Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO pesci rossi malati

martolina
15-06-2014, 14:08
Ciao a tutti mi chiamo Marta.
Mi sono appena iscritta perchè sono nel panico: una settimana fa ho preso un nuovo pesce rosso,l'ho messo nel mio acquario con altri tre esemplari e è successa la catastrofe.
Quello nuovo è morto entro due giorni,gli altri tre sono irriconoscibili.
Cosa posso fare nell'immediato per salvarli? li ho da anni ci sono molto affezionata. Ho fatta la foto del messo peggio,che ho separato dai compagni. Anche loro però sono abbattuti e cominciano ad avere le chiazze rosso sangue.
http://s23.postimg.cc/7tl4r5wuv/rosso.jpg (http://postimg.cc/image/7tl4r5wuv/)

zacca95
15-06-2014, 16:43
Ciao Marta..riesci a mettere una foto dal fianco?
Che altri sintomi hanno? Respirazione com'è? Mangiano?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

martolina
15-06-2014, 16:56
Allora stanno praticamente immobili,respirazione lenta...si si mangiano. Io oggi non ne ho data perchè non essendomi subito accorta di questa cosa,pensavo di averli nutriti troppo nei giorni precedenti! Ho ripulito e disinfettato tutto l'acquario,il filtro,gli oggetti...lui è in isolamento e gli altri due meno peggio li ho rimessi dentro. Ho fatto male? Ora provo far la foto

martolina
15-06-2014, 17:09
Ecco la foto... Grazie dell'aiuto Marco! :)
Non avrei proprio dovuto introdurre un nuovo pesce
http://s17.postimg.cc/f16e6af1n/2014_06_15_17_01_28.jpg (http://postimg.cc/image/f16e6af1n/)

zacca95
15-06-2014, 19:31
Difficile dire cos'abbiano, sicura che non siano botte?(ma mi sembra strano) dalle foto non capisco, le macchie sono rosse, ma le scaglie come sono? Ci sono filamenti/battufoli che escono da sotto qualche scaglia?...me quello che hai preso era già malato? Prima cosa io terrei molto pulita l'acqua facendo piccoli cambi ogni giorno... ;-)
Potresti provare a trattare con sale

martolina
15-06-2014, 20:02
Si,perde filamenti biancastri e le scaglie stando saltando. Le pinne sembrano atrofizzate,le tiene attaccate al corpo. No non si sono picchiati sono sicura. Hanno molto spazio e poi quello nuovo era un terzo più piccolo. Non mi sono accorta di nulla nel pesce nuovo,me lo ha regalato il mio fidanzato,lo ha comprato alla fiera figurati :( sarà stato sicuramente malato e io non ho pensato che poteva causare questa cosa. Ah ha anche sangue intorno agli occhi... Cercando su internet ho trovato la setticemia,mi sembra che i sintomi e le foto siano molto simili

zacca95
15-06-2014, 20:22
Mmmm...non è una bella cosa allora se ha filamenti bianchi...si tratta di batteriosi secondo me...da quanto tempo è così?
Qui ci sono molte possibilità di trattamento:
-trattare con sale, ma visto che mi sembra abbastanza grave, temo che non farebbe molto
-trattare con dessamor o rivamor (li trovi nei negozi di acquari) ma non mi sono mai piaciuti...:-))
-trattare con antibiotico ad uso umano (tipo bactrim o augmentin...li trovi in farmacia, ma serve la ricetta, a meno che tu non abbia qualche aggancio)
In ogni caso hai delle vaschette da 20/25 litri dove poterli isolare? Con aeratore a palla

martolina
15-06-2014, 20:30
Me ne sono accorta stamani...massimo che sia una settimana,secondo me meno perchè me ne sarei accorta. Mi sono solo accorta del comportamento apatico già da qualche giorno! Si ho augmentin in casa!!! Come posso fare? lo sciolgo in acqua? ma mi conviene trattarli tutti e tre?

zacca95
15-06-2014, 20:43
Me ne sono accorta stamani...massimo che sia una settimana,secondo me meno perchè me ne sarei accorta. Mi sono solo accorta del comportamento apatico già da qualche giorno! Si ho augmentin in casa!!! Come posso fare? lo sciolgo in acqua? ma mi conviene trattarli tutti e tre?
Dunque...prova intanto con uno (quello messo peggio)... Lo metti in 20/25 litri, prendi l'augmentin (è quello in buste?) lo sciogli in un bicchire con acqua tiepida e poi lo versi nei 20/25 litri dove c'è il pesce...mi raccomando...aeratore A PALLA!! la somministrazione va fatta ogni giorno per cinque giorni...
nel frattempo monitora gli altri due ;-)
Speriamo che non sia troppo debole e l'augmentin non gli sia deleterio :-(

martolina
15-06-2014, 20:47
Grazie mille per il tuo aiuto!
Spero di salvarli :-)

zacca95
15-06-2014, 21:24
Figurati...fammi sapere ;-)
Se hai bisogno sono qui...puoi scrivermi anche in MP, che sicuramente ti rispondo prima ;-)

Puntina
16-06-2014, 14:25
Ciao, mi dispiace per il pesce morto, sai dirci i valori che hai in vasca? Cosa intendi per disinfettati vasca e filtro?

martolina
16-06-2014, 15:06
Ciao! no non saprei i valori.... Comunque ho somministrato augmentin. Credo sia stato l'ultimo pesce inserito perchè in 8 anni non ho mai avuto problemi con nessuno dei tre. Ho svuotato la vasca,l'ho lavata con disinfettante,ho lavato tutti gli oggetti,il fondale e il filtro. Oggi non nuota più,lo trovo spesso di lato o sottosopra...credo non si salverà. Spero per gli altri due

