Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione plafoniera

guarapo74
15-06-2014, 08:09
buongiorno
ho sostituito la plafoniera t5 da 4 neon che ormai lavorava su quel acquario da due anni con discreti risultati, con una ati a 6 neon .
Perchè nei ultimi mesi ho perso diversi coralli ( 1 sarcophithon 2 euphillia 1 zoanhtus e una turbinaria )praticamente si rimpicciolivano e si aciugavano .
Inizialmente mi sembrava che le cose andassero bene l'altra settimana ho fatto un cambio d'acqua di 75 litri e ni sono trovato dopo 5 giorni l'acquario infestato d'alghe pieno di bollicine sulle rocce i vetri sono totalmente marroni e i coralli che ospito non sembra che abbiano avuto un guadagno con piu' luce e con acqua nuova .
secondo voi e' un problema di luce luce premetto che i neon hanno gia 4 mesi? #

L'acquario e' lungo 1,10 x 45 h 50
la lampada e' posizionata a 8 cm via dall'acqua
2 ore di atiniche (2) e 8 ore combinate con 4 aquablue special

gerry
15-06-2014, 09:57
senza conoscere perfettamente i valori della vasca e averla vista è molto difficile dare pareri, ma se hai cambiato la plafoniera e hai aumentato la luce, devi anche aspettarti una nuova maturazione.....
tutti gli organismi devono abituarsi alle nuove condizioni, in più hai fatto cambio di circa il 30% .....
Quindi a meno che tu non avessi valori "perfetti" (ma se i coralli morivano qualche cosa c'erà )l'aumento delle alghe e delle bollicine (magari qualche ciano) avresti dovuto aspettartelo
Ora io aspetterei , alzerei un po la placo in modo che i coralli si abituino

ciao Gerry

ialao
15-06-2014, 15:30
secondo me la tipologia dei coralli che hai perso ,esclude il deperimento da poca luce,considerando la prima plafo con 4 neon ,presumo da 39.molto piu' probabile qualche problema nella qualita' dell'acqua usata per rabbocchi e cambi.accertati della qualita' della stessa e magari testa i valori quando la prepari per escludere problemi con il sale.un cambio anche consistente in una vasca matura ,se fatto con tutti i crismi e' improbabile che causi gli effetti da te riscontrati.un saluto.

maurofire
15-06-2014, 15:51
Posta qualche risultato dei test, e stana la cosa dei coralli, per la luce hai solo attivato una nuova maturazione.

guarapo74
15-06-2014, 21:59
grazie ragazzi per le risposte a breve mettero i risultati dei test