Entra

Visualizza la versione completa : Ictio pesci rossi

tnw513
12-06-2014, 11:59
Buongiorno, dopo vari mesi dall'avvio del 100lt ho deciso di dare un compagno al cometa.
Il nuovo pescetto è stato inserito in vasca 2 giorni fa e oggi è comparso un puntino bianco sulla pinna dorsale. Non sono sicuro che sia ictio e non so bene come affrontare la possibile malattia.
Intanto sto facendo decantare 20lt d'acqua per un cambio parziale e 10lt per una vasca di isolamento. Il carassio più "vecchio" non sembra avere puntini tranne uno che ha sempre avuto sulla coda.
Ma sono sicuro che il pescetto nuovo non ne aveva nessuno il giorno dell'inserimento.
Che dite isolo il pescetto e faccio una cura? Che cura?

Grazie,
Silvio

Ps:ho provato a fare delle foto ma non si vede nulla
PS2: la vasca è un 100lt con ghiaia e sabbia in basso, vegetazione anubias nana, Vallisneria spiralis, hygrophila polisperma, elodea densa e microsorum pterperous. Spero di non aver sbagliato troppi nomi.
I valori sono quelli che trovate nel mio profilo comunque nitriti 0 e nitrati 10
Temperatura 26°C con Ventoline accese. Non ho termoriscaldatori (quindi se serve per la vasca di isolamento lo devo acquistare)

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Puntina
12-06-2014, 13:36
Ciao, con il caldo di questi giorni non sarebbe necessario un riscaldatore...comunque prima di allarmanti tieni monitorato il pesce e se compaiono altri puntini o altri sintomi scrivicelo...un solo puntino non basta per capire se si tratta di ictio...

tnw513
12-06-2014, 13:38
Ciao, con il caldo di questi giorni non sarebbe necessario un riscaldatore...comunque prima di allarmanti tieni monitorato il pesce e se compaiono altri puntini o altri sintomi scrivicelo...un solo puntino non basta per capire se si tratta di ictio...
Grazie per la risposta immediata. Nel caso ne compaiono altri che procedura seguo? Così preparo tutto e posso prenderla in tempo. Considerando che oggi è giovedì e che ho solo domani per acquistare qualche prodotto.

Grazie ancora,
Silvio

C@rmin&
12-06-2014, 13:48
Ciao.. l'ictio si presenta con puntini bianchi tipo granellini di sale sparsi sul corpo e sulle pinne del pesce.. gli esemplari colpiti tendono anche a grattarsi su fondo e arredi..

Ecco un esempio( questo è uno stadio avanzato)

http://1.bp.blogspot.com/_XhPaDpCyhVk/TCEuI1s6sjI/AAAAAAAAADA/VsfHapGiyjU/s320/ictio.jpg

Per l'ictio si usa il Faunamor( lo trovi nei negozi di animali)..

Per ora però tieni controllato il pesce, vedi se aumentano i puntini e se si gratta.. può darsi che non sia nulla di grave e sparisce quel punto che vedi :-)

tnw513
12-06-2014, 13:55
Va bene, come ho detto per ora ne vedo solo uno sulla pinna dorsale. considerando che l'ho inserito da due giorni ho pensato subito all'ictio da sbalzo termico o stress.
Se entro domani aumentano acquisto il faunamor. Però se aumentano sabato e domenica non potrò fare nulla, i negozi sono chiusi.

Grazie :)

Puntina
12-06-2014, 14:00
Dato che sarebbe allo stadio iniziale ti sconsiglio di intervenire con medicinali, tenta con la termoterapia... visto il caldo ti basterà spegnere le pentolone e lasciare che la temperatura raggiunga i 30 gradi... nel giro di una settimana dovrebbero sparire tutti i puntini...

tnw513
13-06-2014, 20:46
Per ora stanno a 27°C, non voglio esagerare...
Comunque sembra che il puntino bianco sia sparito, se non ne compaiono entro tre giorni dovrei stare tranquillo, vero?

C@rmin&
13-06-2014, 23:25
Se non compaiono nei prossimi giorni vai tranquillo :-)