Visualizza la versione completa : consigli sul primo acquario marino
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho allestito da poco il mio primo acquario marino, avrei bisogno di qualche consiglio perche nonostante i valori dell'acqua siano buoni, nitriti e nitrati a 0 ho avuto un esplosione di alghe soprattutto filamentose.... qualche dritta?
Sandro S.
14-06-2014, 20:57
da poco? sicuro che siano a zero?
hai misurato i silicati nell'acqua d'osmosi ?
no purtoppo no.. potrebbero essere quelli anche dopo un mese e mezzo di maturazione?
------------------------------------------------------------------------
ho letto che la formazione di diatomee é normale perche appunto si nutrono di silicati ma ormai sono presenti da una ventina di giorni e non se ne vanno anzi..
il negoziante mi ha consigliato di diminuire il numero di ore di luce...
Sandro S.
14-06-2014, 21:34
posta qualche foto che capiamo di che alghe si parla.
misura i silicati, altrimenti non capiremo il perchè.
Metti una foto, per le filamentose sono importanti i valori di no3 e po4 fatti con buoni test,per le diatomee i silicati, anche se si tratta di eventi normali in questa fase.
Le alghe se ci sono ,vuol dire che ci sono nutrienti e loro contribuiscono a consumarli, se diminuisci la luce allunghi solo il tempo perché questo succeda
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
ecco la foto spero si veda qualcosa
http://s29.postimg.cc/94r1op803/Snapshot_20140614.jpg (http://postimg.cc/image/94r1op803/)
http://s23.postimg.cc/zeyzz0up3/Snapshot_20140614_1.jpg (http://postimg.cc/image/zeyzz0up3/)
cmq lunedi corro a comprare il test per i silicati perchè venendo dal dolce ho i test che usavo prima quindi solo nitriti nitrati ph kh
Ricorda i po4, sono più importanti dei silicati che secondo me non hai, non vedo ne gran diatomee ne dinoflagellati che con i silicati di solito compaiono
ok ti ringrazio.... allora lunedi anche test po4... mi sono preoccupato piu del previsto?
posso mantenere lo stesso fotoperiodo?
scusa le domande ma è sempre un piacere ricevere qualche consiglio da qualcuno piu esperto #70
ok ti ringrazio.... allora lunedi anche test po4... mi sono preoccupato piu del previsto?
posso mantenere lo stesso fotoperiodo?
scusa le domande ma è sempre un piacere ricevere qualche consiglio da qualcuno piu esperto #70
Si, non toccare il fotoperiodo
grazie... ti piacciono i miei pri ospiti?
sono esigenti o sono facili da allevare?
http://s18.postimg.cc/cfczcu7px/DSC_0161_FILEminimizer.jpg (http://postimg.cc/image/cfczcu7px/)
fatto test po4 il risultato é approssimativo allo zero...
test della jbl...
il problema potrebbe essere una illuminazione con led bianchi da 6500k?
Un illuminazione errata aiuta non poco e la tua lo è, resta il fatto che senza nutrienti le alghe regrediscono anche sotto le 6500.
Approssimativo allo 0 è troppo approssimativo, se si considera che avere 0, 01 di fosfati o 0, 08 nelle nostre vasche cambia tutto, 0,1 sembra 0 ma non lo è, servirebbero test che diano anche i decimali
Si si li da i decimali.. Intendevo dire che al mio occhio è zero, per quanto riguarda la luce ho led bianchi 6500k e led blu a pari watt è un problema ? Sarebbero meglio luci bisnche da 10000k ma non sono riuscito a trovarle per ora,i coralli molli mi sembrano sani ma appena riesco sostituisco i led per arrivare ad avere solo led da 10000 e led blu...
Che dici potrebbe migliorare la situazione?
Se tagliati con molto blu non sono un problema credevo avessi solo quelli certo una gradazione più alta sarebbe meglio, ma io non sono un leddaro quindi se e con cosa sostituirli sarà meglio che lo chiedi in fai da te.
le alghe sono dovute agli inquinanti a mio avviso ancora alti e alla maturazione non ancora completata
Quindi devo solo controllare i valori dell'acqua e dare tempo al tempo :-))
Grazie mille per le dritte #70
Esatto, ma da quanto è esattamente partita questa vasca?
Da un mese e mezzo,
Prima settimana buio,seconda 2 0re di luce e poi incrementata luce gradualmente fino al fotoperiodo pieno dopo un mese, dopo i primi ospiti e fin da subito schiumatoio attivo..per ora niente pesci solo il gamberetto e la ricordea Yuma..
Per i pesci aspetto che la vasca raggiunga un buon equilibrio e speriamo elimini le alghe..
Ho sbagliato qualcosa??
L'errore l'ho fatto mettendo fin da subito la sabbia#07 per fortuna ne ho inserita pochissima circa un centimetro..
Ho letto solo dopo che non andava messa, ma ho seguito i consigli del negoziante
Sì la sabbia puoi essere un problema e anche gli inserimento sono stati un po precoci hai rischiato di perderli data la gioventù della vasca.un mese e mezzo le alghe sono una cosa che ci sta.
Quando posso incominciare a definire la vasca matura??
E i primi pinnuti a quando e cosa mi consigli di inserire per primi?
La vasca è 160 litri netti...
La vasca è matura quando è in grado di mantenere valori bassi e stabili.
Io pet i pesci consiglio almeno 4 mesi dall'avvio , tranne alcuni casi di vasche che si dimostrano particolarmente tirate fin da subito.
160 litri non puoi mettere molti pesci e sicuramente non acanturidi , pomacantidi e altri pesci che raggiungono dimensioni notevoli, che siano gran nuotatori o particolarmente territoriali.
Guarda il Link che ho in firma è un programma molto bello e comodo per popolare con cognizione
Grazie mille.. Oggi quando si sono accese le luci la ricordea era chiusa,subito dopo si è aperta velocemente un poco e ora piano piano sta riaprendosi del tutto.. Ma questo comportamento è normale o mi devo preoccupare? Non l'aveva mai fatto...
Mhh, sinceramente non ho mai guardato la mia se si chiude con il buio per poi riaprirsi,(in effetti non la guardo molto) ma molto coralli lo fanno,soprattutto molli e lps ,come può anche essere che stesse mangiando, non mi preoccuperei
Hihi.. Io avendo solo quella penso sia la ricordea più guardata del mondo#rotfl#
[emoji106][emoji106][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Tene mi sapresti dire se è affidabile acquistare pesci e invertebrati sui siti internet?
c'è un alto tasso di mortalità?
per ora ho sempre acquistato attrezzature test ecc ma mai animali vivi... #28d#
Mai acquistato pesci, qualche corallo ma difficilmente lo rifarò, meglio vedere e scegliere dal vivo
Sono completamente d'accordo con te...:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |