PDA

Visualizza la versione completa : Consigli Plafoniera

fabrirova
17-06-2014, 00:52
Ciao a tutti, vorrei cambiare la plafoniera del mio acquario. ha misure 80x36x50. visto che sono alle prime armi adesso vorrei allevare solo coralli molli e la massimo qualche lps, come metodo uso il berlinese.
Non essendo esperto #07 non ho preferenze sul tipo della plafoniera, hqi o t5 o led. Sarei interessato a conoscere i pro e i contro delle diverse tipologie.
il problema e che l acquario ha nel mezzo un tirante di plastica e ho il timore che con le hqi centrale molta luce sia persa per colpa del tirante >:-(

Intanto grazie a chi dara qualche consiglio.... #70 #28

oce
17-06-2014, 05:16
Per mia esperienza ti consiglio sicuramente i t5. Dopo aver provato anche hqi e led, č l'illuminazione migliore secondo me. Potresti provare una 6x24 con le misure che hai, tenendola qualche cm pių alta per nn avere i lati pių bui.

Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk

fabrirova
17-06-2014, 22:45
ma hai qualche marca da consigliare come plafoniera? di che colore consigli i neon?

oce
18-06-2014, 11:26
Per le plafo ti consiglio qualcosa con ventilazione forzata per i neon, tipo Ati o Blau. Per i neon il discorso č pių lungo, se fai una ricerca nel forum troverai parecchi post che parlano di combinazioni. A molti piace una luce pių azzura ad altri bianca. Cmq per una luce bianca potresti fare 3 bianchi, 2 blu, 1 azzurro. Se la vuoi pių blu 3 blu, 2 azzurri, 1 bianco. Poi ci sono anche i neon rosa (fiji) che servono per esaltare appunto il rosso e il rosa in alcuni coralli.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

maurofire
18-06-2014, 16:55
Con quello che vuoi allevare anche una razoor maxspect da 16000 e ottima guarda sul mercatino.

fabrirova
18-06-2014, 21:02
grazie per le risposte... altra domanda.. ma con la 6x24 in futuro potrei allevare anche qualche sps? e con plafo led che mi hai consigliato?
ma la plafo led č quella lunga 60cm? conviene appanderla al soffitto oppure si puo mettere anche direttamente sulla vasca?

maurofire
18-06-2014, 21:53
IO le preferisco appese con le plafo a led puoi montarle a bordo vasca, non tutte le t5 sono bordo vasca. Con i led puoi permetterti coralli sps non troppo esigenti.