PDA

Visualizza la versione completa : Come si allestisce una vasca dedicata alla riproduzione per le red cherry?

Luigi Del Vecchio
17-06-2014, 20:26
Premetto che non so ancora se mi arriverà l'acquario ma mi piacerebbe poter alevare delle red cherry ( le più facili da quanto ho letto ) al fine di farle riprodurre. :-)
Sotto vi metto le caratteristiche della situazione ;-)

- Non so la dimensione, ma credo che sarà massimo 20 litri
- Non avra il riscaldatore
- Ci saranno solo red cherry

Ora non so, come andrà allestita la vasca? Non m'interessa molto l'estetica, preferirei poter vedere le riproduzioni tranquillamente e poter ripescare le caridine.
Che filtro mi servirà? #24
E con quale frequenza dovrei effettuare i cambi?

Grazie a chi mi risponderà! :-)

mauro74
17-06-2014, 22:44
Ciao Luigi. Per un acquario dedicato alla riproduzione 20l sono pochi, specialmente considerando l'alta prolificità delle red cherry. In 20l potresti tenere 4-5 caridine al massimo e togliere di continuo le nuove nascite.
Come filtro potresti optare per un filtro ad aria tipo quelli della sera, oppure per un piccolo filtro esterno tipo Eden501. Io utilizzo il secondo su un cubo di 30litri, mettendo una spugna fine sul pescante.
Per l'allestimento un normale fondo inerte andrà benissimo, muschi in quantità e qualche galleggiante a crescita rapida (tipo ceratophillum) per contrastare la formazione delle alghe, rocce e/o legni a piacere.
Cambi regolarissimi del 10/15% ogni 3-4 giorni. Acqua con ph neutro o leggermente alcalina.