Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento fondo.

Rok19
16-06-2014, 11:59
Per il fondo del mio acquario pensavo di procedere così dal basso verso l'alto:
velo di torba in granuli a contatto con il vetro per il rilascio di sostanze a medio/lungo termine
fondo feritle circa 2cm
sabbia nera circa 4 cm.
vado bene? ho letto che la sabbia non fa circolare l'aria perfettamente e allora ho pensato di mettere tra il fondo fertile e la sabbia uno strato di un centimetro di ghiaietto un po' più grossolano che garantisca un ricircolo maggiore sotto...poi magari qualche pesce tipo cory o pangio che smuove il fondo potrebbe aiutare?
consigli?

briciols
16-06-2014, 20:26
Io personalmente sono contrario ai fondi "multi-strati" e consiglio in caso si volessero allevare corydoras,pangio e simili un fondo sabbioso e al limite integrarlo con tabs fertilizzanti ;-)
Per un totale di 4/5 cm ;-) per il problema dell'aria che non circola con la sabbia io ho inserito nel fondo melanoides che risolvono questo problema smuiovendo il fondo di continuo . Se dico baggianate correggetemi ragazzi :-))

Eduard1402
17-06-2014, 11:59
quoto briciols anche se il fondo che vuoi realizzare va benissimo, per far circolare l'acqua metti un cavetto riscaldante sul fondo: l'acqua riscaldata sale verso l'alto e quella fredda ritorna in basso

Johnny Brillo
17-06-2014, 12:04
Il cavetto ha la sua utilità in vasche molto alte per mantenere la temperatura uniforme o in fondi sabbiosi molto spessi per evitare la formazione di zone anossiche. Per il resto se ne può fare tranquillamente a meno.

Come consigliava briciols, se si fa un fondo di 4 - 5 cm il problema non sussiste.