Visualizza la versione completa : deposizione durante trattamento. urgente!!
andrea91sx
12-06-2014, 18:40
Come da titolo i miei pelvicachromis pulcher hanno deposto proprio ora. Proprio non me lo aspettavo. La vasca e sotto trattamento con blu di metilene 3 ml x litro con diluizione del prodotto 1:1000 come da guida sul forum. E 9 cucchiai di sale su 200 lt di acqua. Causa ictio e micosi allo stesso tempo. Ho il filtro scollegato le luci spente la vasca blu a 30 gradi con solo pompa movimento e areatore 24h/24h. Proprio il momento peggiore.
Che faccio? Lascio tutto così? Il trattamento dovrebbe finire tra 5 giorni. I piccoli pelvicachromis pulcher invece inizieranno a mangiare tra 8 credo.
In più tra 20 giorni parto per una sett. Mio padre alimenterà col granulare gli adulti. Ma i piccoli?
Ci sono possibilità di salvare la nidiata? ?
Ciao io lascerei tutto cosi, ma sarei intervenuta diversamente per curare queste due malattie. Comunque il blu di metilene non va mai utilizzato in vasca ed i materiali filtranti vanno levati perché a filtro spento comunque l'acqua con i medicinali li raggiunge e, se non ricordo male, la flora batterica senza il giro dell'acqua muore comunque
andrea91sx
13-06-2014, 14:25
Ciao io lascerei tutto cosi, ma sarei intervenuta diversamente per curare queste due malattie. Comunque il blu di metilene non va mai utilizzato in vasca ed i materiali filtranti vanno levati perché a filtro spento comunque l'acqua con i medicinali li raggiunge e, se non ricordo male, la flora batterica senza il giro dell'acqua muore comunque
ho rimediato a questo problema. avendo un filtro esterno l'ho messo a girare a parte non è mai andato a contatto con i medicinali. prima di rimetterlo faccio 2/3 giorni di soli carboni attivi e poi metto il filtro.
i p. pulcher hanno perso il 60% delle uova. ne rimangono solo piu una 15ina.
An okok allora non ci sono problemi per il filtro! Mi spiace per le uova, ma i pulcher sono gli unici abitanti della vasca o ci sono altri pesci che potrebbero aver predato le uova?
andrea91sx
13-06-2014, 15:42
An okok allora non ci sono problemi per il filtro! Mi spiace per le uova, ma i pulcher sono gli unici abitanti della vasca o ci sono altri pesci che potrebbero aver predato le uova?
ci sono 5 scalari affetti da ictio e micosi. stanno migliorando... so che l'accoppiata scalari e pulcher non è il massimo ma al momento non si stanno dando fastidio. gli scalari non vanno mai vicino al nido.
i pulcher si sono presi un angolo con vasi di terracotta e rocce dove si sono fatti la tana.. sul fondo.
gli scalari invece stanno sulla parte medio/alta. non vanno mai nella zona pulcher.
per lo piu i pulcher mi mangiano granulare a fondo. gli scalari scaglie che galleggiano. quindi non c'e rivalità neanche durante l'alimentazione.
Okok era solo per capire se le uova siano state predato o magari si siano sciolte, perché il blu di metilene male non fa (spesso viene utilizzato proprio per evitare che le uova ammuffiscano), ma il sale non so quanto bene faccia, non vorrei le "sciolga"...
andrea91sx
15-06-2014, 19:38
Le uova sono scomparse tutte. Ma ormai sono a fine trattamento. Sicuramente ci saranno altre deposizioni
Si, non ti preoccupare, se hanno deposto una volta lo faranno ancora... buona fortuna!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |