Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio inserimento coralli cubo 30 litri

Mefisto
14-06-2014, 12:21
Ciao a tutti#28;
da quasi due mesi ho allestito l'acquario in foto (cubo dennerle 30litri):

http://s11.postimg.cc/b19b0iywf/foto.jpg (http://postimg.cc/image/b19b0iywf/)

Il metodo utilizzato è quello naturale, ho fatto il mese di buio ed ora sto aumentando di un ora a settimana il fotoperiodo; il movimento è affidato ad una pompa da 900 l/h e per quanto riguarda l'illuminazione ho una zetlight za1201.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio su quali coralli potrei inserire date le dimensioni dell'acquario (e magari in che posizione della rocciata inserirli:-))), poichè non vorrei comprare esemplari che potrebbero diventare troppo grandi per la vasca stessa.

Ad oggi l'unico inserimento è quello di una lumaca turbo ed una mangrovia; i valori sono:
ph:8
no2:0
no3:25
po4:0,1

Non posseggo ancora gli altri test dato che non ho ancora portato a termine il fotoperiodo.
grazie a tutti anticipatamente

ilGiula
14-06-2014, 12:42
Potresti iniziare con una ricordea o degli zoanthus, rimangono bassi e anche se crescono incrostano la rocciata senza rubarti spazio in vasca

Inviato dallo spazio cosmico

Mefisto
15-06-2014, 14:42
Grazie per la risposta, secondo te un sarcophyton diventa troppo grande per un nanoreef come il mio??

AntonioA93
15-06-2014, 18:04
Concordo per gli zoanthus :-)) anche qualche discosoma non è male c'è ne sono di carini, il sarco si fa grandicello (nel mio 80l si nota parecchio) ma impiega comunque tempo a crescere e se lo prendi piccolo non c'è problema, oltretutto se cresce troppo ne fai una talea e la madre la vendi#36#

MagicToc
15-06-2014, 22:53
Io non sono molto d'accordo... a parer mio gli zoanthus non andrebbero inseriti con no3 a 25. Prediligono acque molto pulite e libere da inquinanti a differenza delle ricordee che stanno bene in acque grasse

AntonioA93
16-06-2014, 12:53
I miei zoanthus prima stavano un una vasca tipo bagno pubblico e la colonia non si allargava ma sono campati parecchio, poi appena li ho messi nel mio hanno cominciato ad espandersi ma comunque più che altro hanno bisogno di una buona luce e corrente perché in natura crescono molto il superficie ad esempio nei canali che collegano una baita delimitata da un reef al mare aperto quindi molto in superficie x la luce e con molta corrente, comunque fai abbassare un po quel 15 e secondo me non ci sono problemi, anche se un amico ha un 600l con gli attributi diciamo e a lui non campano bho:-D Bho per mia esperienza ti posso dire che puoi provare poi se vuoi andare sul sicuro magari aspetta di stabilizzare la vasca
------------------------------------------------------------------------
No3 25 scusa

Mefisto
16-06-2014, 21:43
vi ringrazio, prima di fare inserimenti infatti devo sistemare i valori e portare il fotoperiodo a 8/9 ore; una xenia potrei inserirla?