Entra

Visualizza la versione completa : Neon bianchi e blu

82giugi
14-06-2014, 18:31
Salve a tutti, ho comprato un aquamar 240 da una settimana e mi sto facendo una cultura, ma per ora so poco/niente. La plafoniera monta 4 neon, 2 a luce bianca e 2 a luce blu. Premettendo che all'interno ho sabbia e rocce vive in maturazione, come mi consigliate di accenderle? Alternate? Insieme? Per quanto tempo?
Grazie mille!

tene
14-06-2014, 22:03
Tutte assieme per almeno 10 ore.
Ma raccontaci un pò la vasca tecnica, quante rocce, quanta sabbia ecc ecc che ti diamo una mano a partire nei migliore dei modi

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

82giugi
15-06-2014, 09:24
Grazie mille Tene! La vasca è un aquamar 240, lo abbiamo preso usato perchè sembrava veramente un buon affare... Insieme ad essa sono arrivati anche i vecchi abitanti, una xenia e una lumaca marina. Per ora siamo un po' sotto col numero di rocce vive (25 kg), ma vista la spesa iniziale e la sfiga (ieri si è crepata la sump e abbiamo dovuto ricomprarla), abbiamo deciso di incrementare un po' alla volta prendendo qualche roccia che ci piace di mese in mese... Le rocce sono in piena salute, brulicano di vita! Venerdì,dopo una settimana dall'avvio, abbiamo optato per un piccolo fondale da 1 cm di aragonite bianca... Per il prossimo mese, se iniziamo a capirci di più, abbiamo in programma di ultimare gli acquisti con i 9 coralli dell'ex proprietario e una zetlight usata... Per ora abbiamo la ventola per il raffreddamento, il riscaldatore, la pompa, un buono skimmer e 2 koralia con wave controll... Approposito... suggerimenti per l'impostazione??? Grazie
------------------------------------------------------------------------
http://s2.postimg.cc/g81jpvgmd/1402816888975.jpg (http://postimg.cc/image/g81jpvgmd/)

Eccolo!

tene
15-06-2014, 13:55
Il fondo di sabbia non lo avrei messo, inserire la rocce a poche per volta è un ottimo sistema per il portafoglio, molto meno per la vasca che troverà la stabilità solo dopo che avrai inserito le ultime e il tutto sarà maturato.
Inoltre fare una buona rocciata aggiungendo di volta in volta non sara semplice e dovrai spostare anche quelle gia presenti

82giugi
15-06-2014, 14:49
Perchè no la sabbia? Alla fine sono in maturazione e mi sembrava più naturale un piccolo fondo... Per quanto riguarda le rocce ho la fortuna che la mia piccola città c'è un ottimo negozio a due minuti da casa mia e ha un sacco di rocce vive spurgate quindi non so... dici che fa tanto danno aggiungerle in un secondo momento? Che mi dici delle koralia? Che cicli di accensione faresti?

kenzo.91
15-06-2014, 15:31
Una spolverata di sabbia in una vasca giovane è un accumolo di schifezze, le rocce spurgheranno, la cacca di eventuali pesci comincerà ad accumularsi e avrai inquinanti alti, a più contro che pro che.sarebbe solo a livello estetico.
Inserire le rocce poco alla volta allunga i tempi di maturazione, e la vasca non troverà una stabilità ma si dovrà riadattare ogni qualvolta inserirai nuove rocce.
Quando la vasca sarà ben matura dopo circa un anno potrai inserire la sabbia se la vasca sarà stabile

Vins ;)

tene
15-06-2014, 15:45
Esatto, anche se io la sabbia se non in un dsb la eviterei comunque. Le koralia che modello sono?
Saputo questo si può pensare ai cicli

82giugi
15-06-2014, 16:10
Allora valuterò l'acquisto di altri 10 kg di roccia... comunque fino a natale niente pesci! :-)) Solo rocce e vediamo se acquistare i coralli! Se vi metto il link mi dite se secondo voi ne vale la pena? Erano dell'ex proprietario dell'acquario...
http://www.kijiji.it/annunci/altri-animali/vicenza-annunci-cismon-del-grappa/coralli-e-rocce-vive/64644119
Me li vende a 200...

tene
15-06-2014, 20:59
Cosa ti vende a 200 euro? 10 chili di rocce e i coralli in foto?

82giugi
16-06-2014, 07:46
Le rocce le ho già prese con l'acquario... erano le sue... resterebbero i coralli... so che generalmente costano di più, ma non so se per 200 euro sia così un affare o meno perchè non ho conoscenze in merito... Solo se gli prendo i coralli mi da anche la zetlight 3200 che montava sulla vasca per altri 200 euro... Non so se aspettare e costruirmi tutto un po' alla volta pagando di più ma a mio gusto o se sia un'offerta imperdibile....
Per le koralia attendo la risposta del venditore perchè non c'è nessun metodo per capire che tipo siano....

tene
16-06-2014, 13:01
Non voglio entrare nel Merito del prezzo, ma io non comprerei nella tua situazione 200 euro di coralli che rischirebbero comunque di morire, finirei la vasca, farei la maturazione necessaria, poi inserirei un pezzo per volta per controllarne lo stato di salute, buone occasioni se ne trovano sempre.