Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto dagli esperti

bardock
08-06-2006, 09:57
Salve a tutti
A breve dovrei cambiare la popolazione del mio acquario e avrei pensato di prende Dei Cacatuoides

Ho però un po' di dubbi.

Partiamo dai valori dell'acqua

Attualmente ho i seguenti valori

Kh 4
gh 9
ph 7(circa, diciamo tra il 6,8 e il 7)

e sto filtrando con torba...
Da quello che ho letto i valori dovrebbero essere buoni ma siccome li vorrei anche riprodurre volevo sapere se con i valori seguenti c'erano speranze.

Altra cosa...
Le dimensioni della mia vasca sono(solo la base) 80X35. COn queste dimensioni riesco ad avere u maschio e 2 Femmine?? o rischio che le femmine si ammazzino per il territorio?

Grazie mille per tutto le informazioni

TuKo
08-06-2006, 10:17
anvedi er bardakssj, se butta sui caca!! :-)) premesso che nn sono un esperto di questo ciclide(oddio veramente nn so esperto di nulla :-)) ) forse per i caca un durezza maggiore, credo che, sarebbe meglio(almeno quella kh) il ph và bene anche su valori neutri(diciamo 7.0/7.2) per la popolazione #24 #24 nn so quanto possano coesistere 2 femmine in una vasca con quelle misure(però se avesse molte piante...... e delle tane diametralmente opposte....poesse pure che je la fai).Cmq e un ciclide molto bello, e sinceramente io nn mi stanco di guardare quello che combinano in vasca(da una settimana ho messo altre 2 femmine in vasca,ora sono 4 in totale in 240 litri) tra cambi di colore e lotte territoriali(delle femmine, ovviamente) ed un maschio che dove va, raccoglie( -ciuf ciuf- ) nn ci si annoia di certo.Spero di esserti stato utile e aspetta che qlc1 più esperto di me possa bocciare o confermare quello che ho scritto!!

bardock
08-06-2006, 10:21
Beh tuko.. piante ce ne sono... E anche tane... ho una noce di cocco da un lato e un'anfora dal lato opposto

Per la durezza non ci sono problemi potrei tranquillamente alzarla un pochino.. e portarla a 5/6.

Boh.. vediamo cosa dicono gli esperti :-)

TuKo
08-06-2006, 10:30
ho una noce di cocco da un lato e un'anfora dal lato opposto

cerca di ricavarne un paio per lato(meglio lasciare la scelta a loro e nn vincolarli),potresti usare i foratini che si usano nei lavori edili ci sono di varie misure e possno essere camuffati molto bene ;-)

bardock
08-06-2006, 10:50
beh da un lato 2 tane ci sono perchè c'è anche una radice che forma una specie di caverna.... magari prendo un' altra noce di cocco...

RAMSES
08-06-2006, 10:57
ciao bardakssj, io ho i caca e come tana uso un' anforetta nascosta nel terreno.. praticamente si vede solo il buco nella sabbia.. è molto carino in questo modo. anche perche le anforette nun se ponno vedè :-))

bardock
08-06-2006, 10:58
Beh la mia è bella nascosta :-) e poi ho in previsione di camuffarla bene con il muschio appena questo cresce come si deve :-)

lyla
08-06-2006, 11:00
i miei si sono riprodotti(e pure troppo,visto che ne ho 29 da piazzare dopo averne già portati più di 30 in negozio) in acque decisamente più acide e tenere della tua,perciò da questo punto di vista non preoccuparti troppo
per la vasca secondo me due femmine ci stanno,a patto di dividere bene i territori,magari metti una bella radice in mezzo,e disponi più di una tana per femmina....non è detto che il cocco che piace a noi possa essere gradito anche a loro ;-)

malawi
08-06-2006, 11:27
Ho però un po' di dubbi

I valori vanno bene ma comunque se riesci a non filtrare con torba e' meglio. In 80 cm. potrebebro starci anche 2 territori per le femmine ma e' sempre un'incognita perche' molte femmine di caca risultano iperaggressive.

Ciao Enrico

bardock
08-06-2006, 11:29
Grazie mille A tutti... ora ho le idee un po' più chiare :-)...

Quindi i miei dubbi sui valori non erano fondati e vanno bene come sono.. per le femmine.. beh... cercherò di prenderne un paio non troppo agguerrite(per quello ho l'autorevole supporto di Esox(al secolo Fabrizio) a consigliarmi)

lyla
08-06-2006, 19:48
se li prendi da Esox lì c'è la mia vecchia femmina,che tirava su piccoli anche in mezzo a neon e cory,e poi ci sono i suoi figlioletti nati a gennaio.....al povero Fabry ho intasato il negozio di cacatuoides :-D :-D :-D

(e magari tra un pò gliene devo portare ancora.... #13 #13 #13 )

bardock
09-06-2006, 08:15
Allora mi farò dare la tua femminuccia lyla almeno stavolta son sicuro di ripordurre :-D :-D :-D