Entra

Visualizza la versione completa : montipora capricornis, serve consiglio

Nunzio73
08-06-2006, 09:10
ieri pomeriggio tornando a casa vedo su una parte del perimetro (doce c'è la crescita) della capricornis (circa 2/3 cm) la mancaza di colore, i pratica la parte calcarea completamete bianca che successivamente ho tolto spezzandola.
la sera prima avevo montato ai due angoli della vasca due stream 6060 e il flusso di una prende prorio in pieno la parte danneggiata del corallo.Sono perplesso sul fatto che potrebbe essere questa la causa anche perchè il flusso d'acqua prende la parte sotto dello scheletro e non la parte superiore dove ci sono i polipi.
Purtroppo non riesco a postare una foto decente.

***dani***
08-06-2006, 09:41
In teoria la montipora ha i polipi anche nella parte in ombra, solo che in quel punto è senza zooxanthelle, ed infatti è, generalmente, completamente bianca... le mie sono così.

Se la stream l ainveste direttamente la causa è quella... la sta scarnificando... devi considerare il flusso turbolento della pompa che anche se arriva sotto risale e poi ci passa sopra, perdendo di potenza ovviamente

Nunzio73
08-06-2006, 10:58
ciao ***dani***,
hai usato il termine corretto...sembrava proprio scarnificata...

adesso il problema è come puntare ste due pompe in modo che non mi creano altri danni #24

keronea
08-06-2006, 11:08
In teoria la montipora ha i polipi anche nella parte in ombra, solo che in quel punto è senza zooxanthelle, ed infatti è, generalmente, completamente bianca... le mie sono così.

Se la stream l ainveste direttamente la causa è quella... la sta scarnificando... devi considerare il flusso turbolento della pompa che anche se arriva sotto risale e poi ci passa sopra, perdendo di potenza ovviamente

Non posso che confermare la motivazione dello "scarnificamento" del corallo #36#