Entra

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

diaures
12-06-2014, 09:17
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nel posto giusto.
Ho un'acquario di circa 100 lt, che è in funzione da dicembre,e ne ho un'altro vuoto da anni da 250 lt tutti e due della askol. Stiamo pensando di ritornare all'acquario grande, la mia domanda è la segurente, se io utilizzo i cannolicchi dell'acquario piccolo e anche l'acqua, x l'allestimento di quello nuovo, secondo voi i pesci li posso inserire subito? o corro in ogni caso nel picco dei nitriti? Grazie a chi avrà la fantasia di aver capito il mio ragionamento. Nell'acquario in questione ho 2 scalari 3 trico 1 botia e 3 pulitori a ventosa (non ricordo i nomi).

Johnny Brillo
12-06-2014, 11:15
Usando tutta l'acqua, il fondo e i cannolicchi potrebbe anche andar bene, ma corri comunque dei rischi. Dovresti alimentare poco o niente i pesci per qualche giorno e tenere la situazione costantemente sotto controllo.

La cosa migliore sarebbe quella di allestire la nuova vasca ed aspettare che sia pronta. Magari prendi qualche cannolicchio da filtro già maturo e usi l'acqua dei cambi per aggiungerla alla nuova vasca. Così magari riesci ad accelerare il processo di maturazione.

L'attuale popolazione va un pò rivista. I Trichogaster con gli Scalari non dovrebbero andare, il Botia diventa un bestione dovrebbe essere tenuto in vasche enormi.

Per i pulitori prova a postare qualche foto. Potrebbero essere Ancistrus o Otocinclus?

Nel nuovo acquario io terrei la coppia di scalari, un banco di Petitella o Pristella e un gruppetto di Corydoras sul fondo. Per quest'ultimi devi allestire con sabbia fine.

DUDA
12-06-2014, 11:39
Dato che dovrai aggiungere 150 litri di acqua nuova, altri arredi, altro fondo, direi di fare una nuova maturazione.

scriptors
12-06-2014, 12:59
Prima di tutto benvenuto sul forum #70

Concordo con quanto ti hanno suggerito, ma la domanda è: puoi avere entrambe le vasche attive o devi necessariamente averne una sola ?

diaures
12-06-2014, 14:10
Prima di tutto benvenuto sul forum #70

Concordo con quanto ti hanno suggerito, ma la domanda è: puoi avere entrambe le vasche attive o devi necessariamente averne una sola ?

di idee ne abbiamo molte ma confuse #07 ... nel senso, il coperchio del 250 è da buttare, quindi neon da ricomprare... ha il filtro pratico esterno ma io mi trovo meglio con quelli interni, quindi stavamo valutando l'opzione di comprarne uno usato... X la popolazione ... i pesci quelli sono... e non saprei a chi darli i trico sono 3 bestioni di circa 9 cm (misure dal vetro) gli scalari 10 cm mai dato problemi. Abito in un paese di montagna e c'è un solo negozio del giro di 70 Km ... x il fondo abbiamo preso il manado da internet.
La vasca piccola la vorremmo tenere x il tempo necessario del cambio.

E se tenessi l'acqua del cambio circa 25 lt x 1 in tanica così da avere un pò di acqua in più? Vi ringrazio molto x le risposte che mi avete dato.#70

scriptors
12-06-2014, 15:16
Sistema la vasca grande per bene, la fai partire e dopo la maturazione sposti i pesci con molta calma, magari una specie alla volta