PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su cosa fare

Miky83
17-06-2014, 14:33
Salve a tutti, ho un acquario da 80L, e allestito con substrato di 2cm di fertilizzante e 4 di sabbia mista tra fine e medio. Ho messo due piante tra il quale una e un anubias (spero si scriva cosi) e l'altra e sempre un anubias nana, la prima interrata e la seconda legata ad un tronchetto, come arredo ho un anforetta con dentro una spugna porosa per areatore e un mulino con ruota che gira azionata da areatore. E anche presente un trullo (un rifugio x pesciolini non guasta mai :-) ). Circa un mesetto fa quando ho avviato l'acquario avevo un filtro a zaino che ho poi sostituito con un sicce whale 120 esterno, ho rimesso i batteri per riavviarlo. I cambi d'acqua li effettuo con acqua del rubinetto e aggiungo biocondizionatore della sera. Ho sempre avuto valori intorno a

NO3: 0
NO2: 0
GH: 21*d
KH: 15*d
PH: 7,6 - 8,0
CL2: 0

I test li faccio con le strisce easytest della jbl
Il ph e stato sempre elevato un po nonostante abbia messo ad ogni cambio d'acqua biocondizionatore e riduttore ph della jbl.
Ultimamente ho fatto un cambio del 30% con sifonatura del fondo e ho lavato le due spugne del filtro con acqua dell'acquario ma non ho toccato i cannolicchi e ho tolto i carboni attivi. Ho aggiunto il biocondizionatore e il riduttore di ph. Passate un paio di ore ho effettuato i test e con grande sorpresa ho visto che l'NO3 e salito a 250 e l'NO2 e salito a 10mg/l.
Consigliato dal megoziante ho effettuato un cambio del 50% dell'acqua, rimesso biocondizionatore sera, messo anche bionitrivec della sera e toxivec della sera. In piu mi ha fatto aggiungere 10 goccie di attivatore per filtri della sera sempre, anche riduttore di ph. Ho rifatto i test dopo 2 giorni e nulla i nitrati e nitriti non vogliono saperne di scendere mentre gli altri valori sono rimasti invariati. I pesci che sono li dentro da due sttimane ( 11 pesci rossi e 2 corydoras e un altro pesce che non so come si chiama ma che passa il suo tempo attaccato al vetro) sembrano pero' non risentirne, sono vivaci come sempre e affamati. Mangiano 1 volta al giorno e lo finiscono tutto. Non vorrei esagerare dandogli altro come prodotti per l'acqua ma non so che fare piu. So che 11 pesci rossi sono tanti ma li hanno regalati a mia figlia durante una festa di paese in un acquario da 18l e io li ho messi in questo da 80l che era in disuso per non farli soffrire lo spazio insufficiente. Un consiglio su come stabilizzare l'acqua? Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/14/06/17/nuna4eqe.jpg

Questa e la foto dell'acquario

Eduard1402
17-06-2014, 14:53
dirti che li ci possono stare solo due di quei pesci rossi forse è anche troppo, riportali al negoziante e magari fatti dare qualcosa in cambio (non so mangime, piante che ne hai poche, o qualcos'altro) l'acqario non mi piace assolutamente poi il fondo fertilizzante non ti serve a niente, le anubias vanno tutte e due legate senno quella sotterrata marcisce, puoi mettere cryptocoryne per utilizzare il fondo ed eliminare nitrati oltre ad altre pante. I valori che c'erano prima erano sbagliati, ai sempre avuto qusti valori, le strscette non sono affidabili. Fai cambi, togli pesci e metti molte piante

Miky83
17-06-2014, 15:09
I pesci non me li ha dati il negoziante ma li hanno presi ad una di quelle bancarelle da fiera, io me li sono trovati a casa regalati a mia figlia, provero' a parlare con il negoziante e vediamo che mi dice. In che senso non ti piace come acquario?

C@rmin&
17-06-2014, 15:31
Ciao... il problema principale di quella vasca è uno solo: 11 pesci rossi sono una enormità per quel litraggio! Capisco che ci sarai affezionato, te li ritrovi come regalo, ma così non vivranno a lungo!
Parti dal presupposto che tenerli tutto è impossibile, perchè ti ci vorrebbe una vasca enorme per tutti quei rossi... Quindi se proprio vuoi tenere quei pesci tieni solo quelli ornamentali( mi pare di vederne due, un black moor e uno tutto bianco. per farla breve, quelli che hanno la coda doppia).. il resto sono carassi normali che raggiugono dimensioni eccessive, quindi loro via( trova qualcuno con un laghetto oppure scambiali al negozio con cibo o piante)..

Detto questo allestisci per bene l'acquario con i due esemplari che ti ho detto, mettendo altre piante vere e stop!

Ps: i valori che ti ritrovi sono dovuti all'eccessivo carico organico prodotto dai pesci ed il fitro non ce la fa!

Eduard1402
17-06-2014, 17:43
Sono abituato a vasche totalmente naturali: semplicemente non mi piace l' allestimento con quelle cose troppo artificiali ma i gusti sono gusti. Per queste cose i pesci se ne fregano

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

briciols
17-06-2014, 19:25
Purtroppo come gia ti hanno detto il problema è il numero di pesci che hai in vasca ed essendo carassi il loro carico organico crea problemi al filtro che non ce la fa..
le soluzioni sono due o fai quello che ti ha detto Carmine oppure rendi i pesci al negoziante e ti fai fare un buono ;)
ps. occhio al tuo negoziante ti ha rifilato fin troppe cose, invece di venderti biocondizionatore , nitrivec toxivec e compagnia bella doveva spiegarti il reale problema della tua vasca!

Miky83
17-06-2014, 19:58
Grazie a tutti, provero a vedere se il negozio dove mi fornisco ne prendera qualcuno, ho anche un acquario di 1mt x 48 x 54 da allestire ( dovrebbero essere 180 litri o 120? ) ma non vorrei metterci i pesci rossi. Consigli?

Eduard1402
17-06-2014, 21:39
Io metterei qualche bel pesce carnivoro

Miky83
17-06-2014, 23:06
Piragna?

Eduard1402
17-06-2014, 23:21
Ma no. Hanno bisogno di acquari ben più grandi. Intendo killfish. Qualche pesce solitario o cose simili. Diciamo quelli più insoliti. Anche un branchetto di cory nani con qualche altro ldsce sarebbe bello

Asterix985
17-06-2014, 23:47
Sottolineo chi ti consiglia di prendere con le pinze i consigli di quel negoziante che ti ha refilato parecchi prodotti che avresti potuto benissimo non utilizzare .
Il problema dei valori sono i troppi pesci , se tua figlia ci e' affezzionata li togli e gli fai scegliere dei guppi quelli piccolini con le code colorate , vedrai che così la "compri" e non fa' storie ;-).

Sull'allestimento io ti consiglio visto che dovrai togliere quesi pesci di farlo piu' naturale con piu' piante e senza arredi artificiali .