PDA

Visualizza la versione completa : Collegamenti T5

toniomar
08-06-2006, 00:46
Premetto che:
- L'acquario che sto allestendo è un 85*37*42, quindi circa 130 litri lordi.
- Ho necessità di modificare la plancia per l'illuminazione: pensavo a 4 neon t5 da 24 W con riflettori (avrei circa 0,7 W/l).
- Ho scarse conoscenze elettriche e vorrei utilizzare i ballast elettronici presi dalle lampade a risparmio energetico (come da Fai da te).
- Mi oriento verso un amazzonico con coppia di scalari già formata.

Le mie domande:
- mi conviene usare i T5 o i T8? hanno costi differenti?
- Devo usare un ballast per ogni neon o posso prendere ballast più grandi e collegarci due neon (per esempio, un ballast da 50 W per due neon da 24...).
- Qualcuno mi sa indicare dove posso trovare uno schema di collegamento per i neon T5?
- Nel "fai da te" c'è l'articolo per costruirsi una centralina: è quello che mi serve per far funzionare i T5.

Ciao e grazie, Tonio.

MixPix
08-06-2006, 21:56
-Ti conviene usare i t5 costano un pelo di più ma non molto, sui 9€ l'uno
-Devi usare un ballast per ogni neon
-Nel fai da te mi sembra ci sia un articolo proprio su come utilizzare i ballast ricavati dalle lampadine, mi pare che sia per t8 ma non cambia nulla

Poecilide
09-06-2006, 11:37
Anche io sono un aspirante T-cinquario.....io, per andare sul sicuro, sto "trattando" con www.casadellelampadine.it.....spenderai forse qualcosa di più, ma almeno avrai ballast sicuri....lì dovrebbero vendere anche 2x24w T5....contattali per E-mail

Poecilide
09-06-2006, 11:38
Ops.... www.casadellelampadine.it !!!!! #12 #12 #12