Puntina
16-06-2014, 15:19
Eh il pesciolino è messo molto male... ogni quanto effettui i cambi? Temo che ti abbia fatto peggio disinfettando la vasca, l'acqua non va mai cambiata tutta, al Massimo il 50% ed il filtro non dev'essere mai lavato se non in acqua della vasca...ora hai spazzato via la flora batterica e l'innalzamento dei nitriti ucciderà i due pesci rimasti

martolina
16-06-2014, 15:27
Io purtroppo non me ne intendo...Tutta la cambio raramente,ne levo però più del 50% e ne rimetto nuova. Non essendomi mai successa una cosa del genere non sapevo davvero come comportarmi. E' brutto imparare le cose così

zacca95
16-06-2014, 16:07
Ma hai lavato tutto il filtro? Anche i cannolocchi?
Non somministare cibo e nella vasca metti il sera nitrivec per 3 giorni consecutivi ;-)
Ora li stai trattando tutti con augmentin?

martolina
16-06-2014, 16:15
eh si io l'ho dato a tutti... gli altri per ora stanno bene. Va bhe sono semplici pesciolini rossi,ma dispiace ugualmente! Ok metto quello per tre giorni oggi vado a prenderlo.
Se io volessi prenderne altri se questo muore,mi conviene oppure no e lascio tranquilli gli altri due? Mettiamo caso invece che finisca male per tutti e tre e io abbia intenzione di riprenderli. Mi conviene comprarli tutti insieme vedendo quello che è successo adesso o no?

zacca95
16-06-2014, 16:27
eh si io l'ho dato a tutti... gli altri per ora stanno bene. Va bhe sono semplici pesciolini rossi,ma dispiace ugualmente! Ok metto quello per tre giorni oggi vado a prenderlo.
Se io volessi prenderne altri se questo muore,mi conviene oppure no e lascio tranquilli gli altri due? Mettiamo caso invece che finisca male per tutti e tre e io abbia intenzione di riprenderli. Mi conviene comprarli tutti insieme vedendo quello che è successo adesso o no?
Dunque...bene che stai trattando tutto...non stai trattando nella vasca principale vero? noti miglioramenti nei due?
Certo, dispiace sempre quando i pesci stanno male...
Ottimo per il nitrivec...se ne hai la possibilità prenderei anche i test per nitriti e nitrati, giusto per controllare poi che non ci siano problemi...
Prima di fasciarti la testa aspetta di vedere come evolve la situazione...:-))

martolina
16-06-2014, 16:32
No no e poi li ho separati,quello messo peggio da se e gli altri due insieme.
Secondo me si,ora hanno sempre anche loro le chiazze e striatura rosse,ma non c'è traccia di robetta bianca e poi nuotano tranquilli. Prima che tu mi dicessi di non nutrirli,stamani hanno anche mangiato di gusto. Quindi mi armo di pazienza e spetto l'evolversi delle cose :-)

zacca95
16-06-2014, 16:44
No no e poi li ho separati,quello messo peggio da se e gli altri due insieme.
Secondo me si,ora hanno sempre anche loro le chiazze e striatura rosse,ma non c'è traccia di robetta bianca e poi nuotano tranquilli. Prima che tu mi dicessi di non nutrirli,stamani hanno anche mangiato di gusto. Quindi mi armo di pazienza e spetto l'evolversi delle cose :-)
Bene...continua con il trattamento senza dargli cibo e nella vasca principale fai come ho detto ;-)

Puntina
16-06-2014, 16:54
Il nitrivec ok ma non basta, il filtro ha bisogno dei suoi tempi per maturare... procurati i test a reagente se non li hai già e tieni monitorati NO3 e soprattutto NO2. Lascia stare pesci nuovi per un bel po'... secondo me le macchie di sangue sono state causate dagli inquinanti, i cambi vanno fatti a cadenza settimanale, soprattutto quando in vasca si hanno dei carassi che sporcano davvero molto. Da quanti litri è la vasca?

martolina
16-06-2014, 18:07
Ho una vasca da 20 litri. E' molto modesta ma almeno evito di tenerli in una di plastica. Pensate che ho sovraffollato?

Puntina
16-06-2014, 18:30
Eh... in realtà servono 50 litri a carassio...

martolina
16-06-2014, 18:38
oddio...quindi 4 erano tantissimi. Direi che cercherò di salvare gli ultimi due e non mi azzardo a metterne altri

Puntina
16-06-2014, 18:41
Si, è la decisione migliore, anzi se riuscissi a trovare una sistemazione migliore anche ai due superstiti sarebbe ottimo. Il problema non sono tanto i litigi o cose del genere, ma i carassi crescono molto velocemente e se crescono in spazi ridotti riportano serie malformazioni e nanismo...

martolina
16-06-2014, 18:47
Ma infatti vedi che mi ero accorta di qualcosa. Ti spiego: in principio ne avevo solo due,e infatti mi sono cresciuti molto. Poi da circa tre anni me ne hanno portato un terzo,che veniva picchiato nella sua boccia da altri due,e mi sembrava che crescessero molto più lentamente.

Puntina
16-06-2014, 19:02
In realtà quella del pesce rosso nella boccia di vetro è solo un mito che purtroppo molti prendono sul serio e lo applicano. I carassi sono pesci che superano i 30 cm di lunghezza e vivono oltre 20 anni! L'ideale per loro è vivere all'esterno in un laghetto...