Visualizza la versione completa : Vorrei inserire piante vere
Ciao ragazzi, ho da poco realizzato il mio sogno di avere un acquario. Ho uno start 55 della acquatlantis completamente accessoriato. Aimè ho dato retta ad un commesso che mi ha consigliato di inserire flora artificiale nell'acquario visto che sono alle prime armi #07. Ormai però l'acquario è avviato da 2 mesi e vi ho inserito anche alcuni pesci, volevo sapere se posso rimediare in qualche modo, ri-allestendo l'acquario con piante vere utili alla chimica di quest'ultimo ed alla vita dei miei pesciolini, senza stressare troppo i miei nuovi piccoli amici.
Vi ringrazio in anticipo.
Emiliano98
16-06-2014, 19:54
Illuminazione? Composizione del fondo?
La lampada è un neon da 11w il fondo è di pietre chiare che erano incluse nell'acquario
Johnny Brillo
16-06-2014, 20:08
Ciao Mario. Benvenuto su AP. :-)
Riesci a mettere una foto della vasca? Che granulometria ha il fondo?
Che popolazione?
Le dimensione dell'acquario?
Emiliano98
16-06-2014, 20:11
Sicuramente piante come Ceratophyllum, Limnobium, Hydrocotyle e Anubias ci stanno sicuramente, indipendentemente dal fondo ;-)
Non so cosa voglia dire granulometria comunque invio un immagine del fondohttp://img.tapatalk.com/d/14/06/17/enuhagy8.jpg
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
L'acquario è 55 lt ci sono 5 neon 3 scalary baby ed un pulitore da vetro (mi sfugge il nome perdonatemi)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Johnny Brillo
16-06-2014, 20:38
La granulometria è lo spessore dei granelli del fondo. Avendo parlato di pietre pensavo che fosse molto più doppio invece sembra di 3 - 4 mm all'incirca. Correggimi se sbaglio.
Ti ho chiesto della popolazione perchè, visti i consigli sulle piante, immaginavo che anche i consigli sui pesci sarebbero stato dello stesso livello.
Purtroppo hai delle specie che in 55 litri (le dimensioni quali sono?) non possono starci.
Per gli scalari ci vogliono all'incirca 150 litri per una coppia e per i neon vasche di 80 - 100 cm di lunghezza visto che necessitano di molto spazio per il nuoto.
I valori dell'acqua li conosci? Usi acqua di rubinetto?
Io fossi in te farei tabula rasa. Porterei i pesci in negozio e la allestirei da capo con le informazioni giuste. Piante e pesci adatti al tuo acquario.
Ci puoi postare la foto del "pulitore" così lo identifichiamo?
Allora la vasca è lunga 55cm e alta 35cm.
Mentre il pulitore è un plecostomus.
Per quanto riguarda la tua idea di fare tabula rasa la condivido, peccato che i pesci li ho presi da 'moby dick' una catena di negozi di animali che non si riprende i pesci, per l'appunto chiedevo se fosse possibile in qualche modo inserire nell'acquario piante vere senza turbare i pesci..
Ah pedono i valori dell'acqua stanno bene, l'ho analizzata con una di quelle fettucce chimiche, e non ho riscontrato nessun valore fuori norma.
Johnny Brillo
17-06-2014, 00:35
Purtroppo hai poca scelta. I pesci in un acquario così non possono stare. Gli scalari diventano troppo grandi, per non parlare del plecostomus che può raggiungere i 50 cm.
Quello che puoi fare è trovare un altro negozio da cui andare visto che questo ti ha messo già in una spiacevole situazione dandoti dei consigli completamente errati.
Mettiti d'accordo col nuovo negozio, magari gli spieghi la situazione e glieli puoi anche regalare con la speranza che li prenda qualcuno che li possa ospitare come meritano.
Sennò prova a mettere un annuncio nel mercatino qui su AP. Puoi venderli/scambiarli/regalarli.
Fatto questo iniziamo a vedere come allestire nuovamente la vasca nel modo giusto.
Quelle striscette non vanno bene per analizzare i valori perchè sono poco affidabili e di difficile lettura. Devi prendere i test a reagente per misurare i valori oppure andare in negozio e farli analizzare da loro, ma sempre con i reagenti e non accontentarti di un semplice: sono perfetti, tutto ok. Fatti dire i valori precisi e segnateli.
DIre che i valori dell'acqua vanno bene non vuol dire nulla. Ogni specie ha le sue esigenze. Se hai usato solo acqua di rubinetto avrai quasi sicuramente un'acqua dura e basica mentre per le tue specie dovrebbe essere tenera e acida.
Ti ripeto, per me, l'unica cosa è partire da zero. Ogni altra azione sarebbe solo un palliativo.
Nel frattempo leggi le guide che ho in firma. Ti chiariranno molte cose.
Ti ringrazio, da domani cercherò un negozio disponibile a prendere i pesci. Per qualsiasi altro dubbio spero di poter confidare di nuovo su di voi. Grazie ancora :)
Johnny Brillo
17-06-2014, 00:43
Cerca in più negozi che puoi. Se non li vogliono....insisti. :-)
Se poi proprio non dovesse andare, metti annunci sul mercatino, su ebay, su subito ecc ecc.
Poi pensiamo a tutto il resto. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |