Visualizza la versione completa : Rotiferi liofilizzati
Marcoted
17-06-2014, 22:42
Ciao a tutti chiedo a chi a già ha usato questi rotiferi :
http://www.aquariumline.com/catalog/firstbite-rotiferi-liofilizzati-30gr-p-11791.html
come vanno dosati e preparati.
grazie.
li prendi , li metti qualche minuto in un bicchiere con acqua e li versi in vasca.
ma per cosa li vuoi utilizzare?
hai delle larve da crescere o li vuoi dare agli sps?
Marcoted
17-06-2014, 23:31
Ciao Gerry ho due pagliaccetti che ieri sera mi sono accorto che hanno deposto le uove erano di colore arancione ,mentre stasera sono marroni , vorrei provare a portarli avanti mi ritrovo in casa quel prodotto acquistato un pò di tempo fa ma mai usato tu che dici
Davide_m
18-06-2014, 18:14
Ciao, Il prodotto non è più in produzione, l'alternativa è l'artemia decapsulata o decistata.
Marcoted
18-06-2014, 22:42
ok grazie , l'artemia decapsulata la posso somministrare già dai primi giorni di vita del pesce?
ok grazie , l'artemia decapsulata la posso somministrare già dai primi giorni di vita del pesce?
l'artemia decapsulata è piu grossa di un rotifero (se non sbaglio), non riesci a procurarti rotiferi vivi? mantenerli è molto facile.
Marcoted
18-06-2014, 23:42
al momento ho disponibile solo rotiferi liofilizzati ,pensi non siano adatti al mio caso, la nascita sarà fra circa 4 gg
al momento ho disponibile solo rotiferi liofilizzati ,pensi non siano adatti al mio caso, la nascita sarà fra circa 4 gg
prova..........
ma ho paura che essendo fermi e andando a depositarsi sul fondo, probabilmente non saranno predati, ma non ho mai riprodotti pagliacci (solo kaudermi)
Marcoted
19-06-2014, 00:07
eventualmente posso provare a mettere entrambi qui da me non so dove trovare rotiferi vivi , tu conosci qualche on line che li vende
chiedi a davide_m o guarda su acquaticlife (occhio che pero devi riprodurli, in pochi giorni si moltiplicano.......)
Davide_m
19-06-2014, 18:44
ciao, puoi sempre fare una prova, a mio sapere non predano prede morte, hanno bisogno che si muovano. L'allevamento anche se non complicato, è lungo, i rotiferi sono veloci, ma devi fare anche il fitoplancton
Marcoted
21-06-2014, 00:25
grazie ragazzi domani sera tolgo la roccia dove ci sono le uova e la trasferisco nella vaschetta adibita poi vi aggiorno ...ciao
Davide_m
21-06-2014, 10:32
lo spostamento potrebbe non fare schiudere le uova. attento a farlo...
Marcoted
21-06-2014, 23:57
Spostamento effettuato ,ho preso la roccia che conteneva le uova e messa in un altra vaschetta nello stesso acquario quindi tirata fuori la vaschetta e messa nella vasca dove dovrebbero nascere i piccoli nemo , le uova non sono state esposte ad aria .
La vasca l'ho rivestita esternamente con buste nere e il fondo con un foglio bianco.
Ho collocato all'interno della vasca una canula di plastica a sua volta collegata ad un aereatore.
Il coperchio foderato sempre di buste nere.
Dimenticavo insieme alla roccia ho portato via anche l'anemone dei pagliacci, spero non comprometta la nascita dei piccoli.
il trasferimento se fatto bene, non da problemi di schiusa. Prima della schiusa, puoi mettere anche una porosa con flusso potente, molto vicino alle uova; poi quando schiudono, via la porosa.
Sfortunatamente però mangiano solo vivo per le prime settimane; quindi sono indispensabili rotiferi e fitoplancton e poi naupli di artemia
Davide_m
23-06-2014, 20:03
il trasferimento se fatto bene, non da problemi di schiusa. Prima della schiusa, puoi mettere anche una porosa con flusso potente, molto vicino alle uova; poi quando schiudono, via la porosa.
Sfortunatamente però mangiano solo vivo per le prime settimane; quindi sono indispensabili rotiferi e fitoplancton e poi naupli di artemia
leo.agu ci ho provato solo una volta con mille attenzioni, ma anche in bibliografia si trova che se non ricollocate nella stessa posizione possono non schiudere
provando con un amico che aveva problemi a vegliare la sera della schiusa, spostammo la roccia con uova (e una sinularia) in un secchio con le bolle provenienti dalla porosa a distanza ravvicinata dalle uova e comunque le uova sono schiuse per due covate. Facevamo l'operazione un giorno o due prima della schiusa programmata.
Marcoted
24-06-2014, 00:17
Aggiornamento---
ieri sera sono nati i primi 2 premetto che le uova non erano ancora con riflessi (occhi) argentate stamattina ho notato che le larve non c'erano più , e probabilmente l'anemone ha fatto il suo lavoro, stasera le uove presentano all'interno gli occhi delle piccole larve argentati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |