Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto

ML21
16-06-2014, 12:54
Salve a tutti,mi serve aiuto perchè ho l'acquario da 25 giorni e oggi appena alzato ho trovato 4 pesci morti,ho gia saputo che tutto questo è dovuto al filtro non maturo quindi sto mettendo i pesci e gli avannotti in una conca riscaldata con riscaldatore,(visto che non ho un altro acquario)volevo sapere cosa devo fare con l'acquario disabitato,vi ringrazio aspetto una risposta al più presto

Puntina
16-06-2014, 14:17
Ciao, perché non hai atteso il mese di maturazione prima di inserire i pesci? Ora devi lasciare che il filtro maturi, quando sarà passato il mese di maturazione dovrai controllare gli NO2 con i test a reagente. Nel frattempo dovrai fare cambi giornalieri nella vaschetta dove tieni i pesci in modo che gli inquinanti non salgano troppo. Che pesci hai?

ML21
16-06-2014, 14:27
Và bene,ora nella vaschetta ho guppy,pulitori,neon,pesce vetro e platy.
il mese non l'ho aspettato perchè mi avevano detto nel negozio che con l'attivatore potevi metterli dopo 4 giorni e anche i pesci sono stati consigliati da loro,comunque grazie :)

Puntina
16-06-2014, 14:43
Tipico dei negozianti... già che ci sei devi sistemare anche la popolazione perché sono pesci che non possono convivere... che acqua utilizzi?

ML21
17-06-2014, 01:32
come faccio a sistemarla? comunque cosa vuol dire che acqua uso?ahah scusa ma non sono esperto,comunque uso l'acqua del rubinetto con un prodotto che serve per levare cloro ecc ecc ( a detta del negoziante)comunque ho comprato il reagente NO2 l'ho fatto ed è al MASSIMO,cioè sulla scala colorimetrica c'è scritto che l'acqua è velenosa per i pesci e che devo inserire alcuni prodotti e cambiare parzialmente l'acqua,te cosa ne pensi?

Puntina
17-06-2014, 11:39
Eh infatti, come immaginavo... ti chiedevo dell'acqua perché i pesci si scelgono in base all'acqua che si intende usare (rubinetto, osmosi...). In genere l'acqua del rubinetto è abbastanza dura e quindi adatta ai poecilidi (guppy e play nel tuo caso). I neon per esempio richiedono acqua tenere e quindi non possono convivere con i poecilidi proprio perché necessitano di ambienti diversi. Obbligandone la convivenza si fa solo in modo che i pesci si stessimo a tal punto che le malattie non trovano anticorpi a contrastarle e cosi ce l'hanno vinta facile sui poveri pesci. Che pesce è quello che chiami pulitore? Dacci informazioni sulla vasca (litri, piante...) cosi possiamo aiutarti al meglio a sistemarla...

ML21
17-06-2014, 12:34
Ah quindi quali pesci posso mettere insieme a guppy e platy? e comunque ho 2 corydoras di cui uno albino,le piante sono echinodorus,egeria e un'altra pianta a foglie di colore rossiccia,il mio acquario è di 100 L,grazie

Puntina
17-06-2014, 12:59
Puoi mettere altri poecilidi...molly e portaspada in tutte le loro varianti! I corydoras sono pesci di gruppo e devono essere tenuti in gruppi di minimo 6 esemplari della stessa specie. Ti consiglio di farti sostituire neon e pesci vetro con altri corydoras...

ML21
17-06-2014, 13:05
ah va bene grazie,senti volevo chiederti se ora che ho l'acqua che non và bene cosa potevo fare,cioè sulla guida c'è scritto che devo inserire alcuni prodotti e rifare il test,te cosa mi consigli di fare?grazie ancora :)

Puntina
17-06-2014, 13:11
Io sono contraria ai prodotti chimici, il filtro matura perfettamente da solo con i suoi tempo... i prodotti ne dovrebbero accelerare la maturazione m secondo me non ne permettono una maturazione completa e stabile. Io lo lascerei cosi, ma questa è una mia opinione perciò attendi altri consigli e pareri!

ML21
17-06-2014, 13:16
Okok :)

ML21
18-06-2014, 00:17
Ora che ci penso,devo attendere un mese da ora con l'acqua messa così? Grazie :)

Puntina
18-06-2014, 13:15
Eh questo lo saprei solamente tenendo monitorati gli NO2...non ne sono sicura me credo che il mese si conti da quando la vasca è stata avviata...

ML21
18-06-2014, 13:21
Ok grazie :)