Visualizza la versione completa : nuovo acquario
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nel posto giusto.
Ho un'acquario di circa 100 lt, che è in funzione da dicembre,e ne ho un'altro vuoto da anni da 250 lt tutti e due della askol. Stiamo pensando di ritornare all'acquario grande, la mia domanda è la segurente, se io utilizzo i cannolicchi dell'acquario piccolo e anche l'acqua, x l'allestimento di quello nuovo, secondo voi i pesci li posso inserire subito? o corro in ogni caso nel picco dei nitriti? Grazie a chi avrà la fantasia di aver capito il mio ragionamento. Nell'acquario in questione ho 2 scalari 3 trico 1 botia e 3 pulitori a ventosa (non ricordo i nomi).
Johnny Brillo
12-06-2014, 11:15
Usando tutta l'acqua, il fondo e i cannolicchi potrebbe anche andar bene, ma corri comunque dei rischi. Dovresti alimentare poco o niente i pesci per qualche giorno e tenere la situazione costantemente sotto controllo.
La cosa migliore sarebbe quella di allestire la nuova vasca ed aspettare che sia pronta. Magari prendi qualche cannolicchio da filtro già maturo e usi l'acqua dei cambi per aggiungerla alla nuova vasca. Così magari riesci ad accelerare il processo di maturazione.
L'attuale popolazione va un pò rivista. I Trichogaster con gli Scalari non dovrebbero andare, il Botia diventa un bestione dovrebbe essere tenuto in vasche enormi.
Per i pulitori prova a postare qualche foto. Potrebbero essere Ancistrus o Otocinclus?
Nel nuovo acquario io terrei la coppia di scalari, un banco di Petitella o Pristella e un gruppetto di Corydoras sul fondo. Per quest'ultimi devi allestire con sabbia fine.
Dato che dovrai aggiungere 150 litri di acqua nuova, altri arredi, altro fondo, direi di fare una nuova maturazione.
scriptors
12-06-2014, 12:59
Prima di tutto benvenuto sul forum #70
Concordo con quanto ti hanno suggerito, ma la domanda è: puoi avere entrambe le vasche attive o devi necessariamente averne una sola ?
Prima di tutto benvenuto sul forum #70
Concordo con quanto ti hanno suggerito, ma la domanda è: puoi avere entrambe le vasche attive o devi necessariamente averne una sola ?
di idee ne abbiamo molte ma confuse #07 ... nel senso, il coperchio del 250 è da buttare, quindi neon da ricomprare... ha il filtro pratico esterno ma io mi trovo meglio con quelli interni, quindi stavamo valutando l'opzione di comprarne uno usato... X la popolazione ... i pesci quelli sono... e non saprei a chi darli i trico sono 3 bestioni di circa 9 cm (misure dal vetro) gli scalari 10 cm mai dato problemi. Abito in un paese di montagna e c'è un solo negozio del giro di 70 Km ... x il fondo abbiamo preso il manado da internet.
La vasca piccola la vorremmo tenere x il tempo necessario del cambio.
E se tenessi l'acqua del cambio circa 25 lt x 1 in tanica così da avere un pò di acqua in più? Vi ringrazio molto x le risposte che mi avete dato.#70
scriptors
12-06-2014, 15:16
Sistema la vasca grande per bene, la fai partire e dopo la maturazione sposti i pesci con molta calma, magari una specie alla volta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |