PDA

Visualizza la versione completa : Di nuovo alghe

JOHNNY.S
16-06-2014, 17:12
Buon giorno a tutti,

sono ormai tanti anni che cerco, invano, di realizzare un acquario marino di barriera….Ma purtroppo alla fine la vasca si riempie di alghe filamentose.
All’ inizio ho fatto diversi errori, partendo con una attrezzatura inadeguata e non rispettando alcune regole di base. Nel corso del tempo ho sempre letto le chat nel forum ed ho cercato anche di documentarmi su libri ed altre fonti internet. Così, col tempo, ho modificato la vasca sino ad avere la configurazione indicata sul mio profilo. Cercando di riassumere al massimo le vicissitudini del mio acquario, posso dirvi che a novembre dello scorso anno, quando credevo di essere vicino alla meta, ho dovuto cambiare la vasca quando ho visto uno spanciamento allarmante nel vecchio acquario (un RIO 180 senza coperchio) dovuto allo scollamento del tirante centrale in plastica. Così, ho fatto realizzare da un artigiano un acquario delle stesse misure e senza tiranti (non so se ha importanza, ma ho espressamente richiesto di utilizzare il Dow Corning 881 nonostante lui insistesse per l’impiego di un normale silicone antimuffa). Per il riempimento del nuovo acquario ho utilizzato quasi tutta l’acqua del vecchio (i valori erano perfetti) integrando con acqua preparata con osmosi a TDS zero. Non avendo nessuno cui affidare il mio piccolo ocellaris superstite ho dovuto introdurlo nella nuova casa dopo 24 ore dall’ allestimento.
Inizialmente le cose giravano bene, tanto che dopo circa due mesi ho inserito un paccagnellae ed una Euphillya (affiancando gli invertebrati già presenti: due actinodiscus ed uno zoanthus). I valori sono sempre stati stabili con nitrati e fosfati a zero (test Salifert ed Elos) ed ho mantenuto sempre Calcio Magnesio e KH nei valori ottimali. Sostituisco le resine post osmosi (Forwater SILCO) quando il TDS segnala 1 (verifico sia con il TDS in linea dell’impianto che con uno a penna). Non riesco a capire perché da oltre tre mesi mesi le filamentose sono ritornate a tormentarmi.
Unico sospetto sono le integrazioni di stronzio e aminoacidi Sicce H&O, fatte sempre con dosi e frequenze di mooolto più basse rispetto a quelle indicate nelle istruzioni ed ormai sospese sin dagli inizi della comparsa delle filamentose (tre mesi circa, appunto). Ho evitato di eseguire cambi d’acqua pensando che, interrompendo l’introduzione di nutrimenti, le filamentose si sarebbero autoeliminate una volte esaurite le fonti di sostentamento.
I test continuano ad indicarmi zero fostati e nitrati eseguiti con Salifert ed Elos, (ultimamente anche misurandoli col fotometro di un negoziante i fostati sono risultati a zero). Sono stato portato a pensare che i nutrienti siano a zero per il consumo da parte delle filamentose, resta il fatto che anche prima della loro comparsa i test erano OK…..
Cosa aggiungere…. Per il movimento ho optato per la sistemazione della Coralia e della Sicce in altro sui vetri posteriori e rivolte in diagonale verso il basso per indirizzare il flusso sulle rocce. Ho volutamente lasciato spazio libero tra il vetro posteriore e la rocciata per permettere una migliore circolazione dell’acqua e posizionato la pompa da 2700 l/h.
Inoltre, nel nuovo allestimento non ho mai inserito sabbia………
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

tene
18-06-2014, 20:26
Ciao, scusa ma mi era saltato il Topic, probabilmente come hai giustamente scritto i nutrienti non li rilevi perché consumati in tempo reale dalle alghe, il tutto è probabilmente dovuto al riallestimento che ha provocato una nuova maturazione, ma non grave direi, visto che comunque i nutrienti non riescono ad accumularsi, secondo me dovrebbe durare poco, in questo caso farebbe comodo una Dolabella, instancabile erbivoro.
Lo Skimmer lavora bene? Produce abbastanza?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

JOHNNY.S
19-06-2014, 09:11
Ciao e grazie per la risposta. Mi sembra che lo schiumatoio lavori bene. Ho abbassato il bicchiere per far schiumare un po' più liquido. Durante una manutenzione ho tolto il rubinetto dell'aria per pulirlo ed ho notato che, a mio avviso, lo skimmer lavorava meglio per cui non l'ho più rimesso.... Devo dire che, comunque, di liquido se ne accumula pochino ma le pareti del bicchiere si riempiono di uno spesso strato di "fanghiglia" maleodorante... Ultimamente le alghe da verdi sono diventate marroni ed in qualche zona in cui le ho rimosse meccanicamente tendono a non riformarsi più... Segno di regressione?!

tene
19-06-2014, 09:56
Sì stanno probabilmente regredendo

JOHNNY.S
19-06-2014, 13:14
Ne approfitto per chiedere un altro consiglio. Mi sono avanzate alcune fiale di Biodigest acquistate un po' di tempo fa. Possono aiutare in questa fase o rischio di fare qualche danno alterando l' equilibrio batterico?!

tene
19-06-2014, 18:51
Se è un po che non ne metti, puoi metterne una, poi una ad ogni cambio

JOHNNY.S
19-06-2014, 19:46
Ok. Grazie mille.