti se necessario il numero di pasticche.

Per abbassare GH e KH si usa la RO (acqua di osmosi)

Renè Cassin
24-06-2014, 17:07
"Se finora l'acquario non è stato fertilizzato, consigliamo innanzitutto una fertilizzazione di base con 3 ml di V30 ogni 100 l d'acqua. Successivamente fertilizzare secondo il piano di fertilizzazione. "

Questo è quello che c'è scritto. Come vedi, non è chiarissimo. Quando iniziare con quello completo?
Il V30 - V30 complete - è una sorta di prodotto generico ( se ho capito bene ). Beh, ho letto i componenti, ed è generico. C'è anche il ferro. Quindi inizio solo con questo, oggi faccio 1/4. Vedo come va.
Nel protocollo Dennerle il V30 si da una volta ogni 4 settimane. Oggi è il 24. Potrei dare un quarto di V30 oggi e giorno 1 luglio iniziare con tutto il protocollo ad un quarto di dose? Oppure prima di giorno uno darlo di nuovo? Anche se non credo sia la scelta giusta.
Le pasticche le spezzo pure? In modo da darne un quarto quando (a luglio) dovrò metterla? Oppure non si possono spezzare?

Chiedo scusa per le tante domande, è il prezzo da pagare quando si è esperti credo ;-)

Warrior
24-06-2014, 17:52
Io sto utilizzando il protocollo perfect plant ed ho iniziato con mezza dose in tutto, anche con la compressa di ferro ed ora sta a 0,2, perfetto. Anche con metà dose le piante crescono a vista d'occhio.

scriptors
24-06-2014, 20:27
Chiedo scusa per le tante domande, è il prezzo da pagare quando si è esperti credo ;-)

Ci siamo passati tutti #70

Renè Cassin
24-06-2014, 20:54
Dato 1/4 di V30. Adesso? Aspetto giorno 1 ed inizio il protocollo ad 1/4?

Renè Cassin
26-06-2014, 21:54
Ho dato 1/4, come detto. Solo di V30 ma a molte piante stanno marcendo le foglie basali.

scriptors
27-06-2014, 09:47
Le foglie basali lasciale perdere, guarda sempre le nuove foglie (questo vale anche in futuro) per verificare se crescono in salute o meno

Renè Cassin
27-06-2014, 16:22
Oggi le foglie nuove stanno veramente meglio! Per esempio, la ludwigia ( che era verde ed emersa ) ha due foglioline rossissime.
Il problema è che - per chi non ha esperienza - è veramente DIFFICILE districarsi nella fertilizzazione. Il resto lo impari piano piano. La scelta del fondo, l'illuminazione: in tutto questo ormai sono bravo.
Tra l'altro, se potessi avere consigliata qualche guida, qualche libro, qualcosa per capire meglio i bisogni delle piante. Mi piace studiare le cose che faccio.
Per esempio, mi sono accorto che i primi miglioramenti li vedo oggi ( cioè giorni dopo 1/4 di dose ) quando forse mi aspettavo di vederli subito. A questo punto credo di aspettare 3 giorni ed iniziare con il protocollo ad 1/4.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, nella speranza di non disturbare più :-D#70

scriptors
27-06-2014, 22:30
Io, non mi vergogno di scrivere che, dopo 7 anni, continuo ancora a studiare e rileggermi a volte anche le stesse cose che ho scritto (assurdo ma vero) ... ovvio che principalmente leggo cose scritte da altri ;-)

Il sapere è come le ciliege, impari una cosa e c'è sempre un altro perchè che vuoi conoscere :-D

cranb25
29-06-2014, 20:14
Ciao a tutti mi riallaccio a questo post per non aprirne uno nuovo
Tra poco avvierà il cubo dennerle 60, che tipo di fertilizzazione mi consigliate considerando che metterò piante non esigenti? Ho visto il protocollo dennerle.. o prima devo iniziare con qualcosa di più blando?
Grazie a tutti
Stefano

Warrior
29-06-2014, 22:35
Tra poco avvierà il cubo dennerle 60, che tipo di fertilizzazione mi consigliate considerando che metterò piante non esigenti? Ho visto il protocollo dennerle.. o prima devo iniziare con qualcosa di più blando?
Grazie a tutti
Stefano

Forse conviene che apri un'altra discussione specificando tutti i dettagli della vasca (piante, valori, ecc.)

cranb25
29-06-2014, 23:50
Grazie a tutti
Stefano

Forse conviene che apri un'altra discussione specificando tutti i dettagli della vasca (piante, valori, ecc.)

Ok grazie sto ancora aspettando di iniziare con l'allestimento, appena avrò i primi valori dell'acqua aprirò un nuovo post