Entra

Visualizza la versione completa : Riallestimento urgente

Lele_91
15-06-2014, 10:57
Buongiorno a tutti! Allora io ho una vasca da 160 L con filtro interno che gira da 3 anni. 3 anni fa ero mooooolto inesperto e allora avevo fatto questo acquario con piante finte e senza substrato perchè ero dell'idea che era più semplice... Poco tempo fa ho acquistato tutto l'occorrente per rifare la vasca. Dunque il problema è che i pesci (2 scalari,1 acistrus e un pleco, si lo so non mi picchiate...) li sposterò in una vasca provvisoria da 30 L, il problema è che ho solo un filtro a disposizione... come posso fare? Oggi inizio i lavori, se spostassi loro provvisoriamente e stasera li rimetto nella vasca riallestita? il filtro lo conservo e anche 80 L d'acqua del 160 L. Il substrato è fondo vivo prodac più humus più humusplus sempre prodac! Grazie mille in anticipo!

Piergiu
15-06-2014, 11:40
Mi sa che i pesci sono un pò sacrificati in un 30 lt, anche se per un tempo limitato.
In primo luogo devi fare in modo che la flora batterica del tuo filtro interno non subisca danni: vedi di immergere in filtro nell'acqua dellacquario senza far prendere aria ai canolicchi.
Anche il fondo, che presumo andrai a riutilizzare, dovresti riporlo in un contenitore immerso nell'acqua dell'acquario: ci sono batteri anche li.
Per quanto riguarda i pesci, forse sarebbe opportuno avere un secondo contenitore disponibile, oltre alla vasca da 30 lt (un secchio ad esempio), dove lasciarli per lo stretto tempo necessario per completare l'operazione.
Infine, se riuscissi a recuperare qualch litro in più di acqua non sarebbe male.
Una domanda: perche non hai optato per le pastiglie fertilizzanti per il fondo, anziché rifarlo?
Ciao

Lele_91
15-06-2014, 11:44
Ciao! Grazie per la risposta! Comunque il il ghiaino lo cambiavo... :/ Non ho optato per le pastiglie da fondo perchè volevo fare una cosa ben fatta! Allora mi consigli di rimetterli già stasera appena finito i lavori? A disposizione ho anche un 90 litri, ma ho le caridine... me le mangierebbero tutte... Poi ho una vasca da 500 L malawi, e li i valori dell'acqua non vanno bene per gli scalari!

Piergiu
15-06-2014, 12:40
Beh, non vedo alternative: non puoi lasciare dei pesci cosi grossi in pochi litri d'acqua per molto tempo.
Certo la sostituzione del fondo ti porterà via buona parte della flora batterica.
Io rimetterei i pesci nella vasca a lavoro finito. Ti consiglio di tenere a portata di mano dei batteri per cercare di ripristinare la flora batterica nel sistema al più presto
Tieni sotto controllo i nitriti nei prossimi giorni.
Mi raccomando: i canolicchi del filtro li devi lasciare a bagno nell'acqua dell'acquario e non lasciarli esposti all'aria.
Ciao

Lele_91
15-06-2014, 12:50
ok! Allora farò in questo sistema! A fine allestimento metterò Sera nitrivec e acquatan! Grazie mille per la risposta!

Piergiu
15-06-2014, 21:50
Di nulla, ci mancherebbe! Spero che tutto vada bene.
Continua con ii batteri per qualche giorno e controlla i nitriti, mi raccomando.
Attendo le foto del nuovo allestimento.
Buon lavoro :-)
Ciao

Lele_91
13-07-2014, 14:00
Ciao finalmente sono riesco a caricare la foto!
http://s21.postimg.cc/owqm7xs9f/acquario160.jpg (http://postimg.cc/image/owqm7xs9f/)