Visualizza la versione completa : chiarimenti gradi kelvin
Salve a tutti.. ho una domanda da fare a tutti voi esperti in materia.
illuminando la vasca con led bianchi da 6500k e led blu da 18000k, la luce che emettranno, quindi la luce totale che viene percpita dagli invertabrati , sarà la media dei due led?
(18000 +6500) /2= 12250k?
tutto considerando pari watt per i due led
o le due fonti luminose arriveranno agli invertebrati sempre separate?#24#24#24
AntonioA93
17-06-2014, 20:05
I kelvin non c'entrano con lo spettro di assorbimento dei coralli, (anzi delle alghe unicellulari con cui sono in simbiosi) perché non è il corallo che assorbe la luce ma queste alghe che diciamo lo ricoprono e che facendo la fotosintesi fanno parte della loro energia al coralli che in cambio le ospita (ecco la definizione di simbiosi più o meno) comunque queste alghe hanno la clorofilla A e B e ognuna delle 2 assorbe la luce a diverse lunghezze d'onda (perché la luce è un onda) che arriva con diverse lunghezze d'onda, e quella utile alla fotosintesi grossolanamente è compresa tra 400 e 600 nanometri (l'unità di misura) quindi tu per sapere se il led o la lampada manda la luce tra 400-600 non devi vedere i kelvin k rappresentano la temperatura ma i nanometri. Scusami ma non so se sono stato chiaro comunque la parte teorica la trovi spiegata meglio su internet forse XD io non sono molto bravo a spiegare comunque la cosa che interessa a te è che: la luce bianca neon o led che sia mettila da 10.000k e quella blu devi vedere la lunghezza d'onda e ci deve stare scritto (450-460nm) per esempio
Grazie mille sei stato chiaro.Quindi i led da 6500 mi consigli di toglierli ma per quale motivo? Per le alghe? perché non ha la lunghezza d'onda tra 400 e 600?
Scusa chiedo questo perché leggendo varie discussioni mi sembrava di aver capito che la luce da 6500 o inferiore aiuta la crescita delle alghe..
AntonioA93
18-06-2014, 14:12
No quelli bianchi vanno bene anche da 6500K ma in genere si usano quelli da 10.000K che poi sarebbe quanto calore emette la lampada, kmq 6500 va bene, l'importante è che quelli blu hanno una lunghezza d'onda tra 400 e 600, da dove li hai comprati?
Ok.. Li ho presi in un negozio vicino a dove abito non ricordo di che marca sono ma hanno il marchio ce e accanto c'è un simbolo etv.. Ti dice nulla?
AntonioA93
19-06-2014, 10:38
no #24 ma sono quelli con la basetta in alluminio? puoi mettere una foto?
No non ce l'hanno la struttura l'ho fatta io in alluminio appena riesco ti posto una foto
eccole....
http://s8.postimg.cc/4girznrzl/DSC_0200.jpg (http://postimg.cc/image/4girznrzl/)
http://s29.postimg.cc/fjmzs02yb/DSC_0201.jpg (http://postimg.cc/image/fjmzs02yb/)
------------------------------------------------------------------------
una delle due è spenta perchè quando ho costruito la plafoniera ho pensato che inserire una striscia led rossa poteva aiutare i colori in vasca........ non l'ho mai accesa......:-)) (paura delle alghe)
ti dicono nulla?? possono andare???
Le strisce led per ora fanno poco, hanno una resa piuttosto bassa in termini di lumen. In pratica illuminano poco. Che tipo di led sono, 5050?
AntonioA93
02-07-2014, 09:56
si li ho visti anche io uguali ai tuoi però non so penso che illuminano poco, e non so nemmeno la lunghezza d'onda, comunque se li hai montati fai una foto alla vasca voglio vedere che effetto fanno #36#
Appena riesco ti mando le foto... Starò via qualche giorno appena rientro provo a metterle... Il blu è bello intenso però non riesce a tirare fuori la fluorescenza dei coralli.. Con i led blu e bianchi accesi risulta una luce molto fredda per fare un paragone secondo me si avvicina ad una lampada da 10-12 mila kelvin..però niente fluorescenza>:-(
Hai suggerimenti da darmi? Pensavo di inserire un attinico anche se mi piacerebbe usare solo led e non neon, per molti motivi, primo fra tutti è il fatto che i neon scaldano troppo!!
Esiste qualche led che simuli la luce attinica?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |