Visualizza la versione completa : Consigli per laghetto
ciao a tutti sono nuovo ;)
ho un laghetto di 2x1x1 mt nello scalino più profondo sui 70cm nell'intermedio e 40-45 in quello piu basso...l'acqua è verde e non si vede nulla cosa mi consigliate?...sullo scalino intermedio c'è una ninfea...volevo metterlo a posto (devo cambiare il telo) quindi vorrei fare le cose fatte bene...che filtro mi consigliate?e piante?
PROBLEMA: nel laghetto ci sono 4-5 pesce gatti e qualche carasso/carpette...oggi mi sono accorto che (penso carassi) hanno dato luce a dei figli come mi devo comportare???
Grazie mille attendo consigli ;)
onlyreds
16-06-2014, 07:48
Ciao shakker e benvenuto!! Per i cuccioli direi di lasciar fare alla natura: qualcuno non ce la farà mentre i più forti cresceranno velocemente. Per come sistemare il laghetto non ho ben capito le misure: la grandezza max è 2 x 1 ed al suo interno ci sono 3 altezze? Riesci a fare una foto? Che filtro hai ora?
Inviato dal mio K5 OCTA utilizzando Tapatalk
non riesco a postarti una foto al momento cmq il laghetto è rettangolare lunghezza 2 mt larghezza 1 mt...sul fondo ci sono tre scalini il meno profondo di 45 centimetri l'intermedio 70 e il più profondo un metro...ho un filtro ad immersione di bassa qualità da quello che ho dedotto vedendo l'aqua sempre verde ;)
onlyreds
17-06-2014, 09:36
ho capito. quindi avrai tra i 1000 ed i 2000 litri in totale.
Non è detto che il filtro sia di bassa qualità. L'acqua verde è data dalle alghe unicellulari che non vengono fermate dai comuni filtri. occorre installare una lampada UV, una cosa tipo questa
http://www.armeni.it/images/filtri/lampadauvtetra.jpg
che uccide le alghe unicellulari eliminando l acqua verde.
Che potenza ha il filtro che hai.
potresti mantenerlo in funzione ed attaccarci una cosa del genere
http://www.koi-garden.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=673&category_id=13&option=com_virtuemart&Itemid=161&lang=it
è già completo lampada UVC e ti permette di aumentare sensibilmente la capacità filtrante, sia meccanica che biologica.
ok grazie mille...potresti consigliarmi un kit compreso di filtro+pompa+lampada UV? e un sito sicuro dove comprarlo?
onlyreds
17-06-2014, 14:34
per non spendere una fucilata puoi andare sui kit della aquaking. il sito che ti ho scritto sopra è sicuro. ma anche questo
http://www.ginrinsoragoi.it/
che tra l'altro è a Milano (si insomma, trezzano s/n) e potresti andarci di persona, vedere i prodotti e parlare e farti consigliare dal titolare.
lo dico più che altro perchè sei di pavia e non ci metteresti niente a venir su...
grazie mille...ascolta nel caso dovessi "ristrutturare" il laghetto e volessi farlo in cemento...ci sono perdite a livello chimico del cemento?mi ucciderebbe i pesci o le piante? più o meno quanto dovrei aspettare nel caso?
onlyreds
19-06-2014, 18:31
dicono che se lo riempi subito mentre sta maturando, diventa impermeabile e non rilascia nessuna sostanza tossica. ma non ne ho la certezza assoluta.
Il mio è fatot in blocchi di cls, armati all'interno, e rivestiti con malta osmotica impermeabile. se ricordo bene lo riempii quasi subito senza problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |