PDA

Visualizza la versione completa : Ri allestimento

filippo serino
15-06-2014, 12:49
Ciao a tutti. In questo periodo dovrò riallestire il mio 80 lt cambiando fondo . Inoltre vorrei abbassarr i famigerati valori di kh e gh con acqua ad osmosi non purissima, che presenta i valori di gh 3 e kh 4. La mia domanda e siccome i pesci verranno messi in un grosso contenitore con filtro e tutto, l acquario che verra riallestito con magari 50 lt di acqua ad osmosi e il resto con acqua matura dell acquario, quanto dovrò aspettqre per mettere i pesci. Premettendo che i materiali filtranti saranno gli stessi?

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk

dave81
15-06-2014, 16:11
non esiste un tempo preciso, i pesci li puoi rimettere solo se i valori della nuova vasca sono stabili. cerca di usare il più possibile l'acqua vecchia, 80 litri non sono un'enormità, per tenerla ti basta qualche secchio. se l'acqua è la stessa e i materiali filtranti pure, i pesci li puoi rimettere anche subito, anche perchè non li puoi tenere molto tempo in un secchio..poveretti.. giusto il tempo di rifare l'allestimento. e poi comunque devi monitorare nitriti e nitrati nei giorni successivi, perchè comunque cambiando il fondo la vasca ha subito un bel "resettamento"...

i nuovi valori sarebbe meglio che non fossero troppo diversi da quelli che c'erano prima. per non perdere tempo comincia a cambiare il fondo riutilizzando tutta l'acqua vecchia. usa l'acqua "vecchia" solo se limpida, non usare acqua torbida o sporca. per i valori ci pensi dopo, li puoi abbassare anche con dentro i pesci, purchè tu lo faccia gradualmente

che pesci hai e che valori vuoi ottenere?#24

filippo serino
15-06-2014, 16:22
Intanto grazie. Come pesci ho rasbore heteromorpha, un ancistrus e neon e guppy che darò via (il solito fritto misto consigliato dal negoziante). I pesci non staranno in un secchio ma in una bella bacinella oppure in una di quelle vasche dove ci fanno i bonsai pond. Per intenderci quelle dell'ikea.
Per i valori seguirò il tuo consiglio e li abbasserò gradualmente. Secondo te se faccio cambi settimanali o bisettimanali del 10% con sola osmosi. Come già detto i valori sono gh3 e kh 4. Un altra cosa visto che sono nella sezione giusta. Come fondo ho acquistato il substrato fertile della tetra (complete substrate) secondo voi è un buon fondo e poi se ci mettessi sopra sabbia rischierei zone di anossia giusto ?

dave81
15-06-2014, 17:45
sì, sicuramente quel fritto misto non va bene, fai bene a dare via qualcosa, quindi dai via i guppy e fai una vasca di "comunità" di acqua tenera?

ma quei valori sono dell'osmosi o della vasca? mi sembra di avere capito che sono dell'osmosi, quindi non è un'osmosi di buona qualità. che valori hai adesso? i valori della vasca intendo

se ho capito bene, adesso hai un'acqua troppo dura per i pesci che vuoi tenere e vuoi abbassare le durezze usando un'osmosi di "cattiva qualità", giusto?

filippo serino
15-06-2014, 18:49
I valori sopra citati sono dell acqua ad osmosi :D infatti presumibilmente la membrana e un po vecchiotta. I valori in vasca sono gh 9 e kh 12. I valori che sarebbero gia ottimali secondo me sarebbero gh e kh intorno ai 6/7. Comunque oggi ho rabboccato dell acqua con quella ad osmosi ( si fa per dire :o )

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk