PDA

Visualizza la versione completa : Sterminio guppy malati

jollyrogerjr
12-06-2014, 11:14
Ragazzi sono seriamente disperato in 3 giorni mi sono morti oltre 35 guppy e continuano a morire uno dietro l'altro! ho un acquario di 300 litri popolato da circa 300 tra guppy avannotti di velifere e portaspada. Ho misurato i valori dell'acqua e sono pessimi P04 0,35 E NO3 0,85, ho messo dei prodotti della seacheam nel filtro per magiare i p04 e gli n03 e messo del rivamor per la malattia dei pesci. Sembra una micosi! si propaga da pesce a pesce e li uccide nel giro di 1 giorno! ho fatto anche 2 grossi cambi d'acqua, ma nnt non so piu cosa fare. Aiutatemi....vi posto la foto di un altro guppy pronto a kmorire purtroppo. Li allevo da vari anni e non ho avuto mai problema #07http://imageshack.com/a/img842/1961/guc4p.jpg

Puntina
12-06-2014, 13:32
Ciao, PH, KH, GH ed NO2 li hai misurati? NO3 ad 85 sono altissimi, ogni quanto fai i cambi d'acqua? Le macchie bianche sono batuffolose? Le micosi non uccidono cosi tanti pesci in cosi poco tempo... hai tolto i materiali filtranti prima di somministrare il rivamor?

zacca95
12-06-2014, 13:48
Non può essere micosi...è più facile che sia oodinum se è così rapido...metti delle foto chiare dei pesci colpiti ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

jollyrogerjr
12-06-2014, 14:42
http://imageshack.com/a/img842/6220/lkzlg.jpg
https://imagizer.imageshack.us/v2/949x709q90/819/fcvt.jpg
Non sono batuffolose le macchie....sono solo chiazze piu chiare con perdita delle squame....ad alcuni pesci invece colpisce le pinne cambiando il colore dal rosso al bianco e disfacendo le pinne-.....ne stanno morendo troppi sono disperato...valori ph 7, gh 8, kh 10, N02 0,25.....non so piu che fare....i cambi li faccio settimanali di 50 litri...
------------------------------------------------------------------------
due settimane fa ho acquistato 4 guppy due da un negoziante della zona e altri due da un altro perche di specie che mancavano nel mio acquario.....non vorrei siano stati loro a portare la malattia....

jollyrogerjr
12-06-2014, 14:58
http://imageshack.com/a/img820/1351/iwdg.jpg
http://imageshack.com/a/img850/9832/pyrt.jpg
In queste altre due foto potete vedere un esemplare colpito alla bocca e l'altro totalmente ricoperto dal batterio....

Puntina
12-06-2014, 14:58
Hai i valori troppo bassi per i poecilidi ma comunque non sono tanto quelli in problema ma gli NO2! Devono assolutamente essere a 0...hai toccato il filtro? Comunque non si tratta di micosi

jollyrogerjr
12-06-2014, 15:00
No il filtro e' sempre quello da una vita lo pulisco regolarmente come ho sempre fatto, certo che dopo tanto tempo che li vedi nascere e crescere nel tuo acquario vederli sparire cosi uno dietro l'altro e' un orrore

Puntina
12-06-2014, 16:55
Eh lo so, mi dispiace molto... in che modo pulisci il filtro?

jollyrogerjr
12-06-2014, 17:19
Il filtro e' un hydor prime 20, l'acqua passa dal basso verso l'alto. Non uso spugne perche mi generano sporcizia e non la trattengono quindi l'ho organizzato cosi dal basso verso l'alto: lana di vetro, cannolicchi abbondanti e nell'ultimo strato altra lana di vetro. quando pulisco esco il cestello, levo i due pezzi di lana di vetro, poso i cannoliccchi a bagno dentro il filtro, pulisco o butto la lana in basa alle condizioni in cui versa, la rimetto a posto e poi riempo il filtro dell'acqua mancante con acqua di acquario. Ora sono morti anche due avannotti di velifera, ho rimisurato gli n03 per vedere se c era un nuovo picco ma invece sono diminuiti leggermente, ho inserito un areatore e anche una seconda pompa per movimentare di piu l acqua, insomma le sto provando tutte per salvarne il piu possibile, sicuro che questa settimana non me la scordo piu

zacca95
12-06-2014, 20:59
Sicuro di non avere i test scaduti? Che test usi?
Comunque per me potrebbe essere oodinum viste le macchie bianche, però strana la cosa delle squame...ma le macchie son tipo muco che è stato espulso? (Come se il pesce fosse infarinato per capirsi)
Se è oodinum, non per scoraggiarti, ma ho paura che non si salverà molto nella vasca...:( procurati qualche medicinale specifico o qualche antiparassitario tipo verde di malachite o formalina...
Altri sintomi comunque? Scatti? Si grattano? Respirazione?

jollyrogerjr
13-06-2014, 00:10
Il negoziante di fiducia e' venuto fino a casa, conferma che e' oodinium e non c'e' molto da fare stanno morendo tutti sta sera ne ho tolti altri 10 morti si propaga ad una velocita' incredibile e uccide i pesci istantaneamente quasi, gli atrofizza coda e pinne e gli colpisce bocca e branchie. Avete ragione credo che moriranno tutti ma non so se ho la forza di ricominciare dopo tanto tempo nel caso in cui morissero tutti credo che metto la vasca sul mercatino. I test non sono scaduti li ho comprati questa settimana, tra medicinali cambi d'acqua, carboni e resine ho speso piu di 100 euro per salvarli ci ho messo tutto la buona volonta' e il mio impegno. Vi tengo aggiornati intanto vi ringrazio a tutti per il supporto

zacca95
13-06-2014, 07:46
Il negoziante di fiducia e' venuto fino a casa, conferma che e' oodinium e non c'e' molto da fare stanno morendo tutti sta sera ne ho tolti altri 10 morti si propaga ad una velocita' incredibile e uccide i pesci istantaneamente quasi, gli atrofizza coda e pinne e gli colpisce bocca e branchie. Avete ragione credo che moriranno tutti ma non so se ho la forza di ricominciare dopo tanto tempo nel caso in cui morissero tutti credo che metto la vasca sul mercatino. I test non sono scaduti li ho comprati questa settimana, tra medicinali cambi d'acqua, carboni e resine ho speso piu di 100 euro per salvarli ci ho messo tutto la buona volonta' e il mio impegno. Vi tengo aggiornati intanto vi ringrazio a tutti per il supporto
Mi spiace, speravo di sbagliarmi, ma effettivamente è oodinum...purtroppo si, uccide in modo velocissimo...:(
Ora io non so perché guppy non ne ho mai tenuti, ma fino a che temperature resistono? comunque io una prova con verde di malachite o formalina a questo punto la farei, li trovi in farmacia e non costano molto...oppure se vuoi andare sul sicuro potresti ordinare l'esha exit e l'esha 2000, costano sui 4€ l'uno ma non li trovi in Italia...però combinati insieme sono efficaci contro l'oodinum

Puntina
13-06-2014, 11:54
Dispiace molto anche a me, però non ti buttare giù ora... sono cose che succedono purtroppo. Anni fa anch'io ho dovuto fare i conti con un brutto batterio che mi ha sterminato i guppy...